
COMUNICATO STAMPA
INNOVAZIONE DIGITALE, ENAIP VENETO AVVIA DUE NUOVI PERCORSI FORMATIVI A CITTADELLA E PIAZZOLA SUL BRENTA
Oggi 30 ottobre è iniziato a Cittadella (PD) il corso ITS Cross Media Communications Specialist e dal 30 novembre il corso IFTS Web Developer Full Stack
L'Ad Giorgio Sbrissa: " con l’avvio di questi due percorsi, Enaip Veneto si impegna concretamente per lo sviluppo di nuove competenze e professionalità per la digitalizzazione."
Oggi 30 ottobre ha preso avvio a Cittadella il percorso biennale della durata di 1800 ore (1050 formazione + 750 stage), di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), dal titolo Cross Media Communication Specialist: Tecnico superiore della comunicazione integrata multicanale e crossmediale, progettato con la Fondazione ITS Mario Volpato di Padova.
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per definire e pianificare le strategie necessarie alla promozione di un prodotto/servizio coerentemente con il posizionamento dello stesso. Mediante strumenti di marketing automation il Tecnico Superiore in crossmedia communication specialist realizza piani di comunicazione multicanale one-to-one. Grazie alle competenze nei software grafici, nella fotografia, nel video editing e video compositing realizza elementi di comunicazione necessari alla strategia definita nell’azienda in cui andrà ad operare.
Un programma di studi all’avanguardia, aperto a diplomati e laureati, con l’obiettivo di formare figure aziendali altamente professionalizzate, specialisti digitali legati al marketing e alla comunicazione.
Il 30 novembre p.v. sarà avviato inoltre un nuovo corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) dal titolo Web Developer Full Stack, della durata di 800 ore, progettato con importanti aziende del territorio come Thron Spa, Redder, Betacom, Rawfish e Develon. L'avvio del corso è previsto per il 30/11 e sono aperte le iscrizioni (sono previste selezioni).
Tra i partners dei due progetti, oltre alle aziende che ospiteranno in stage gli studenti e che valuteranno la loro successiva assunzione, anche i comuni di Cittadella e Piazzola sul Brenta, tramite i loro rappresentati Luca Pierobon sindaco di Cittadella e Valter Milani, sindaco di Piazzola e presidente dell’IPA Medio Brenta.
L’avvio del percorso ITS ACCADEMY "Cross Media Communication Specialist" è stato ospitato questa mattina dall’azienda THRON di Piazzola sul Brenta, con gli interventi il suo CEO Nicola Meneghello, in dialogo con Giorgio Sbrissa a.d. di ENAIP Veneto.
Durante la presentazione Meneghello e Sbrissa, tra le altre cose, hanno sottolineato come i due percorsi ITS e IFTS vadano ad implementare skill che sono molto richieste dal mercato del lavoro e che daranno ottime opportunità occupazionali ai partecipanti. Questi due corsi rappresentano un primo impegno verso la digitalizzazione per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda Europea 2030 per i quali le due realtà – ENAIP e THRON – con il supporto Fondazione ITS Mario Volpato sono impegnate.
Per informazioni :
ENAIP Veneto Sede di Piazzola sul Brenta
Via Vittorio Emanuele II, 1 +39 049 55 900 46
La Scuola ENAIP Veneto di Piazzola sul Brenta propone ai bambini, accompagnati da un genitore, la preparazione di un dolcetto in occasione della festa di Halloween.
Scopri di più, chiamaci allo 049 559 0046!!
È stata presentata la nuova tappa del percorso di formazione degli studenti ai temi della cittadinanza digitale con la TERZA EDIZIONE della GIORNATA EUROPEA DELLA CITTADINANZA DIGITALE - EDCD 2023 a cui aderiscono centinaia di scuole superiori (pubbliche e private) di tutta Italia e anche le sedi di ENAIP VENETO e la rete ENAIP NET.
L'iniziativa è sostenuta dall'Unione Europea con l’intento di promuovere l’educazione alla cittadinanza digitale in tutta Europa ed è rivolta espressamente ai giovani per parlare di una parte della loro quotidianità: il digitale.
La EDCD ( European Digital Citizenship Day) 2023 prevede una serie di eventi nel periodo che va dal 20 al 22 ottobre 2023 ai quali parteciperanno appunto le scuole, le famiglie e le imprese ad attività ed eventi formativi gratuiti sul tema EDUCAZIONE E CITTADINANZA DIGITALE.
ENAIP VENETO ed ENAIP NET aderiscono all'iniziativa coinvolgendo i propri studenti e formatori delle sedi ENAIP delle varie regioni alla diretta LIVE TWITCH - canale SOCIAL WARNING che si terrà il giorno 20 OTTOBRE 2023 DALLE ORE 10.00.
La LIVE TWITCH del 20 OTTOBRE si pone come obiettivo la promozione dell'educazione alla cittadinanza digitale in tutta Europa. Questa giornata, fortemente desiderata dai giovani, serve per discutere un aspetto della loro vita quotidiana che viene spesso screditato o sottovalutato: il loro mondo digitale.
