• +39 0425 33 671
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

centini

 

Quest'anno, 6 studenti delle diverse sedi ENAIP Veneto hanno ottenuto il massimo dei voti! Questo risultato è il frutto di un impegno costante nelle varie attività scolastiche che, oltre allo studio teorico in aula, includono pratica, laboratorio, stage, concorsi e visite professionali.

Questi 6 studenti eccellenti, i nostri CENTINI, rappresentano circa 4.000 ragazzi e ragazze che frequentano quotidianamente le 18 scuole ENAIP nel Veneto. A loro, ma anche a tutti gli altri studenti, auguriamo tante soddisfazioni nella vita!

Siamo sempre presenti, sia per chi ha terminato il suo percorso, sia per coloro che quest'anno non sono riusciti a superare prove, valutazioni ed esami. Nulla è perduto: i percorsi nella vita, compresi quelli scolastici, non sono sempre lineari. Una deviazione dal tragitto può insegnare molto, soprattutto con il supporto dei migliori tutor e docenti.

Un grande in bocca al lupo ai nostri diplomati per tutte le scelte che faranno nei prossimi mesi!

 

 

Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO di CONSELVE (PD)

 

BENEDETTA

PERARO BENEDETTA

  • corso frequentato : OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA
  • tipo qualifica/diploma : QUALIFICA


Giovane studentessa di 17 anni, tenace e affidabile, con una passione travolgente per il mondo della cosmesi e dei profumi. Negli anni ha maturato un forte senso di dovere e responsabilità, dimostrando una costante dedizione agli impegni e una puntualità impeccabile nei propri doveri scolastici e nella preparazione didattica.

"La scelta di ENAIP e, in particolare, del percorso per Operatore ai Servizi di Vendita, rappresenta un passo decisivo verso la realizzazione del mio grande sogno: aprire un centro di cosmesi e profumi. Sin da piccola, sono stata affascinata da questo settore e dal rapporto che si crea con i clienti in fase di vendita di prodotti per la bellezza e la cura della persona" dice Benedetta; e ancora "Sogno di iniziare dal mio territorio, il Conselvano, per poi espandere la mia attività aprendo filiali in altre zone. Sono fiduciosa che il percorso formativo di ENAIP mi ha fornito buona parte delle competenze e degli strumenti necessari per trasformare il mio sogno in realtà."

Siamo sicuri che Benedetta sia pronta a spiccare il volo con entusiasmo e dedizione infatti, tra pochi giorni, il suo "primo volo" la vedrà atterrare in Irlanda perché Benedetta è stata selezionata tra i partecipanti al programma Erasmus plus offerto da Enaip per un soggiorno di 15 giorni a Dublino, un'esperienza che le consentirà di acquisire una conoscenza approfondita della lingua inglese e di sviluppare la capacità di comunicare con clienti di diverse nazionalità, arricchendo il suo bagaglio di idee creative per il suo futuro punto vendita.


Dice di lei FABIO TAMIAZZO insegnante di Competenze tecnico -professionali: Conosco Bendetta da questo intenso anno formativo e, sin da subito, mi ha colpito per la sua impeccabile precisione e la sua innata serietà. Era evidente come si trattasse di una giovane ragazza con doti eccezionali, e la sua passione per il mondo della vendita non lasciava dubbi sul fatto che avesse trovato la sua vera vocazione e il posto giusto per svilupparla.
Benedetta non si è semplicemente impegnata, ma ha dimostrato una dedizione costante e incrollabile. Questo atteggiamento le ha permesso di raggiungere questo traguardo finale con grande merito.
Sono fermamente convinto che la sua perseveranza e la sua tenacia saranno ancora una volta i suoi più grandi punti di forza. Sono certo che le consentiranno di superare ogni sfida e di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, raccogliendo successi come questo che oggi celebriamo.

