• +39 0426 63 40 69
  • Esta dirección de correo electrónico está siendo protegida contra los robots de spam. Necesita tener JavaScript habilitado para poder verlo.

banner left en 2

"𝗟'𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲 𝘃𝗲𝗿𝗼 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗶𝗰𝗰𝗵𝗶𝗮, 𝗻𝗼𝗻 𝘂𝗿𝗹𝗮, 𝗻𝗼𝗻 𝘂𝗰𝗰𝗶𝗱𝗲"
 
Gli studenti e il personale di tutte le sedi ENAIP del Veneto si uniscono al dolore della famiglia Cecchettin
 
Vicini a Giulia, abbracciando la sua famiglia, riteniamo essenziale unirci a tutte le comunità scolastiche italiane in un momento di raccoglimento in memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza. Giulia Cecchettin 1080x630
Domani 21 novembre 2023 alle 11.00 tutti gli oltre 4.000 studenti, studentesse e tutto il personale di #enaipveneto osserveranno un minuto di silenzio.
Ogni sede programmerà inoltre momenti di riflessione, spazio di condivisione, possibilità di rielaborazione, all'insegna della delicatezza che questa situazione richiede per affrontare il tema della violenza di genere.
 

giornata europea sulla cittadinanza digitale 20ottobre

È stata presentata la nuova tappa del percorso di formazione degli studenti ai temi della cittadinanza digitale con la TERZA EDIZIONE della GIORNATA EUROPEA DELLA CITTADINANZA DIGITALE - EDCD 2023 a cui aderiscono centinaia di scuole superiori (pubbliche e private) di tutta Italia e anche le sedi di ENAIP VENETO e la rete ENAIP NET.
L'iniziativa è sostenuta dall'Unione Europea con l’intento di promuovere l’educazione alla cittadinanza digitale in tutta Europa ed è rivolta espressamente ai giovani per parlare di una parte della loro quotidianità: il digitale.


La EDCD ( European Digital Citizenship Day) 2023 prevede una serie di eventi nel periodo che va dal 20 al 22 ottobre 2023 ai quali parteciperanno appunto le scuole, le famiglie e le imprese ad attività ed eventi formativi gratuiti sul tema EDUCAZIONE E CITTADINANZA DIGITALE.

ENAIP VENETO ed ENAIP NET aderiscono all'iniziativa coinvolgendo i propri studenti e formatori delle sedi ENAIP delle varie regioni alla diretta LIVE TWITCH - canale SOCIAL WARNING che si terrà il giorno 20 OTTOBRE 2023 DALLE ORE 10.00.

 

La LIVE TWITCH del 20 OTTOBRE si pone come obiettivo la promozione dell'educazione alla cittadinanza digitale in tutta Europa. Questa giornata, fortemente desiderata dai giovani, serve per discutere un aspetto della loro vita quotidiana che viene spesso screditato o sottovalutato: il loro mondo digitale.


Un'occasione per riconoscere, valorizzare e sfruttare il potenziale del digitale, per un futuro più consapevole, sereno e connesso.


L’evento consisterà in un momento di confronto sui seguenti temi:


Tech Talk: Dalla Generazione Z al Futuro del Lavoro - Un Percorso Digitale
Evoluzioni e cambiamenti nel mondo dell'intrattenimento e del lavoro al giorno d'oggi.
Le nostre responsabilità come produttori e come consumatori di prodotti digitali.
Cosa significa al giorno d’oggi educare alla cittadinanza digitale?


Un'occasione di dialogo arricchita dalla presenza iniziale, durante la live, del Ministro dell'Istruzione e al Merito, Giuseppe Valditara.

 

Novità dell'edizione 2023, la possibilità di approfondire i temi, dopo aver partecipato attivamente alla Live Twitch,  richiedendo un incontro gratuito per gli/le studenti/classi della propria sede con esperti di digitale di EY - Ernst & Young. Da novembre 2023 e fino a fine maggio 2024 è possibile fissare un incontro in aula oppure online, scrivendo a Esta dirección de correo electrónico está siendo protegida contra los robots de spam. Necesita tener JavaScript habilitado para poder verlo.


Quando e dove?
Nella giornata del 20 Ottobre 2023 dalle 10.00 alle ore 12:00, si terrà una diretta live attraverso la piattaforma Twitch dal titolo: "Giornata Europea sulla Cittadinanza Digitale ".

