OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA: SERVIZI AL TURISMO

SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
CORSO DI

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA:
SERVIZI AL TURISMO

 

La finalità del corso è quella di formare professionisti da inserire nell’ambito delle attività di assistenza turistica durante il soggiorno dei clienti, come l’organizzazione di tour in loco, di congressi e conferenze, eventi e manifestazioni. Si occupa anche delle fasi di prenotazione di check-in e check-out, seguendo le registrazioni amministrative e contabili.

Il corso si articola su tre anni e ha come obiettivo l’accompagnamento degli allievi nel mondo del lavoro, approfondendo le competenze specifiche del lavoro d’ufficio e del settore informatico di base.
Rilevante è l’attività di alternanza scuola-lavoro, della durata di quattro settimane per ogni anno formativo, progettata rispetto agli obiettivi professionali e formativi degli allievi.



 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Diploma di licenza media.  

DESTINATARI

Giovani ragazzi e ragazze che hanno terminato il percorso di studi di scuola secondaria di primo grado (scuole medie), o che vogliono cambiare il proprio percorso di studi.

 

CHI È L'OPERATORE DEI
SERVIZI D'IMPRESA?

Gestire la comunicazione con i clienti e tutte le attività riguardanti la prenotazione, il check-in e il check-out, anche in lingua straniera

Promuovere le opportunità e i servizi turistici disponibili informando la clientela sulla struttura ospitante e sull’offerta del territorio

Utilizzare computer e tablet con software professionali; sistemi per la gestione dei pagamenti: cassa, POS, ecc
 
 

TITOLO DI STUDIO

Concluso il percorso triennale e al superamento dell'esame finale sarà rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale di Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza, che come per gli altri percorsi scolastici, è valido per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione.
Il titolo ha valore legale ed è riconosciuto su tutto il territorio nazionale e corrisponde al III livello europeo delle competenze (EQF III – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell’ambito più vasto dell'Unione Europea.

 

DOPO LA QUALIFICA 

Potrà poi proseguire la formazione ad esempio con l’acquisizione del diploma professionale di Tecnico dei Servizi di Promozione e Accoglienzaoppure con il passaggio in una scuola secondaria di II grado per la prosecuzione degli studi e il conseguimento del diploma di maturità.

 

RAPPORTO SCUOLA - AZIENDA

Durante il percorso triennale per la Qualifica e il quarto anno per il Diploma Professionale, Scuola e Azienda co-progettano la formazione, per cui le competenze tecnico – professionali vengono acquisite e perfezionate in entrambe i contesti.


Il percorso per diventare Tecnico, dopo il triennio, si caratterizza per l’ulteriore rafforzamento di competenze tecnico professionali e quelle relative all’area matematica/scientifico tecnologica, oltre ad implementare i livelli di responsabilità e autonomia nello svolgimento delle attività.
Durante il 4° anno, l’esperienza in Azienda può essere svolta anche attivando il contratto di apprendistato di 1° livello.

ALCUNI SBOCCHI LAVORATIVI

Questo percorso offre l’opportunità di svolgere attività di assistente amministrativo, potendo lavorare in attività turistiche, commerciali e nei servizi (Alberghi, Hotels, Bed & Breakfast, Agriturismi, Agenzie turistiche, Navi da crociera).

PER ISCRIZIONE AL CORSO

SCEGLI LA SEDE DI TUO INTERESSE

CONTATTACI PER

MAGGIORI INFORMAZIONI

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

logo acli logo fuoriclasse web

FARE - Registro elettronico ENAIP Veneto

Sauvegarder
Choix utilisateur pour les Cookies
Nous utilisons des cookies afin de vous proposer les meilleurs services possibles. Si vous déclinez l'utilisation de ces cookies, le site web pourrait ne pas fonctionner correctement.
Tout accepter
Tout décliner
En savoir plus
Analytics
Outils utilisés pour analyser les données de navigation et mesurer l'efficacité du site internet afin de comprendre son fonctionnement.
Google Analytics
Accepter
Décliner
Marketing
Ensemble de techniques ayant pour objet la stratégie commerciale et notamment l'étude de marché.
Facebook
Accepter
Décliner
Quantcast
Accepter
Décliner
Functional
Outils utilisés pour vous apporter des fonctionnalités lors de votre navigation, cela peut inclure des fonctions de réseaux sociaux.
AddThis
Accepter
Décliner