Luogo: Scuola di Formazione Professionale di Bassano del Grappa | Città: Bassano del Grappa, Italia
Corso di formazione ENAIP VENETO (Ente accreditato per la formazione da Regione Veneto).
Con il patrocinio di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientalistiche ed Escursionistiche).
Il percorso è riconosciuto da AIGAE (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche), riconosciuta dal MISE sulla base della legge 4/2013, fondata nel 1992, con sedi in ogni regione d'Italia, che associa circa 2500 guide in tutta Italia.
La Guida Ambientale Escursionistica, in acronimo GAE, è una figura professionale del comparto del turismo che lavora in stretta interazione con l'ambiente naturale. Le guide ambientali escursionistiche accompagnano singoli o gruppi in visita alle aree di interesse ambientale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, ma senza l'uso di mezzi per la progressione alpinistica. A piedi, in bicicletta, a cavallo, canoa o kayak, con la tecnica dello snorkeling negli ambienti acquatici e in generale con qualsiasi mezzo non a motore. Svolgono la loro attività in aree protette e non, spaziando dall'accompagnamento in natura alla divulgazione e alla realizzazione di progetti di educazione ambientale.
In particolare è Guida Ambientale Escursionistica, altrimenti detta Guida Naturalistica, chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientificoculturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, eco-ambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.
NOTE ORGANIZZATIVE:
Sede del corso: Bassano del Grappa ENAIP Via Cristoforo Colombo 94
Per informazioni e iscrizioni: 0424.227030 dalle 8.30 alle 16.30 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria del corso: Angela Bressan
Direttore del corso: Gianmarco Lazzarin
Posti disponibili: 30
Selezione dei partecipanti: Settembre 2022
Data inizio corso: Ottobre 2022
Fine corso: Marzo 2023
Costo del corso: 1.700,00 €
Frequenza: fine settimana
Il corso consente di esercitare la professione di GAE e permette di iscriversi all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
( ⇓ ⇓ ⇓ ⇓ Scarica la scheda in allegato per tutte le informazioni sul corso ⇓ ⇓ ⇓ ⇓)