CHI SONO GLI OSPITI

FABIO MAIOLI

Esperto di Intelligenza Artificiale con oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo di sistemi e applicazioni basati su AI. Come Data Scientist ha lavorato a progetti pionieristici per compagnie leader applicando tecniche di machine learning e deep learning. Ora guida un team di ricercatori presso Anthropic per sviluppare soluzioni di AI sicure e affidabili.

ANDREA FERRERO

Co-fondatore e CEO di Young Platform SPA, startup Fintech con sedi all'I3P del Politecnico di Torino e a Londra. Nato nel 1997, ha lanciato con successo l'app Stepdrop nel 2018. Con valori di lealtà e determinazione, ha creato un team di 18 giovani e 9 consulenti senior. Dopo due aumenti di capitale privati, ha raccolto oltre 1 milione di euro in crowdfunding nel 2019. Partecipa come relatore in eventi Fintech e viene spesso chiamato come mentore all'Università di Torino.

BIANCA ARRIGHINI

24enne co-fondatrice di Factanza, informa i giovani sull'attualità. 499mila follower su Instagram. Fondatrice di Factanza nel 2019, innova l'informazione per le nuove generazioni. Utilizzando soprattutto Instagram, offrono aggiornamenti rapidi in formati accattivanti. La loro missione è rendere i giovani consapevoli dell'attualità, facilitando decisioni informate.

PEGAH MOSHIR POUR

Nata in Iran cresciuta in Italia sviluppa contatti e promuove il coinvolgimento tra progettualità e realtà al fine di realizzare consapevolezza e responsabilità. Con esperienze trasversali, si occupa di temi quali: cittadinanza “ragazzi della terza cultura”, cittadinanza ed etica digitale. Nelle scuole parla di empowerment femminile e linguaggio e digitale. Content creator che collabora con realtà culturali ed istituzioni per attivare sui territori e nelle persone progetti sociali e politiche per un futuro inclusivo ed aperto. Scrive per La Repubblica, TedX Speaker a 23 anni, premiata con Standout Woman Award a Palazzo Montecitorio, tra i 100 innovatori StartupItalia 2022, testimonial Ministero Pari Opportunità. Il suo intervento durante l'ultima edizione del Festival di Sanremo in difesa dei diritti delle donne iraniane. ( https://youtu.be/zii3sk82PgY?si=YyK-f1XM0sFjXgSk ) ha suscitato molto interesse nell'opinione pubblica.

DAVIDE DAL MASO

Social Media Coach sensibilizza i coetanei sulle opportunità del web, contrastando l'uso dannoso per la reputazione. Crede nell'educazione digitale e condivide il format con formatori. Professore ed esperto di social media, scrive su "Il Sole 24 Ore" sulla Generazione Z e riconosciuto da Forbes. Fondatore del Movimento Etico Digitale e Social Warning

 

ELENA CHIODA

Giornalista professionista, innamorata delle startup. Già direttrice responsabile di una testata di business, è ideatrice e coautrice di Silicon Valley e del bestseller Startup (entrambi editi da Hoepli). Collabora con Italian tech, La Repubblica, La Stampa e le testate del gruppo Gedi. Le storie dei grandi imprenditori sono la sua passione. Esperta di innovazione, scrive anche per Il Sole 24 Ore.

 

Come partecipare?


La partecipazione è gratuita, ed è possibile collegarsi alla diretta live sul canale Twitch SocialWarning al seguente link: https://www.twitch.tv/socialwarning.
Vi chiediamo di farci sapere se siete interessati alla proposta scrivendo alla seguente e-mail : Esta dirección de correo electrónico está siendo protegida contra los robots de spam. Necesita tener JavaScript habilitado para poder verlo. entro il 17/10/2023, indicando con quante classi e numero di studenti intendete partecipare.

VISITA IL SITO DELL'EVENTO  

http://giornatacittadinanzadigitale.it/

In occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico 2023/2024, l’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan si rivolge agli studenti e alle studentesse ENAIP Veneto.


L'Assessore Donazzan ha inviato un messaggio augurale agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e a tutto il personale delle scuole della Formazione Professionale del Veneto.


Ringraziamo a nome di tutte le 18 sedi coinvolte e degli studenti e studentesse tutte, l'Assessore Elena Donazzan per le preziose e incoraggianti parole riservateci!

ELENADONAZZAN

GUARDA IL VIDEO 

 

WhatsApp Image 2023 07 18 at 10.48.23

 

"Reverso", il concorso rivolto ai ragazzi di Enaip di Porto Viro promosso da Adriatic Lng, è stata una vera e propria sfida: “dallo scarto al riutilizzo”, ovvero realizzare un oggetto di uso quotidiano con rottami provenienti da demolizioni di veicoli e apparecchiature dismesse, o raccolti dal ferrovecchio.

