SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
CORSO DI
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE :
INDIRIZZO ALLESTIMENTO SALA E SOMMINISTRAZIONE PIATTI E BEVANDE
La finalità del corso è quella di formare professionisti da inserire nell’ambito della ristorazione: indirizzo preparazione degli alimenti e allestimento piatti. Svolge tutte le attività di preparazione dei pasti, dalla scelta degli ingredienti fino all’esecuzione finale del piatto.
Il corso si articola su tre anni e ha come obiettivo l’accompagnamento degli allievi nel mondo del lavoro, approfondendo le competenze specifiche del settore ristorazione.
Rilevante è l’attività di alternanza scuola-lavoro, della durata di quattro settimane per ogni anno formativo, progettata rispetto agli obiettivi professionali e formativi degli allievi.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Diploma di licenza media.

Giovani ragazzi e ragazze che hanno terminato il percorso di studi di scuola secondaria di primo grado (scuole medie), o che vogliono cambiare il proprio percorso di studi.
CHI È L'OPERATORE DELLA
RISTORAZIONE - INDIRIZZO CUCINA?

Utilizzare gli strumenti e le attrezzature presenti in una cucina professionale (piani cottura, forni, abbattitori, frigoriferi, ecc.)

Preparare le materie prime e semilavorati: impasti, salse/creme, fondi, burri aromatizzati; la cottura degli alimenti secondo diverse tecniche

Decorare e presentare piatti semplici; programmare gli acquisti e calcolare il costo dei piatti preparati.
TITOLO DI STUDIO
Concluso il percorso triennale e al superamento dell'esame finale sarà rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale di Operatore della ristorazione: con indirizzo Preparazione degli alimenti e allestimento piatti, che come per gli altri percorsi scolastici, è valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione.
Il titolo ha valore legale ed è riconosciuto su tutto il territorio nazionale e corrisponde al III livello europeo delle competenze (EQF III – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell’ambito più vasto dell'Unione Europea.
DOPO LA QUALIFICA
Potrà poi proseguire la formazione ad esempio con l’acquisizione del diploma professionale di Tecnico di Cucina o Tecnico dei Servizi di Sala Bar oppure con il passaggio in una scuola secondaria di II grado per la prosecuzione degli studi e il conseguimento del diploma di maturità.
RAPPORTO SCUOLA - AZIENDA
Durante il percorso triennale per la Qualifica e il quarto anno per il Diploma Professionale, Scuola e Azienda co-progettano la formazione, per cui le competenze tecnico – professionali vengono acquisite e perfezionate in entrambe i contesti.
Il percorso per diventare Tecnico, dopo il triennio, si caratterizza per l’ulteriore rafforzamento di competenze tecnico professionali e quelle relative all’area matematica/scientifico tecnologica, oltre ad implementare i livelli di responsabilità e autonomia nello svolgimento delle attività.
Durante il 4° anno, l’esperienza in Azienda può essere svolta anche attivando il contratto di apprendistato di 1° livello.

ALCUNI SBOCCHI LAVORATIVI
Questo percorso offre l’opportunità di svolgere attività di tecnico di Cucina, potendo lavorare in alberghi, ristoranti, mense (aziendali, scolastiche, ospedaliere), navi da crociera, catering, in aziende di piccole, medie o grandi dimensioni. O aprendo una propria attività.
SEDE CORSO E INFORMAZIONI
ENAIP Veneto Sede di Bassano del Grappa
ENAIP Veneto Sede di Chioggia
ENAIP Veneto Sede diConegliano
ENAIP Veneto Sede di Dolo
ENAIP Veneto Sede di Feltre
ENAIP Veneto Sede di Isola della Scala
ENAIP Veneto Sede di Longarone
ENAIP Veneto Sede di Padova
ENAIP Veneto Sede di Piazzola sul Brenta
ENAIP Veneto Sede di Porto Viro
ENAIP Veneto Sede di Vicenza

PER ISCRIZIONE AL CORSO
SCEGLI LA SEDE DI TUO INTERESSE
CONTATTACI PER
MAGGIORI INFORMAZIONI