Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

RSS Feed

FARE - Registro elettronico ENAIP Veneto

 

ENAIP Veneto, in collaborazione con Nalesso, affermata realtà imprenditoriale nel campo degli arredamenti su misura, presenta un’innovativa Qualifica Professionale, unica nel Veneto per 

 

ADDETTO ALLA LAVORAZIONE ARTIGIANALE DI ARREDI IMBOTTITI

 

Il settore a cui si fa riferimento è quello della tappezzeria dedicata all’arredamento e all’automotive.

Se hai una spiccata manualità, sufficiente creatività, oltre a senso artistico e cura del dettaglio, questo è il lavoro che fa per te.

Il lavoro del tappezziere è infatti principalmente un mestiere artigianale, indicato per chi ama i lavori di precisione e le cose "fatte a mano".

Restauro o realizzazione di rivestimenti, tappezzerie, arredi imbottiti, interni per auto, in pelle, similpelle o stoffa, anche di alta gamma, è il progetto di questo corso, che se perseguito con passione può portare ad una coerente soddisfazione personale.

 

IL CORSO È LIMITATO A 15 PARTECIPANTI

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

REGISTRATI QUI PER PARTECIPARE ALL'EVENTO ONLINE

lunedì 25 ottobre 2021 alle ore 10.00

 

Sei giovane e pensi di avere una buona idea imprenditoriale, ma non sai da che parte cominciare?

Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che ti fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.

Si rivolge a giovani Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano percorsi di formazione professionale), tra i 18 e i 29 anni.

Consiste in un percorso formativo all’imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.


Yes I Start Up è disponibile in tutte le regioni italiane, con la stessa modalità, grazie alla formazione omogenea dei docenti.

 

www.diventaimprenditore.eu

 

CONSULTA GLI ALLEGATI PER MAGGIORI INFORMAZIONI 

WORK EXPERIENCE - OPERATORE DELLA LOGISTICA - PADOVA

 

Schermata 2021 03 24 alle 10.30.53

 

FIGURA PROFESSIONALE
L'intervento della durata di 150 ore, si inserisce all'interno di un percorso di Garanzia Giovani per giovani disoccupati/inoccupati, finalizzato all'acquisizione di competenze nel mondo della logistica. Il percorso formativo di Operatore della Logistica sarà rivolto a 16 destinatari che, ai fini del superamento del processo di selezione dovranno possedere un titolo di studio corrispondente almeno alla Qualifica. L'intervento formativo professionalizzante ha come obiettivo l'implementazione delle competenze pregresse possedute dai partecipanti, correlate alla gestione del magazzino nei servizi di logistica e prevede l'acquisizione di capacità per il monitoraggio del flusso delle merci. La figura professionale svolgerà attività relative alla movimentazione, allo stoccaggio e spedizione merci, controllerà l'entrata e l'uscita delle merci, la correttezza dei documenti di trasporto, provvederà alla loro compilazione utilizzando spesso strumenti informatici permettendo al prodotto di essere distribuito e gestendo i relativi flussi documentali. Ai fini del processo di selezione per la partecipazione al progetto, verranno considerati requisiti preferenziali per l'accesso al percorso, il possesso di un titolo di studio corrispondente alla Qualifica in ambito affine, Diploma o di un'esperienza pregressa nel settore logistico all'interno di PMI almeno triennale.

RISULTATO ATTESO
Obiettivo dell’azione formativa è l’acquisizione delle seguenti competenze:
1- Gestire gli spazi attrezzati del magazzino
2- Realizzare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
3- Realizzare il trattamento dei dati di magazzino
4- Realizzare l'imballaggio e la spedizione delle merci
5- Comunicare in maniera efficace favorendo la collaborazione con i colleghi e l'orientamento al risultato

ATTIVITA’ PREVISTE
• Orientamento al ruolo 4 ore di attività individuale
• Formazione professionalizzante 150 ore.
• Percorso di stage della durata di 2 mesi

SELEZIONE:

Le domande di preiscrizione complete della documentazione richiesta dovranno pervenire entro il 25/10/2021 alle ore 12.00.

Le selezioni si svolgeranno il giorno 26 OTTOBRE 2021 alle ore 9.00, presso le SFP di Padova, via A. DaForlì 64/A–35134 Padova


Il percorso formativo è destinato a n.2 utenti.

 

INFORMAZIONI e CONTATTI

ENAIP-Veneto I.S. SFP di Padova

Ref. Elvira Natale - Alessandra Lotto

Via A.da Forlì,64/A – 35134 Padova (PD)

Tel.: 049-8641555

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 


Gli interventi realizzati sulla base della Direttiva, saranno finanziati con le risorse del POR 2014/2020 - Fondo Sociale Europeo (FSE), PON IOG riferite all’Asse I “Occupabilità”, priorità di investimento 8.ii e Fondo di Rotazione

ATTENZIONE SOLO UN POSTO RIMASTO PER IL PERCORSO GRATUITO!


