Centro Servizi Formativi di Porto Viro | Porto Viro, Italia
CORSO PER ADULTI
FIGURA PROFESSIONALE
Il conduttore di macchine movimento terra e per demolizioni, quali gli escavatori idraulici, i caricatori frontali e le terne, effettua scavi e movimenti di terreno per opere edili nuove o in ristrutturazione, funzionali ai piani di posa delle fondamenta e alle trincee destinate alle condutture degli impianti (acqua, gas, elettricità, linee telefoniche).Si occupa inoltre dell’estrazione e dello spostamento di terra/detriti e dell’esecuzione di livellamenti e regolazioni del terreno in conformità con quanto stabilito dalla documentazione tecnica di progetto, nel rispetto della tempistica definita nel piano di lavoro in vigore. Può essere specializzato nella conduzione di uno o più tipi di mezzi per il movimento a terra (escavatore idraulico, caricatore frontale, terna, autoribaltabile a cingoli, escavatore a fune, ecc.) per i quali cura la manutenzione ordinaria. Il Conduttore macchine movimento terra e per demolizioni opera all’interno di un gruppo di lavoro in cantieri edili, sia in forma dipendente sia autonoma.
COMPETENZE
CONTENUTI
Il percorso formativo è articolato in 3 moduli formativi, coerenti con quanto indicato negli Allegati all’Accordo Stato-Regioni e province Autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2012, due dei quali a carattere teorico su tematiche di tipo giuridico normative e tecniche ed uno a carattere pratico, specifico per l’attrezzatura di cui si intende fornire l’abilitazione all’uso. L’intervento prevede al termine di ciascun modulo teorico una prova intermedia, il cui superamento costituisce requisito per l’ammissibilità al modulo pratico. La prova intermedia somministrata in forma di questionario a risposta multipla si potrà considerare superata con almeno il 70% delle risposte esatte; il mancato raggiungimento di questa soglia comporterà la ripetizione per intero dei moduli teorici. Al termine del modulo pratico il partecipante dovrà sostenere una prova pratica finale, il cui non superamento comporterà la necessità di ripetere l’intero modulo pratico.
METODOLOGIE
La modalità formativa prevede la lezione frontale accompagnata da momenti di riflessione su casi pratici, attraverso la tecnica del problem-based learning. Parte del percorso sarà dedicata alla formazione pratica per l’uso dell’attrezzatura. I formatori possiedono esperienza specifica pluriennale nel proprio ambito di intervento formativo.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a tutti coloro che necessitano di utilizzare ESCAVATORI IDRAULICI, CARICATORI FRONTALI E TERNE, per i quali è prevista l’Abilitazione ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni e province autonome del 22 febbraio 2012. In questa categoria di utenti rientrano anche: a) i lavoratori di cui all’art. 21, comma 1 D.Lgs. 81/08; b) soggetti che utilizzano le attrezzature saltuariamente od occasionalmente.
PREREQUISITI
Almeno 18 anni di età, assolvimento diritto dovere istruzione ai sensi della normativa vigente. Per i cittadini stranieri certificazione di competenza linguistica livello A2 o superiore.
ATTESTAZIONE FINALE
Attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, previe verifiche di apprendimento, così come previste dall’Accordo stesso.
DURATA
Ore 16 di cui:
IL CORSO SI SVOLGERA' AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI E SI EFFETTUERA' IN DUE GIORNATE (VENERDì E SABATO) DALLE 09:00 ALLE 13:00 E DALLE 14:00 ALLE 18:00
PREZZO
€450,00
ISCRIZIONE
L’iscrizione potrà avvenire presso la sede del corso oppure on-line cliccando qui.
COD. CORSO
TEC67-21