Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

SPETTACOLO TEATRALE “LIBERA NOS A MAFIA”

Giovedì 7 novembre un gruppo di studenti della scuola di Formazione Professionale di Piove di Sacco ha partecipato allo spettacolo teatrale “Libera nos a mafia” presso il Centro San Gaetano di Padova e messo in scena da una compagnia di attori non professionisti con la regia di Alberto Riello e Massimo Farina.

Per circa un’ora gli studenti si sono fatti coinvolgere ed emozionare dalla bravura di ragazzi di quinta superiore del Liceo Cornaro di Padova, improvvisati attori, dalle scene e dai testi musicali. Al termine dello spettacolo gli studenti sono stati coinvolti in  dibattito infarcito di considerazioni e stati d’animo rispetto al fenomeno “mafie”.

Il teatro genera emozioni e spunti: questo è stato fin troppo evidente osservando il volto dei ragazzi che uscivano dalla sala una volta terminato lo spettacolo. Addirittura alcune nostre alunne hanno espresso la volontà di iscriversi a qualche compagnia teatrale.

Il testo teatrale è stato curato da Loredana D’alessio e Alberto Riello con la collaborazione di Alessandro Naccarato autore del libro “le mafie in veneto”.

Quando si parla di mafie tutti noi dovremmo sentire il dovere di informarci meglio sul fenomeno soprattutto alla luce degli avvenimenti che si stanno verificando ultimamente in Veneto.

ARCHIVIO