 

Work Experience SMART 21

 

FIGURA PROFESSIONALE

DGR 74/2021 Codice progetto 51-0003-74-2021

secretary 2199013 1280

Il percorso rivolto ai destinatari del progetto (orientamento individuale, percorso di formazione, alfabetizzazione digitale, accompagnamento al tirocinio e tirocinio in azienda) è finalizzato allo sviluppo di competenze nel settore della segreteria e supporto alla direzione aziendale. La figura professionale di segretario/a d’ufficio gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata e uscita, la registrazione, la protocollazione ed archiviazione di documenti amministrativi e contabili, la redazione di testi amministrativi e commerciali.

Ai fini del processo di selezione per la partecipazione al progetto, verranno considerati requisiti preferenziali per l'accesso al percorso, il possesso di un titolo di studio corrispondente alla Qualifica in ambito affine, Diploma o di un'esperienza pregressa in ambito segretariale o amministrativo all’interno di PMI almeno triennale con possesso di conoscenza Lingua Inglese almeno livello A2 (QCER).

 

RISULTATO ATTESO

Obiettivo dell’azione formativa è l’acquisizione delle seguenti competenze:

  1. Archiviare documenti
  2. Gestire le comunicazioni in entrata e uscita (protocollo)
  3. Organizzare le trasferte del personale
  4. Organizzare riunioni di lavoro
  5. Redigere testi e lettere commerciali.

ATTIVITA’ PREVISTE

  • Orientamento al ruolo 4 ore di attività individuale
  • Formazione professionalizzante 130 ore
  • Formazione in Alfabetizzazione digitale 20 ore
  • Accompagnamento al tirocinio di 12 ore
  • Percorso di stage della durata di 2 mesi

 

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Se ritieni di possedere le caratteristiche richieste, recati presso la Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO di Dolo per compilare la scheda di preiscrizione oppure preiscriviti on line accedendo al sito www.enaip.veneto.it e sarai contattato da un operatore che ti fornirà tutte le informazioni per completare la tua candidatura.

 

SELEZIONE

Le domande di preiscrizione complete della documentazione richiesta dovranno pervenire entro il 28/09/2021.

Le selezioni si svolgeranno il giorno 29/09/2021 alle ore 09.00 presso la SFP di Dolo, Via Brenta Bassa 39 – 30031 Dolo (VE)

 

Il percorso formativo è destinato a n.10 utenti.

 

INFORMAZIONI e CONTATTI

ENAIP Veneto I.S. SFP di Dolo 

Ref.Olga Zanazzi

Via Brenta Bassa 39–30031 DOLO (VE)

Tel. 041- 413056

mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

 

Schermata 2021 06 16 alle 17.04.48

Attachments:
Download this file (Locandina_segreteria_74-2021.pdf)Locandina_segreteria_74-2021.pdf[ ]215 kB

campagna 2019 cucina

 

IL PERCORSO FORMATIVO

TECNICO DI CUCINA Il percorso annuale per il Diploma, come naturale proseguimento del precedente triennio, prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire con autonomia esercitando il presidio dei processi di preparazione pasti e allestimento dei piatti attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e dell’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Il Tecnico possiede competenze funzionali alla definizione dell’offerta di ristorazione, alla valorizzazione dei prodotti del territorio, all’approvvigionamento e conservazione delle materie prime, alla realizzazione e alla cura di prodotti cucinati e allestiti.

Altro indirizzo possibile: TECNICO DEI SERVIZI DI SALA BAR

RAPPORTO SCUOLA - AZIENDA

Durante il percorso formativo per la Qualifica Professionale, le competenze tecnico – professionali vengono perfezionate attraverso l’esperienza di Stage/Tirocinio in Azienda.

Il percorso per il Diploma Professionale si sviluppa nell’ambito del Sistema Duale: oltre a 490 ore di formazione a scuola, sono previste 500 ore di formazione in Aziende partner del territorio, con la possibilità di attivare il contratto di apprendistato di 1° livello. Scuola ed Azienda co-progettano la formazione per valorizzare tutte le competenze tecnico – professionali e quelle culturali di area linguistica e matematico – scientifico tecnologica ed implementare il grado di responsabilità ed autonomia nello svolgimento delle attività.

OFFERTA FORMATIVA IN ENAIP VENETO

ENAIP Veneto offre servizi didattici volti all’inclusione, alla personalizzazione ed alla partecipazione attiva degli studenti, in aule e laboratori con attrezzature e strumentazione di settore, potenzia le competenze digitali e quelle linguistiche proponendo esperienze all’estero, attività sportive ed espressive extracurricolari.

CONTATTI:

0438/42.71.82

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

IN ALLEGATO LA SCHEDA CORSO 👇

Attachments:
Download this file (TECNICO_CUCINA_CONEGLIANO.pdf)TECNICO_CUCINA_CONEGLIANO.pdf[ ]309 kB

Page 1 of 23