VIC: Validating Integration Competences of refugees.

Il progetto VIC sarà implementato da un consorzio di sei partner provenienti da due dei principali paesi europei di arrivo dei rifugiati (Italia, Grecia), da due principali paesi ospitanti (Germania, Austria) e da un paese con un'enorme esperienza decennale nell'integrazione di paesi non europei immigrati (Francia).

  1. Deutscher Volkshochschul-Verband (DVV) and DVV International (DE)
  2. BUPNET GmbH/ Education and Training Network Ltd. (DE)
  3. ENAIP NET (IT)
  4. die Berater (AT)
  5. EUROCIRCLE (FR)
  6. ARISTOTELIO PANEPISTIMIO THESSALONIKIS (GR)

CONTESTO

Dopo l'arrivo di centinaia di migliaia di rifugiati negli ultimi due anni, l'Europa si trova ora di fronte al compito di integrare quegli immigrati rifugiati con un titolo legale per rimanere nei paesi dove sono arrivati.

Nei principali paesi di arrivo (Grecia, Italia) e nei principali paesi ospitanti (Germania, Austria, Francia) esistono diverse offerte formative che mirano ad agevolare i percorsi degli immigrati verso l'integrazione nel mercato del lavoro e nella società in generale: programmi di valutazione della qualifica professionale programmi, corsi di lingua, corsi su integrazione e valori europei, qualifiche generali del mercato del lavoro, programmi di orientamento e inserimento, centri di consulenza e sostegno informali, programmi di volontariato per i rifugiati. Tutti mirano ad aumentare la capacità degli immigrati rifugiati di integrarsi nelle società europee ospitanti.

Tuttavia, non esiste una definizione comune, precisa e operativa di queste "competenze di integrazione". Non è altresì misurata l'efficacia dei programmi di integrazione o del loro impatto sulle competenze di integrazione individuali valutate.

OBIETTIVO

Questo è il punto di partenza di VIC, che mira a:

  • Raccogliere i diversi obiettivi dei programmi di integrazione in tutta Europa e individuare, a partire da questi, una definizione operativa di "competenze di integrazione"
  • Fornire agli educatori che lavorano con immigrati rifugiati gli strumenti per promuovere, pianificare, sviluppare attivamente e convalidare le competenze di integrazione all’interno del gruppo target
  • Implementare questi strumenti in vari tipi di programmi educativi (indicati sopra)
  • Valutarne attentamente la fattibilità, l'adeguatezza e l'impatto

TARGET

  • Professionisti dell'educazione per adulti - formatori, sviluppatori di programmi, consulenti, manager - che lavorano con immigrati rifugiati
  • Professionisti di ONG ed enti pubblici che svolgono attività educative con immigrati rifugiati
  • Gli immigranti rifugiati sono i beneficiari finali la cui competenza di integrazione deve essere potenziata dall'approccio VIC.

ATTIVITA’

Gli output principali che saranno prodotti con VIC sono:

  • Un report di ricerca, che raccoglie e confronta gli obiettivi, la struttura e il contenuto delle misure di integrazione esistenti per i rifugiati nei paesi partecipanti e le migliori pratiche nella convalida delle competenze
  • Un quadro di riferimento per le competenze, che definisce le competenze di integrazione e adatta il sistema LEVEL5 alla promozione e alla convalida di tali competenze
  • Un corso di apprendimento misto per educatori per adulti sull'approccio VIC
  • Un rapporto di fattibilità e impatto, dove si evidenziano le esperienze acquisite con l’implementazione di VIC in diverse misure di integrazione

 

SITO WEB


  • INAUGURAZIONE LABORATORIO CARROZZERIA CON TECNOLOGIA MOONWALK PPG

    INAUGURAZIONE LABORATORIO CARROZZERIA CON TECNOLOGIA…

  • Il bacaro “80 Fame & Sete” vince il concorso gastronomico “Cicchettando per Ciosa” 2024