 

LAURA

LAURA LAZZARIN

  • corso frequentato : OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA
  • tipo qualifica/diploma : QUALIFICA


C'è una studentessa che, tra i banchi dell'Enaip di Conselve, si è distinta non solo per i brillanti risultati scolastici, ma anche per la sua tenacia, la sua passione e il suo spirito imprenditoriale. Stiamo parlando di Laura, una giovane ragazza di 16 anni, che ha fatto del suo percorso di formazione un trampolino di lancio verso il suo sogno: aprire la sua pasticceria, "Lazzarin Bakery".
Fin da piccola, Laura ha coltivato una passione per la pasticceria, ereditata dalla sua famiglia. Un amore per i sapori e per la creatività che l'ha spinta a non accontentarsi mai del "abbastanza", ma a cercare sempre di migliorarsi e di dare il massimo.
Durante gli anni trascorsi all'Enaip, Laura non si è limitata a studiare con diligenza, ma ha dimostrato una grande capacità di mettere in pratica le sue conoscenze. Ha partecipato con entusiasmo a laboratori e progetti, perfezionando le sue competenze e sviluppando una visione per raggiungere i propri sogni. Consapevole che il successo richiede una formazione a 360 gradi, Laura ha deciso di cogliere l'opportunità offerta dal programma Erasmus di Enaip infatti, dopo la qualifica, partirà per Dublino per un soggiorno di 15 giorni, un'esperienza che le permetterà di arricchire il suo bagaglio culturale e linguistico, ma anche di trarre nuove ispirazioni per il suo futuro punto vendita.


Dice di lei ROBERTA GALLINARO , insegnante di Lingue straniere: La storia di Laura è un esempio lampante di come la passione, la dedizione e l’impegno possano portare al raggiungimento dei propri obiettivi. In classe, Laura, è stata un modello da seguire, silenziosa e attenta, instancabile e precisa. Con grande certezza posso dire che Laura si è fidata di noi formatori tutti, non ha mai messo in dubbio l’utilità di quanto esposto in classe durante le lezioni e questo le ha permesso di cogliere a piene mani ogni singolo elemento del programma didattico. Ripete spesso: "Lazzarin Bakery: un dolce sogno che sta per diventare realtà", Laura, insieme alle sorelle che hanno precedentemente frequentato la nostra scuola acquisendo la medesima qualifica professionale, non vede l'ora di aprire le porte del suo locale e di condividere con il pubblico la sua passione per la vendita di prodotti da forno, dolci e torte. "Vendere prodotti dolciari è qualcosa di bello perché rende felici dal più piccolo al più grande!", ha affermato Laura, più volte, con entusiasmo e noi non abbiamo dubbi che "Lazzarin Bakery" diventerà un punto di riferimento per gli amanti dei dolci di tutta la zona.
La storia di Laura ci insegna che con impegno e perseveranza si possono superare le sfide e realizzare i propri sogni. Un messaggio di incoraggiamento a tutti i giovani che desiderano costruirsi un futuro radioso, invitandoli a credere in se stessi e a non mollare mai di fronte alle difficoltà.

 

Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO di LEGNAGO (VR)

 

GAIA

MOTTERANI GAIA

  • corso frequentato : OPERATORE DEL BENESSERE: INDIRIZZO EROGAZIONE DEI SERVIZI DI TRATTAMENTO ESTETICO
  • tipo qualifica/diploma : QUALIFICA

Gaia sin dal primo anno studia con impegno e profitto sia le materie di area culturale che di area professionale, e partecipa con interesse e disponibilità alle diverse attività proposte, collabora con i propri compagni facilitando il ruolo del formatore.
Ha dimostrato sempre una frequenza costante alle lezioni e e la capacità di portare a termine nella loro interezza le consegne date.

Durante il tirocinio di 2° e 3° anno ha dimostrato affidabilità e attitudine alla professione, le relative valutazioni sono state: tirocinio 2° anno 95/100, tirocinio 3°anno: 91/100
Durante il tirocinio del 3° anno inoltre ha dimostrato di possedere completa autonomia nello svolgere il compito professionale assegnato, nella scelta degli strumenti e/o informazioni, anche in situazioni nuove, valutandone implicazioni e proprie responsabilità, dimostrando di essere pronta per un raggiante futuro professionale.

