Scuola di Formazione Professionale di Bassano del Grappa | Bassano del Grappa, Italia
CORSO PER GIOVANI
L PERCORSO FORMATIVO
OPERATORE DEL BENESSERE: EROGAZIONE DI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA
Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze e abilità per intervenire, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona applicando metodologie di base e utilizzando strumenti e informazioni. Gli apprendimenti riguardano il trattamento e servizio di acconciatura per il benessere psico-fisico e il mantenimento, miglioramento e protezione dell’aspetto della persona. Vengono trattate competenze funzionali agli ambiti dell’accoglienza e dell’analisi dei bisogni del cliente, collaborando al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.
DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE
Dopo la Qualifica è possibile intraprendere il percorso annuale per l’acquisizione dell’Abilitazione Professionale di Acconciatore che permette di inserirsi come professionista in negozi e saloni di parrucchiere e barbiere e in istituti di bellezza per il benessere fisico presenti anche nelle grandi strutture turistiche.
RAPPORTO SCUOLA - AZIENDA
Durante il percorso triennale per la Qualifica e il quarto anno per il Diploma Professionale, Scuola e Azienda co-progettano la formazione, per cui le competenze tecnico – professionali vengono acquisite e perfezionate in entrambe i contesti.
Il percorso per diventare Tecnico, dopo il triennio, si caratterizza per l’ulteriore rafforzamento di competenze tecnico professionali e quelle relative all’area matematica/scientifico tecnologica, oltre ad implementare i livelli di responsabilità e autonomia nello svolgimento delle attività.
Durante il 4° anno, l’esperienza in Azienda può essere svolta anche attivando il contratto di apprendistato di 1° livello.
OFFERTA FORMATIVA IN ENAIP VENETO
ENAIP Veneto si avvale di metodologie didattiche che favoriscano l’apprendimento, offre servizi didattici per l’inclusione, la personalizzazione e la partecipazione attiva degli studenti, le Scuole sono dotate di aule e laboratori con attrezzature e strumentazione di settore per potenziare le competenze linguistiche e digitali, propone esperienze all’estero, e attività sportive ed espressive extracurricolari per l’acquisizione delle soft skills.