Luogo: Centro Servizi Formativi di Verona | Città: Verona, Italia
CORSI PER ADULTI
Corso accreditato dalla Regione Veneto
QUALIFICA PROFESSIONALE REGIONE VENETO - LIV. EQF 3
(DGR N. 257 DEL 08/03/19)
FINALITÀ E COMPETENZE
L’Assistente di Studio Odontoiatrico (di seguito ASO, Attività economiche di riferimento ATECO 2007/ISTAT 86.23.00 Attività degli studi odontoiatrici) è l’operatore di interesse sanitario (art. 1, comma 2, L. n. 43/2006) che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei pazienti e alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori. L’ASO opera in regime di dipendenza, svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche e collabora con l’équipe odontoiatrica secondo linee organizzativo-operative de nite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.
Al termine del percorso di qualificazione le competenze acquisite saranno:
1. Accogliere la persona assistita e interazione con i membri dell’équipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni.
2. Allestire gli spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico
3. Assistere l’odontoiatra
4. Trattare la documentazione clinica e amministrativo contabile
PREREQUISITI E DESTINATARI
Sono destinatari dell’intervento formativo coloro che hanno assolto al diritto dovere all’istruzione e alla formazione o maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). In ogni caso l’accesso al tirocinio è subordinato al compimento del diciottesimo anno di età. Nel caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. Nel caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.
DURATA
700 ore (300 di teoria/laboratorio e 400 di stage presso un partner del progetto)
GIORNI E ORARI DI FREQUENZA:
Venerdì dalle 14:00 alle 19:00 , sabato dalle 9:00 alle 13:00 e martedì dalle 14:00 alle 19:00
La data di inizio corso e l'orario devono intendersi indicativi.
Il corso non potrà avere inizio se non sarà raggiunto il numero minimo di iscritti paganti previsti.
PREZZO
2.950,00 €
ATTESTAZIONE FINALE
Attestato di Qualifica (EQF3)
COD.CORSO: RU50-22