 

 Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO di Piove di Sacco

ERIKA

ERIKA GALESSO


• corso frequentato: TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE – VENDITA ASSISTITA
• tipo qualifica/diploma: DIPLOMA PROFESSIONALE

Erika proviene da un percorso scolastico positivo nel precedente triennio, durante cui ha conseguito la qualifica professionale; negli ultimi 9 mesi di scuola è stata artefice di una sensibile progressione sia dal punto di vista personale che scolastico/professionale; a testimonianza di ciò si vedano i voti di ammissione all’esame di diploma e il contributo fornito in occasione delle iniziative extrascolastiche, tra cui spicca il progetto sullo spreco alimentare esposto da Erika stessa al concorso indetto dai MAESTRI DEL LAVORO.

Dicono di lei, ANDREA FAVARO (TUTOR) e MICHELE TROLESE, formatore di area professionale – MARKETING – INFORMATICA – STRATEGIA COMMERCIALE

Erika ha preso parte all’attività scolastica in maniera attiva e interessata, dimostrandosi punto di riferimento per noi e per i compagni nella realizzazione di progetti individuali e di gruppo; crediamo che questo traguardo sia, oltre che pienamente meritato, l’inizio di un percorso che ci auguriamo possa condurre Erika alla realizzazione personale e professionale anche fuori dalle mura scolastiche

 

 

Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO di VICENZA

 

 

ASIA

ASIA MISSERI

  • corso frequentato : OPERATORE DEL BENESSERE: INDIRIZZO EROGAZIONE DEI SERVIZI ACCONCIATURA
  •  tipo qualifica/diploma: DIPLOMA PROFESSIONALE

ASIA MISSERI è la studentessa che ogni insegnante vorrebbe annoverare tra i propri allievi: gentile ed educata con chiunque, studiosa e sempre attenta, assolve ai propri compiti con responsabilità e partecipa con interesse ad ogni attività proposta...tutte le qualità più belle, ASIA le possiede!

 

 

ZHU

ZHU JUN XIANG

  • corso frequentato : TECNICO DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI
  •  tipo qualifica/diploma: TECNICO PROFESSIONALE

Perfetto finale per il nostro allievo ZHU JUN XIANG , a tutti conosciuto come Mattia! Costantemente preparato, molto curioso e pieno di aspettative, sempre alla ricerca di nuove esperienze future per ottenere il meglio!

WhatsApp Image 2024 05 27 at 15.55.36

 

Venerdì 24 maggio 2024, dalle 16:00 alle 18:30, si è tenuto a Cà Vendramin, nel suggestivo Parco del Delta del Po, il secondo evento de “Il Pascolo in Stalla” organizzato da Open Farm. Questa giornata è stata ricca di appuntamenti dedicati alla formazione, all’agricoltura 4.0, alle coltivazioni estensive, alla sostenibilità e alla biodiversità.

Cà Vendramin, sede del Museo Regionale della Bonifica e situata in una delle 724 Riserve Unesco, ha offerto il palcoscenico ideale per questa manifestazione che ha coniugato tradizione e innovazione nel settore agricolo. La location ha creato un contesto unico dove storia e natura si sono intrecciate, fornendo un ambiente perfetto per discutere di tematiche cruciali per il futuro dell’agricoltura.

 

 Formazione dei Giovani: Un'Opportunità di Crescita

L’evento ha visto la partecipazione di diverse scuole agrarie provenienti da Veneto e Lombardia, sottolineando l’importanza della formazione dei giovani. Gli studenti e le studentesse della sede ENAIP Veneto di Rovigo sono stati protagonisti di laboratori pratici, che hanno offerto loro l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi. Questo approccio hands-on è stato fondamentale per preparare le nuove generazioni alle sfide del settore agricolo moderno.

