Luogo: Scuola di Formazione Professionale di Legnago | Città: Legnago, Italia
CORSO PER ADULTI
Dal 26 novembre 2015, come disciplinato dal Decreto Legislativo 150/12, per l’acquisto dei prodotti fitosanitari è necessario il cosiddetto patentino.
Il patentino consente l’acquisto di prodotti fitosanitari e consente l’accesso a tutti i prodotti fitosanitari indicati come “a uso professionale”.
Il decreto Interministeriale 22/01/2014 ha imposto costanti aggiornamenti e una capillare informazione per tutti coloro che intendono usare prodotti fitosanitari. Questa iniziativa è nata al fine di evitare rischi legati a un uso sconsiderato e massiccio dei cosiddetti “fitofarmaci”.
Come si ottiene il patentino fitosanitario?
Per prendere il patentino fitosanitario è necessario seguire il corso di formazione e sostenere un esame. Il corso di formazione non è obbligatorio per tutti ma è consigliato al fine della preparazione all’esame di verifica. Sono esonerati dal corso di formazione chi è in possesso di diploma superiore o laurea in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche, veterinarie e naturali.
Il corso per il rilascio del patentino fitosanitario ha come tematiche contenuti quali:
COMPETENZE AGRONOMICHE
- Corretta tenuta dei registri dei trattamenti di cui all’art. 16 comma 3 del D.lgs n. 150/2012;
- Corretta interpretazione delle informazioni riportate in etichetta e nelle schede di sicurezza dei prodotti fitosanitari, finalizzata ad una scelta consapevole e ad un impiego appropriato, nel rispetto della salvaguardia ambientale, della tutela della salute e della sicurezza alimentare;
- Modalità di accesso e conoscenza delle informazioni e servizi a supporto delle tecniche di difesa integrata e biologica messi a disposizione dalle strutture regionali o provinciali;
- Conoscenze relative all’applicazione delle tecniche di prevenzione e di contenimento degli organismi nocivi, basate sui metodi non chimici.
COMPETENZE TOSSICOLOGICO - SANITARIE
- Conoscenze sui rischi ambientali e sui rischi per la persona (Operatori, residenti e persone presenti nell’area), connessi all’uso dei prodotti fitosanitari, nonché i rischi derivanti da comportamenti errati;
- Modalità di riconoscimento dei sintomi di avvelenamento ed acquisizione delle conoscenze sugli interventi di primo soccorso;
- Norme a tutela delle aree protette e indicazioni per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari nelle medesime aree ed in altre aree specifiche.
Ti interessa questo corso e vuoi ricevere informazioni sulla disponibilità di posti?
Trovi i contatti di riferimento qui sotto! Siamo disponibili per informazioni sulle disponibilità e per le modalità di iscrizione.
I corsi di ENAIP Veneto sono un’occasione di confronto e formazione con nostri professionisti.
Ti aspettiamo!
ARGOMENTI:
La partecipazione al Corso dà modo all’utente di adeguarsi alle nuove disposizioni di legge riguardanti l’utilizzo sostenibile dei Prodotti Fitosanitari: Decreto legislativo 14.08.2012, n. 150; Direttiva Comunitaria 2009/128/CE; Piano d’Azione Nazionale (PAN) con Decreto Ministeriale 22/01/2014 e DGR 2136 18 novembre 2014 della Regione Veneto. Per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari è necessario avere acquisito lo specifico certificato di abilitazione, a seguito di apposito corso e relativo esame. Il certificato è personale e rinnovabile ogni 5 anni, previo frequenza ad appositi corsi di aggiornamento.
METODOLOGIA:
Sarà adottata una metodologia attiva da realizzarsi attraverso l’alternanza di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche e con l’ausilio di adeguato materiale didattico. Tra le esercitazioni pratiche quelle riguardanti la lettura dell’etichetta, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e la manutenzione delle attrezzature assumeranno particolare rilevanza nello svolgimento del corso.
I docenti utilizzeranno il materiale didattico, in formato slide, predisposto dalla Regione Veneto e messo a disposizione attraverso l’Ente strumentale Veneto Agricoltura. Per assicurare l’acquisizione di un’adeguata e uniforme trasmissione dei contenuti del programma, le lezioni saranno svolte con esplicito riferimento ai contenuti previsti dalla “Guida per il corretto impiego dei prodotti fitosanitari” pubblicata dalla Regione Veneto. Copia della Guida sarà consegnata ad ogni allievo sin dalla prima lezione del corso (rilascio o rinnovo).
LEGISLAZIONE E GESTIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI IN AGRICOLTURA (12 ORE):
ANALISI DEI RISCHI E GESTIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI (4 ORE)
COMPETENZE AGRONOMICHE (2 ORE)
COMPETENZE TOSSICOLOGICO - SANITARIE (2 ORE)
DESTINATARI:
Riservato a tutti gli Utilizzatori Professionali di Prodotti Fitosanitari (maggiorenni): ai sensi del D.Lgs. n. 150/2012, art. 3, per Utilizzatore Professionale, si intende, la persona che utilizza i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori.
PREREQUISITI:
Nessuno
ATTESTAZIONE FINALE:
Attestato di frequenza
DURATA:
20 Ore
GIORNI E ORARI DI FREQUENZA:
Due sere a settimana dalle 17:00 alle 21:00 e dalle 14:00 alle 17:00
La data di inizio corso e l'orario devono intendersi indicativi.
Il corso non potrà avere inizio se non sarà raggiunto il numero minimo di iscritti paganti previsti.
PREZZO:
300,00 €
codice: AMB50-22