POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

RSS Feed

InfermiereLondra

 

- AVVISO INFORMATIVO -

Pre-adesione alle selezioni corsi di OPERATORE SOCIO-SANITARIO

 
In vista dell' avvio dei corsi per Operatore Socio Sanitario, previa autorizzazione della Regione del Veneto, invitiamo tutte le persone interessate a ricevere informazioni per la partecipazione alle selezioni (prima data prevista il 02/10/2020) a pre-iscriversi direttamente sul nostro sito.
 

 

In questa fase è sufficiente compilare il form con alcuni DATI NECESSARI per inviarvi informazioni, aggiornamenti e per contattarvi direttamente.

Condividiamo anche alcune note generali di tipo organizzativo che saranno successivamente confermate una volta avute indicazioni precise dalla stessa Regione Veneto.

 

NOTE ORGANIZZATIVE IMPORTANTI

Ogni corso ha le seguenti caratteristiche :

POSTI DISPONIBILI PER SINGOLO CORSO

  • 30 allievi (più eventuali allievi sovrannumerari che presenteranno richiesta di riconoscimento crediti).

DURATA

  • 1000 ore totali: 480 teoriche, 520 di tirocinio pratico 

FREQUENZA

  • Corso  intensivo (durata 8 mesi) : full-time 8h/giorno per 5 giorni alla settimana
  • Corso estensivo ( durata 15-18 mesi) : 3/4 pomeriggi la settimana

Tirocini: dopo lo svolgimento delle materie di base e delle principali materie professionalizzanti da realizzarsi secondo tempi e orari delle strutture ospitanti.

Frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte/ore complessivo del corso.

REQUISITI DI ACCESSO

Sono destinatari dell’intervento formativo coloro che hanno assolto al diritto dovere all’istruzione e alla formazione o maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana.

In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille9. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.

Ai fini del pieno conseguimento degli obiettivi formativi dei percorsi e in funzione dell’inserimento occupazionale dei corsisti a conclusione degli interventi formativi, si ravvisa l’opportunità di assicurare un adeguato livello di conoscenza e comprensione della lingua italiana da parte dei corsisti stranieri.

A tal proposito possono essere ammessi ai percorsi formativi i cittadini stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:

  1. diploma di licenza media conseguito in Italia;
  2. attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso triennale di IeFP;
  3. diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia;
  4. diploma di tecnico superiore, di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;
  5. dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione del Veneto10
  6. certificato1 di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori12, almeno di livello B1 *
  • (Università di Perugia, Università di Siena, Università di Roma, Società Dante Alighieri)

ESAME DI QUALIFICA
Al termine delle 1000 ore è previsto un esame di qualifica che consisterà in un test e colloquio sulle discipline oggetto del corso e una prova pratica.
Accedono all’esame coloro che avranno raggiunto il 90% delle ore di frequenza e superato positivamente i test di fine materia e tutti i tirocini.

COSTO

La quota d’iscrizione è a carico dei corsisti ammessi alla frequenza e sarà pari a 1.900,00 € (IVA inclusa) e include:

  • copertura assicurativa (INAIL ed RC),
  • materiale didattico,
  • divisa di lavoro,
  • visite mediche .

La quota dovrà essere versata al superamento della prova di selezione e sottoscrivendo le condizioni contrattuali

Possibile

  • Finanziamento
  • Voucher se previsto dalla DGR

ISCRIZIONE

Vi comunicheremo le date entro le quali effettuare le iscrizioni formali con deposito dei documenti richiesti da procedura selettiva.

Per le selezioni saranno necessari anche i seguenti documenti:

  • copia carta d’identità e codice fiscale;
  • eventuale certificato di competenza linguistica
  • copia del titolo di studio (cedi sopra sezione Requisiti di Accesso)

Si precisa che qualora la documentazione presentata non risulti regolare o completa il candidato non potrà essere ammesso alle selezioni.

SELEZIONE:

Sarà su data unica contemporaneamente in tutte le sedi.

Si svolgerà secondo modalità e tempi definiti unitariamente a livello regionale dalla stessa Regione del Veneto.
Consisterà in una prova scritta e in un colloquio.

In questi giorni la stampa locale di Rovigo ha pubblicato alcune notizie riguardanti la situazione finanziaria della Fondazione Don Bosco, proprietaria dell'immobile nel quale svolgiamo le attività formative rivolte a giovani ed adulti e i servizi al lavoro.

A precisazione confermiamo che presso la sede di Via Guglielmo Marconi, 7 continuano tutte le attività previste e programmate, compreso l'avvio regolare del nuovo anno formativo con i corsi triennali a qualifica professionale, le attività a catalogo per adulti e i servizi al lavoro dedicati a coloro che cercano occupazione.

Seguiamo con attenzione l'evolversi della situazione nell'interesse di centinaia di nostri studenti, delle loro famiglie e dalle tantissime persone che si rivolgono ai nostri servizi.

