Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

 

AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE) CON O SENZA STABILIZZATORI - ABILITAZIONE (2)

4 ORE
SFP Vicenza
 Registrazioni chiuse
 
0
SIC53-18-PLE-1200x300
Data chiusura iscrizioni - Data evento: Giovedì 14 Ottobre 2021

Luogo: scuola di formazione professionale Vicenza  |  Città: Vicenza, Italia

Per ottenere l’abilitazione all’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili, in base all’accordo del 22 febbraio 2012 (pubblicato in G.U. n. 60 del 12/03/2012) in attuazione art. 73 comma 5, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., l’Operatore deve frequentare un percorso formativo strutturato in moduli teorici (modulo giuridico-normativo e modulo tecnico) e pratici.

Per mantenere l’abilitazione, entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato, bisogna prevedere l’aggiornamento.

 

CONTENUTI

Modulo giuridico-normativo (1 ora)

• Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota e all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008).

• Responsabilità dell’operatore.

Modulo Tecnico Pratico (3 ore)

• Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.

• Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

• Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.

• Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).

• Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.

• Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.

• Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.

• Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.

• Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).


ATTESTAZIONE FINALE

Al termine del corso (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova di verifica, consistente in un questionario a risposta multipla e nell’esecuzione di almeno 2 delle prove concernenti gli argomenti svolti durante il modulo.

La prova scritta si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Tutte le prove pratiche per ciascuno dei moduli devono essere superate. Il mancato superamento comporta la ripetizione del corso.

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione

PREZZO 

80,00 Euro

DURATA

4 ore

 

Telefono
0444326685
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Via Napoli, 11
36100 Vicenza VI, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Giovedì 14 Ottobre 2021