Scuola di Formazione Professionale di Cittadella | Cittadella, Italia
CORSO PER ADULTI
Diventa professionista!
Il Gommista è in grado di effettuare autonomamente la manutenzione, la riparazione e la sostituzione di ruote e pneumatici di veicoli in genere, oltre ad essere un operaio qualificato che conosce approfonditamente la tecnologia dei materiali.
Il tecnico delle attività di gommista svolge le seguenti operazioni:
Il percorso di formazione prevede 175 ore di attività in laboratorio/aula e 75 ore di stage. La nostra unica modalità formativa di Learning on the Job prevede la costante alternanza di fasi teoriche di presentazione degli argomenti con fasi operative di esercitazione in laboratorio.
Il partecipante usufruirà di aule attrezzate per la diagnosi e l’intervento e di una postazione di lavoro.
È previsto un sistema di valutazione continuo della padronanza delle competenze acquisite. I formatori possiedono esperienza specifica del proprio ambito di intervento.
Ti interessa questo corso e vuoi ricevere informazioni sulla disponibilità di posti?
Trovi i contatti di riferimento qui sotto! Siamo disponibili per informazioni sulle disponibilità e per le modalità di iscrizione.
I corsi di Tecnologie Industriali di ENAIP Veneto sono un’occasione di confronto e formazione con nostri professionisti.
Ti aspettiamo!
FIGURA PROFESSIONALE:
Il responsabile tecnico per l’attività di gommista è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare, pianificare e operare gli interventi necessari su pneumatici e cerchioni e di effettuare l’equilibratura delle ruote e il collaudo del veicolo, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di gommista.
COMPETENZE:
Al termine del percorso di qualificazione le competenze acquisite saranno:
METODOLOGIE:
Il percorso di formazione prevede 175 ore di attività in laboratorio/aula e 75 ore di stage. La modalità formativa di Learning on the Job prevede la costante alternanza di fasi teoriche di presentazione degli argomenti con fasi operative di esercitazione in laboratorio. Il partecipante usufruirà di aule attrezzate per la diagnosi e l’intervento e di una postazione di lavoro. È previsto un sistema di valutazione continuo della padronanza delle competenze acquisite. I formatori possiedono esperienza specifica del proprio ambito di intervento. Ai formatori sarà affiancato un tutor formativo ed un tutor aziendale.
DESTINATARI:
Chi intende operare come responsabile tecnico di un’attività di gommista
PREREQUISITI:
Assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo. Per i cittadini stranieri e/o italiani con il titolo di studio estero dichiarazione di valore e certificazione di competenza linguistica livello B1 o superiore
DURATA:
250 Ore di cui:
GIORNI E ORARI DI FREQUENZA:
Lunedì e mercoledì - orario serale
La data di inizio corso e l'orario devono intendersi indicativi.
Il corso non potrà avere inizio se non sarà raggiunto il numero minimo di iscritti paganti previsti.
ATTESTATO FINALE:
Attestato di Abilitazione Professionale rilasciato dalla Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 7 comma 2, lettera b) della legge 122/1992 come modificata dalla legge 224/2012 e successivo Accordo Stato Regioni (luglio 2018), previo superamento dell’esame finale.
PREZZO:
1.600,00 €
CODICE: TEC59-22