Questi i percorsi in Istruzione e Formazione Professionale rivolti ai giovani dopo la terza media in partenza il prossimo anno formativo 2020-2021:

  • operatore ai servizi di vendita
  • operatore elettrico
  • operatore della ristorazione: indirizzo preparazione pasti e indirizzo servizi di sala e bar

 

La Direzione Generale 

ENAIP Veneto

 

enaip veneto

LAVORA CON NOI

AGGIORNAMENTO AGOSTO 2020

Queste le ricerche di personale aperte in ENAIP Veneto aggiornate ad agosto 2020. Ricerchiamo acconciatori, estetisti, tecnici settori elettrico, elettronico, meccanico industriale e macchine CNC, meccanica auto, docenti di matematica, italiano, storia, lingue, scienze motorie, scienze, esperti chef e maitre con forte vocazione alla formazione di giovani ed adulti. Tutte le informazioni complete sul nostro sito.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLE RICERCHE DI PERSONALE

 

lavora con noi

#enaipveneto #formazioneprofessionale #ricercapersonale #lavoraconnoi

 

enaip veneto holiday
SUMMER HOLIDAY 2020!
⛱🌊⚠️

 

Le nostre sedi resteranno chiuse dal 10 al 22 Agosto 2020.

Per maggiori informazioni sull'apertura delle scuole rivolgersi alla sede di competenza.

BUONE VACANZE A TUTTI! 💚

#enaipveneto #formazioneprofessionale #sfp #vacanze #chiusuraestiva #holiday2020 

E' online a partire da oggi il NUOVO SITO del nostro CENTRO PER IL RESTAURO "ANDREA MANTEGNA" che ha attualmente sede a Piazzola sul Brenta (PD) a pochi metri dalla prestigiosa Villa Contarini.
 
Il nuovo sito sostituisce quello precedente raccogliendo tutte le attività del Centro Andrea Mantegna, dai corsi ai restauri effettuati, comprese tutte le esperienze formative, di laboratorio e cantiere-scuola fin dalla sua fondazione che risale ai primissimi anni '90. logo 1 1

 

E' infatti dal 1993, che il Centro per il Restauro Andrea Mantegna di ENAIP Veneto, in collaborazione con la Regione del Veneto, qualifica ed aggiorna Tecnici nel settore del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali. Il punto di forza della nostra sede dedicata al restauro è la consolidata collaborazione con le aziende del settore che ricercano attivamente operatori da impiegare in cantieri e laboratori di restauro e permette agli studenti in stage di avvicinarsi a questa realtà lavorativa. Il Centro opera con importanti Enti ed Istituzioni che si occupano di salvaguardare e tutelare i Beni Culturali (Soprintendenze e Musei).

 
Nel sito gradualmente  integreremo anche altri contenuti riguardanti le attività, in particolare media (video, ecc) e i canali social già pronti (Facebook, Instagram, Youtube).
 
L'offerta formativa è stata riorganizzata in corsi triennali a qualifica post-diploma/laurea e attività a catalogo di specializzazione per operatori del settore. Previsti inoltre corsi brevi per amatori o appassionati dell'arte, della sua storia e delle opere. 
 
E' inoltre possibile visitare i laboratori virtualmente con al modalità simile a Google Street View.
 
Sono già indicati gli OPEN DAY per visitare il Centro per il Restauro e conoscere il team di formatori esperti nelle seguenti date in due fascie orarie:
 
  • Giovedì 17 Settembre 2020
  • Giovedì 8 Ottobre 2020
  • ore 10:00 – ore 14:00

in Via Vittorio Emanuele II, 1 Piazzola Sul Brenta, PD

 
LINK AL NUOVO SITO CENTRO PER IL RESTAURO ANDREA MANTEGNA: CLICCA QUI 
 
 

Le ferie solidali attive anche in Enaip Veneto 

Il momento di emergenza che tutti noi abbiamo attraversato a causa del COVID19 ha limitato fortemente le attività operative e professionali in tutte le nostre sedi, portando il personale a fruire prioritariamente degli istituti di banca ore e ferie già maturate durante il cosiddetto lockdown. feriesolidali

ENAIP Veneto come tutte le aziende ha attivato gli ammortizzatori sociali previsti, ma ha fortemente voluto promuove la "banca delle ferie solidali" accanto alla "flessibilità negativa" per poter dare la possibilità ai suoi dipendenti di contenere la perdita retributiva che comporta un ammortizzatore sociale (es. FIS).  

Con un apposito accordo sindacale con le parti sociali, ha definito la possibilità di poter fruire delle ferie secondo un criterio concordato che prevede in ordine la fruizione ferie future ancora non maturate e quindi, nelcaso di ferie negative, di essere candidati ad una donazione delle stesse da parte dei colleghi dipendenti. 

E’ nata così la "banca delle ferie solidali di ENAIP Veneto" che, grazie alla generosità di molti colleghi, ha raggiunto la quota di ben 160 giorni ai quali verranno  aggiunti ulteriori giorni da parte della nostra impresa sociale, come diretto contributo. 

Seguendo i criteri definiti dall’accordo sindacale le ferie donate saranno distribuite nel mese di agosto a coloro che hanno utilizzato l’istituto delle ferie raggiungendo un saldo negativo. 

Questo tipo di accordo, per quanto dettato da un periodo straordinario, rientra nel più ampio progetto di welfare aziendale e ne completa il percorso virtuoso intrapreso con le rappresentanze sindacali dei lavoratori.

Un ringraziamento va a quanti hanno reso possibile questo risultato, dai lavoratori donatori a quelli riceventi, dalle rappresentanze sindacali ai responsabili di ENAIP Veneto.

Página 1 de 14

ARCHIVIO

Please publish modules in offcanvas position.