    Il bacaro “80 Fame & Sete” vince il concorso gas…

  • FOCUS GROUP - Storytelling e tecnologia

    CAFFE' LETTERARIO - FOCUS GROUP - Storytelling…

  • CICCHETTANDO IN RIVA VENA DIVENTA CICCHETTANDO PER CIOSA

    CICCHETTANDO IN RIVA VENA DIVENTA CICCHETTANDO…

  • Evelin Fantin e Giorgia Zanette da Conegliano ad Hair Ring Selected 2024

    Evelin e Giorgia da Conegliano ad Hair Ring Selected…

  • Chioggia re-incontra Shiogama (Giappone)
    Chioggia re-incontra Shiogama (Giappone)
  • DICHIARAZIONE REDDITI 2023 - CAMPAGNA FISCALE 2024 : convenzione ENAIP VENETO e CAF ACLI per famiglie, studenti, dipendenti e collaboratori.

    DICHIARAZIONE REDDITI 2023 - CAMPAGNA FISCALE…

  • FORMAZIONE PROFESSIONALE:  TRA SFIDE APERTE E RUOLO POSSIBILE. - il comunicato stampa di AEQUA LUX in AEQUA NOCTE

    FORMAZIONE PROFESSIONALE:  TRA SFIDE APERTE E…

  • GREENPACT Collaboration Lab (hackathon style)

    GREENPACT Collaboration Lab (hackathon style)

  • Blackout offline: la classe 3^ acconciatura di Enaip Conegliano a Malga Miesnotta di Sopra 4 giorni senza smartphone

    Blackout offline: la classe 3^ acconciatura di…

  • COMUNICATO STAMPA

    COMUNICATO STAMPA
    Aequa lux in aequa nocte L'EQUINOZIO DEL…

  • Il progetto ERASMUS+ SMEsGoDigital si è concluso con successo!

    Il progetto ERASMUS+ SMEsGoDigital si è concluso

  • CONSEGNATI I PRIMI DIPLOMI AGLI STUDENTI DI ENAIP DELLA SEDE DI PADOVA GRAZIE ALLA “FORD YOUTH ACADEMY”

    CONSEGNATI I DIPLOMI GRAZIE ALLA “FORD YOUTH A…

  • Incontro annuale Alleanza Globale per la Banca sui Valori

    Incontro annuale Alleanza Globale per la Banca…

  • TOUR-X – Centres of Vocational Excellence for the Tourism Industry

    TOUR-X – Centres of Vocational Excellence for t…

  • Equilibrio per l'evoluzione: l'equinozio della formazione

    AEQUA LUX IN AEQUA NOCTE , Equilibrio per l'evoluzione:

  • A Padova il Translocal Project Meeting del progetto BASICC (Erasmus+) con un'inedita alleanza per l'innovazione nei settori dell'economia sociale e di prossimità.

    A Padova il Translocal Project Meeting del progetto…

  •  A DOLO (VE) IN PARTENZA I LAVORI PER LA PASSERELLA DI ACCESSO A VILLA FERRETTI ANGELI SEDE DELLA SCUOLA DI ENAIP

    A DOLO (VE) IN PARTENZA I LAVORI PER LA PASSERELLA…

  • END GBV in VET: illuminare le ombre della Violenza di Genere nella Formazione Professionale

    END GBV in VET: illuminare le ombre della Violenza…

  • TIROCINI ALL'ESTERO CON ERASMUS+

    TIROCINI ALL'ESTERO CON ERASMUS+

logo acli logo fuoriclasse web

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

FARE - Registro elettronico ENAIP Veneto

Salva
Preferenze utente dei Cookies
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Declina tutto
Leggi
Analitico
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Declina
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio del mercato.
Facebook
Accetta
Declina
Quantcast
Accetta
Declina
Funzionale
Strumenti utilizzati per darti più funzionalità durante la navigazione sul sito web, questo può includere la condivisione di dati sui social.
AddThis
Accetta
Declina