 

L’evento ufficiale di presentazione dei manufatti e la premiazione del progetto vincitore ("Sgabello"si è svolto venerdì 9 giugno alle ore 17.30 presso la sede Enaip Veneto di Porto Viro (via Giuseppe Mazzini, 169). Proprio il premio in denaro, messo a disposizione da Adriatic Lng, è stato utilizzato per acquistare nuove attrezzature per la didattica. Nello specifico, è stato acquisito un tornio per il laboratorio di meccanica, consegnato la scorsa settimana alla scuola di formazione Enaip di Porto Viro.

Un grosso ringraziamento ad Adriatic Lng che da tempo sostiene sul territorio iniziative in ambito sociale, sportivo e culturale rivolte in particolare ai giovani e alle fasce più fragili della popolazione.

 

Guarda tutte le foto dell'evento e della consegna del tornio nella gallery.

 

 

 

 

 

 ECCO CHI SONO I CENTINI AL 100% DI ENAIP VENETO 

 

collage centini enaip 2023

 

Quest’anno ad aver raggiunto il massimo dei voti sono ben in 12, provenienti dalle varie sedi sul territorio. Un impegno nelle varie attività scolastiche che, per chi frequenta una Scuola di Formazione Professionale ENAIP Veneto, oltre allo studio della teoria in aula prevede anche pratica, laboratorio, stage, concorsi, visite professionali. 

I nostri 12 CENTINI rappresentano circa 4.000 tra studentesse e studenti che frequentano ogni giorno le nostre 18 Scuole Enaip nel Veneto e a loro, ma non solo - anche a tutti gli altri - auguriamo tante soddisfazioni nella vita!

Noi ci saremo sempre, sia per chi ha terminato il suo percorso, ma in particolare per coloro che magari quest'anno non ce l'hanno fatta a superare prove, valutazioni ed esami.

Niente è perso, non sempre i percorsi nella vita (anche scolastica) sono lineari: una deviazione dal tragitto può insegnare molto, soprattutto con al proprio fianco i migliori tutor e docenti.

Un grande in bocca al lupo ai nostri diplomati, per tutte le scelte che faranno nei prossimi mesi!

 

CONOSCIAMOLI MEGLIO

Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO di CHIOGGIA

Mei

MEY YI WU si è qualificata come OPERATORE DELLA RISTORAZIONE: INDIRIZZO PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI. Studentessa determinata e solare, si è distinta per il suo costante impegno raggiungendo sempre ottimi risultati. Mei continuerà gli studi frequentando il quarto anno sempre presso L’Enaip di Chioggia. 

 Federico

FEDERICO TIOZZO LIA si è diplomato TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR, ha dimostrato da sempre una passione per il servizio di sala e per il bar e si è distinto per il suo impegno e costante partecipazione. Federico entrerà nel mondo del lavoro con la prospettiva di frequentare presto un corso di Sommelier.

Yin 

YIN LIN è diplomata TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR. Studentessa appassionata al mondo della ristorazione, si è distinta per la sua maturità e competenza dimostrata anche nella formazione in azienda. Lin entrerà nel mondo del lavoro con la prospettiva di fare esperienze lavorative fuori sede per ampliare il suo bagaglio di conoscenze nel settore eno-gastronomico.

 
Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO
 di  CONEGLIANO

 KAUR

KAUR KULBINDER ha conseguito il diploma di TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA. Se volete essere certi che un compito sia eseguito nei tempi stabiliti, con attenzione, senza errori, in modo perfetto insomma, affidatelo a Kulbinder! 
Arrivata dall'India nel nostro paese pochi anni fa e senza sapere una parola di italiano, è approdata all'Enaip di Conegliano per seguire l'indirizzo di Operatore ai Servizi di Promozione ed Accoglienza e ci ha dimostrato che con l'impegno e la determinazione si può ottenere qualunque risultato. Quest'anno ha conseguito, dopo la qualifica nel 2022, il diploma di Tecnico nel suo settore. Il voto? 100, naturalmente! Tutto il corpo insegnanti è molto fiero di lei e le augura il meglio per il suo, siamo certi, radioso futuro.

Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO di CONSELVE


 
 WhatsApp Image 2023 07 05 at 16.14.31

WEIWEI CHEN, ha ottenuto il diploma di TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE. Allieva proveniente dal terzo anno della sede di Rovigo; brillante, precisa, responsabile e rigorosa nel rispetto delle consegne e degli obiettivi didattici e formativi; buona capacità creativa legata al digital marketing; ha ricevuto la proposta di lavoro presso la sede del Famila di Rovigo

  

Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO di FELTRE

 letizia

AURORA DE POI, si è diplomata TECNICO DI CUCINA. Aurora è una ragazza moderna, ambiziosa e di carattere che riesce a coniugare insieme due passioni molto diverse tra loro come la cucina e la moto. In ambito professionale spicca per curiosità, precisione, competenza e manualità fine. Ragazza studiosa e seria, Aurora ha anche ottime capacità di lavorare in team.

letizia

LETIZIA STACH si è distinta nella qualifica professionale di OPERATORE DEL BENESSERE: INDIRIZZO ACCONCIATURA..

Il sorriso delicato di Letizia legato alla sua straordinaria cordialità, accolgono l'ospite che subito si sente accudito dalle mani di una professionista competente. Letizia infatti è una ragazza che a un'apparente timidezza contrappone una sicurezza e una manualità straordinaria. Da un percorso scolastico eccellente fin dall'inizio, alla passione per la lingua inglese che la ha portata più volte in Gran Bretagna , Letizia non ha mai abbandonato il suo sogno di diventare un'acconciatrice di primo livello... E i presupposti ci sono tutti.

 Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO di ISOLA DELLA SCALA


 
 oscar

OSCAR TURRINI, diplomato con 100 in TECNICO DI CUCINA. È difficile trovare le parole per descrivere Oscar perché Oscar è stato ed è "tante cose": esempio di impegno e serietà, modello per i compagni, trascinatore e motivatore, ragazzo gentile e generoso, sempre positivo anche di fronte alle prove della vita. Un ragazzo che ha saputo fare tesoro delle esperienze vissute ed ha imparato ad affrontare con maturità i vari impegni personali e "lavorativi", riconoscente nei confronti della scuola che lo ha accolto e delle persone che hanno lavorato con lui. Siamo certi che saprà mettere a frutto quanto ha imparato in questi anni e ci renderà nuovamente orgogliosi. 

 Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO di PADOVA

photo1688665913

MICHELE ZULIAN, diplomato nel corso TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE, proseguendo il percorso che lo scorso anno lo ha portato alla qualifica di operatore alla riparazione dei veicoli a motore.Studente molto impegnato nel raggiungere risultati nello studio e nella vita. Rappresentante di classe e della consulta giovanile studentesca delle scuole della provincia di Padova. Ideatore del progetto Ri-Gener-Azione, che ha previsto per gli studenti della scuola Enaip iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla valorizzazione della differenza di genere.

In questa foto sta partecipando attivamente alle iniziative di formazione al volontariato presso la Protezione civile di Padova, all’interno della traiettoria educativa della scuola “ Io mi occupo degli altri, per diventare volontari”

 Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO di PIAZZOLA SUL BRENTA
 reapellumbi

REA PELLUMBI, diplomata TECNICO DI CUCINA, è una ragazza molto impegnata e appassionata nel suo lavoro, grande lavoratrice e sempre disponibile con i compagni. Desiderosa di continuare il suo percorso formativo conseguendo il diploma di maturità e con un sogno nel cassetto: laurearsi.

linda Vezzaro1

LINDA VEZZARO LINDA, del corso a qualifica professione per OPERATORE DELLA RISTORAZIONE: INDIRIZZO PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI. Ragazza molto seria e responsabile, appassionata di cucina. Ha partecipato al contest Combiguru Challenge classificandosi al terzo posto.

 Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO di VICENZA

beatrice borgo

BEATRICE BORGO si è qualificata OPERATORE DEL BENESSERE: INDIRIZZO ACCONCIATURA.
Beatrice è una ragazza che nel corso del triennio ha dimostrato impegno e determinazione nel raggiungimento del suo obbiettivo. Si è resa disponibile in tutte le attività proposte sia curricolari, sia extra curricolari, presentando una spiccata empatia nei confronti dei compagni. L’esperienza di stage è stata molto positiva, infatti la voglia di imparare e mettersi in gioco l'ha sempre contraddistinta!

Subcategorías

logo acli logo fuoriclasse web

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

FARE - Registro elettronico ENAIP Veneto

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
Facebook
Accept
Decline
Quantcast
Accept
Decline
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
AddThis
Accept
Decline