Un'occasione per riconoscere, valorizzare e sfruttare il potenziale del digitale, per un futuro più consapevole, sereno e connesso.
L’evento consisterà in un momento di confronto sui seguenti temi:
✓ Tech Talk: Dalla Generazione Z al Futuro del Lavoro - Un Percorso Digitale
✓ Evoluzioni e cambiamenti nel mondo dell'intrattenimento e del lavoro al giorno d'oggi.
✓ Le nostre responsabilità come produttori e come consumatori di prodotti digitali.
✓ Cosa significa al giorno d’oggi educare alla cittadinanza digitale?
Un'occasione di dialogo arricchita dalla presenza iniziale, durante la live, del Ministro dell'Istruzione e al Merito, Giuseppe Valditara.
Novità dell'edizione 2023, la possibilità di approfondire i temi, dopo aver partecipato attivamente alla Live Twitch, richiedendo un incontro gratuito per gli/le studenti/classi della propria sede con esperti di digitale di EY - Ernst & Young. Da novembre 2023 e fino a fine maggio 2024 è possibile fissare un incontro in aula oppure online, scrivendo a
Quando e dove?
Nella giornata del 20 Ottobre 2023 dalle 10.00 alle ore 12:00, si terrà una diretta live attraverso la piattaforma Twitch dal titolo: "Giornata Europea sulla Cittadinanza Digitale ".
Esperto di Intelligenza Artificiale con oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo di sistemi e applicazioni basati su AI. Come Data Scientist ha lavorato a progetti pionieristici per compagnie leader applicando tecniche di machine learning e deep learning. Ora guida un team di ricercatori presso Anthropic per sviluppare soluzioni di AI sicure e affidabili.
Co-fondatore e CEO di Young Platform SPA, startup Fintech con sedi all'I3P del Politecnico di Torino e a Londra. Nato nel 1997, ha lanciato con successo l'app Stepdrop nel 2018. Con valori di lealtà e determinazione, ha creato un team di 18 giovani e 9 consulenti senior. Dopo due aumenti di capitale privati, ha raccolto oltre 1 milione di euro in crowdfunding nel 2019. Partecipa come relatore in eventi Fintech e viene spesso chiamato come mentore all'Università di Torino.
24enne co-fondatrice di Factanza, informa i giovani sull'attualità. 499mila follower su Instagram. Fondatrice di Factanza nel 2019, innova l'informazione per le nuove generazioni. Utilizzando soprattutto Instagram, offrono aggiornamenti rapidi in formati accattivanti. La loro missione è rendere i giovani consapevoli dell'attualità, facilitando decisioni informate.
Nata in Iran cresciuta in Italia sviluppa contatti e promuove il coinvolgimento tra progettualità e realtà al fine di realizzare consapevolezza e responsabilità. Con esperienze trasversali, si occupa di temi quali: cittadinanza “ragazzi della terza cultura”, cittadinanza ed etica digitale. Nelle scuole parla di empowerment femminile e linguaggio e digitale. Content creator che collabora con realtà culturali ed istituzioni per attivare sui territori e nelle persone progetti sociali e politiche per un futuro inclusivo ed aperto. Scrive per La Repubblica, TedX Speaker a 23 anni, premiata con Standout Woman Award a Palazzo Montecitorio, tra i 100 innovatori StartupItalia 2022, testimonial Ministero Pari Opportunità. Il suo intervento durante l'ultima edizione del Festival di Sanremo in difesa dei diritti delle donne iraniane. ( https://youtu.be/zii3sk82PgY?si=YyK-f1XM0sFjXgSk ) ha suscitato molto interesse nell'opinione pubblica.
Social Media Coach sensibilizza i coetanei sulle opportunità del web, contrastando l'uso dannoso per la reputazione. Crede nell'educazione digitale e condivide il format con formatori. Professore ed esperto di social media, scrive su "Il Sole 24 Ore" sulla Generazione Z e riconosciuto da Forbes. Fondatore del Movimento Etico Digitale e Social Warning
Giornalista professionista, innamorata delle startup. Già direttrice responsabile di una testata di business, è ideatrice e coautrice di Silicon Valley e del bestseller Startup (entrambi editi da Hoepli). Collabora con Italian tech, La Repubblica, La Stampa e le testate del gruppo Gedi. Le storie dei grandi imprenditori sono la sua passione. Esperta di innovazione, scrive anche per Il Sole 24 Ore.
Come partecipare?
La partecipazione è gratuita, ed è possibile collegarsi alla diretta live sul canale Twitch SocialWarning al seguente link: https://www.twitch.tv/socialwarning.
Vi chiediamo di farci sapere se siete interessati alla proposta scrivendo alla seguente e-mail :
In occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico 2023/2024, l’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan si rivolge agli studenti e alle studentesse ENAIP Veneto.
L'Assessore Donazzan ha inviato un messaggio augurale agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e a tutto il personale delle scuole della Formazione Professionale del Veneto.
Ringraziamo a nome di tutte le 18 sedi coinvolte e degli studenti e studentesse tutte, l'Assessore Elena Donazzan per le preziose e incoraggianti parole riservateci!
Pagina 1 di 4