 

Agricoltura 4.0 e Sostenibilità Alimentare

Nel pomeriggio, durante il convegno "Agricoltura 4.0", sono stati presentati i risultati del progetto "VET LOVES FOOD". Questo progetto, incentrato sulla sensibilizzazione e la lotta allo spreco alimentare, ha promosso un uso più consapevole delle materie prime e delle tecniche di cottura. L’obiettivo è stato quello di educare e incoraggiare pratiche sostenibili che possano ridurre l'impatto ambientale e valorizzare i prodotti locali.

 

 Un Evento Aperto a Tutti

Non è mancato uno spazio dedicato alla gastronomia, con la possibilità di degustare prodotti locali, frutto del lavoro di agricoltori e produttori del territorio. La giornata si è conclusa in bellezza con un concerto al tramonto, che ha offerto ai partecipanti un momento di relax e intrattenimento immersi nella natura, con la cover band di Zucchero "Spirito Divino".

L’ingresso è stato libero, con un contributo volontario a scopo benefico, invitando così la comunità a partecipare attivamente a una giornata all’insegna della formazione, della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

“Il Pascolo in Stalla” si è configurato come un evento imperdibile per chiunque fosse interessato all’agricoltura sostenibile e alla formazione delle future generazioni, offrendo un’occasione unica di crescita e confronto in uno dei luoghi più affascinanti del territorio italiano.

 

SFOGLIA LA GALLERY DELL'EVENTO

 photo 5904392804711383738 y

Martedì 6 febbraio 2024 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata internazionale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Obiettivo dalla giornata, che si tiene ormai da alcuni anni e che ha visto la partecipazione attiva e crescente di migliaia di studenti e scuole, è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Grazie a Social Warning - Movimento Etico Digitale, associazione che si occupa di portare la cultura digitale nelle scuole italiane e all’Osservatorio Scientifico Nazionale per lo studio e l’analisi dei dati raccolti annualmente durante gli incontri informativi nelle scuole e (presente ai tavoli del MIUR e dalla Commissione Europea), sarà possibile partecipare alla Live in Twitch.

Quest' anno il tema del Safer Internet Day 2024 avrà come titolo:

Connessi ma non in catene : come curare il nostro Benessere Digitale nel 2024

per stimolare un confronto attivo e propositivo sulle tematiche delle opportunità e dei rischi legati all’uso del digitale e sull’importanza della cura del proprio Benessere Digitale e della nostra identità on-line.

ENAIP VENETO ed ENAIP NET aderiscono all'iniziativa coinvolgendo i propri studenti e formatori delle sedi ENAIP delle varie regioni alla diretta LIVE TWITCH - canale SOCIAL WARNING che si terrà il giorno 6 FEBBRAIO 2024 DALLE ORE 10.00.

 

Un'occasione per riconoscere, valorizzare e sfruttare il potenziale del digitale, per un futuro più consapevole, sereno e connesso.

 

I temi che verranno affrontati durante la live saranno:

✅Come sta cambiando il nostro mondo nell’epoca del digitale
✅Opportunità personali e professionali per Generazione Z e Millennial nel mondo digitale
✅Quali rischi on-line? Isolamento, dipendenza, cyberbullismo
✅Cosa significa al giorno d’oggi curare la propria reputazione on-line e che impatto ha sul mondo del lavoro.


Quando e dove?
Nella giornata del 6 febbraio 2024 dalle 10.00 alle ore 11:30, si terrà una diretta live attraverso la piattaforma Twitch dal titolo: "SAFER INTERNET DAY ".

CHI SONO GLI OSPITI

ELEONORA CHIODA

Giornalista esperta in innovazione. Cura Beautiful Minds per Italian Tech. Ideatrice e coautrice di Silicon Valley e del bestseller Startup. Ex direttrice responsabile di testata. Speaker. 

MATTEO FLORA

Professore (ac) in Corporate Reputation & Storytelling » Imprenditore (@TheFool, @LT42, @42LawFirm) » Autore e Comunicatore. #IVLP. » Esperto in Reputazione & Data-Driven Strategies

ANGIE TUTORIALS

Content creator, scrittrice. Collabora con grosse compagnie quali Estee Lauder, P&G, WPP, TikTok e il Gruppo Calzedonia, insegnando ai loro team l’arte del video breve e co-creando contenuti.

MARCO ONORATO

Founder & CEO @Marketing Espresso

EDOARDO DI PIETRO

Primo Laureato nel Metaverso | Innovation Strategist | Co-Founder KIIAI - Inoovation Lab | TEDx Speaker

SARA VERRECCHIA

Senior consultant presso Be Shaping the Future. Scrittrice, autrice,formatrice per il movimento etico digitale.

 

Come partecipare?


La partecipazione è gratuita, ed è possibile collegarsi alla diretta live sul canale Twitch SocialWarning al seguente link: https://www.twitch.tv/socialwarning.
Vi chiediamo di farci sapere se siete interessati alla proposta scrivendo alla seguente e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 17/10/2023, indicando con quante classi e numero di studenti intendete partecipare.

VISITA IL SITO DELL'EVENTO  

http://giornatacittadinanzadigitale.it/

WhatsApp Image 2024 01 31 at 07.44.36 3


Ancora più concorsi alla Fiera dell’Alto Adriatico 2024,  momenti per crescere, mettersi alla prova e maturare, facendo esperienza coadiuvati da profesionisti del settore.

La 53esima Fiera dell’Alto Adriatico, si è tenuta al PalaExpomar di Caorle dal 28 al 31 gennaio 2024 (organizzata da Venezia Expomar Caorle, Associazione Jesolana Albergatori ed i comuni di Caorle e Jesolo), proponendo vari concorsi rivolti ai professionisti di domani, i ragazzi che stanno iniziando ad affacciarsi al mondo del lavoro.

 

La cucina è stata la protagonista indiscussa con quattro concorsi, come la finale regionale per il “Miglior allievo istituti alberghieri del Veneto 2024″, competizione dedicata all’arte della pasticceria, rivolta agli allievi delle scuole di ristorazione del Veneto,

Inoltre la finale regionale di “Migliore professionista Lady Chef del Veneto”, il “Premio Massimiliano Callegaro” e il primo trofeo regionale per il “Migliore allievo di pasticceria istituti alberghieri 2024”.

 

Gli allievi e le allieve dei corsi di formazione professionale di cucina hanno potuto dare prova delle proprie capacità, aggiudicandosi due posizioni di rispetto all'interno del torneo.

Al "Migliore allievo di pasticceria istituti alberghieri 2024"MARAN VITTORIA ha conquistato la 4 posizione con "KARAFFÈ", un biscotto viennese farcito con ganache di caramello salato, mousse al caffè e noci caramellate di Sant'Antonio, mentre il Miglior allievo istituti alberghieri del Veneto 2024ha visto la qualificazione di IULIAN MORTIU (Classe 4R) al terzo posto, selezionato per partecipare alla Nazionale Italiana Giovani Cuochi (NIC), con un piatto dal titolo " Filetto di merluzzo cotto in vaso cottura a bassa temperatura marinato al latte di capra e erbe aromatiche, su broccoletto di Custoza e salsa alla mela Pink lady".

 

 

logo acli logo fuoriclasse web

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

FARE - Registro elettronico ENAIP Veneto

Salva
Preferenze utente dei Cookies
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Declina tutto
Leggi
Analitico
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Declina
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio del mercato.
Facebook
Accetta
Declina
Quantcast
Accetta
Declina
Funzionale
Strumenti utilizzati per darti più funzionalità durante la navigazione sul sito web, questo può includere la condivisione di dati sui social.
AddThis
Accetta
Declina