comunicato stampa
ENAIP Veneto | Porto Viro
MERCOLEDÌ 31 MAGGIO ORE 10.00
al teatro del centro San Giusto, in via Mazzini 169.
Gli studenti di Enaip portano in scena lo spettacolo
“A spasso nel tempo”.
È il risultato di un laboratorio teatrale realizzato grazie al “Bando Aperto Scuola”,
promosso da Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
Porto Viro (Rovigo), 29 maggio 2023 – Trenta studenti di Enaip Veneto di Porto Viro mercoledì 31 maggio alle 10 debutteranno con lo spettacolo “A spasso nel tempo”, risultato di un percorso che li ha impegnati per cinque mesi sotto la guida di formatori esperti e docenti Enaip. Ad ospitare l’esibizione sarà il teatro del centro San Giusto in via Mazzini 169 (Porto Viro), attiguo alla scuola, che aprirà le porte ai compagni, le famiglie, la cittadinanza.

Tutto è stato reso possibile dal progetto “Teatro d’Arte aperto a tutti”, tra i vincitori del “Bando Aperto Scuola” promosso da Fondazione Banca del Monte di Rovigo a sostegno dell’attività didattica delle scuole del territorio provinciale, che da anni l’ente rodigino affianca per valorizzarne il ruolo educativo e formativo.
A settembre 2022 Enaip Veneto di Porto Viro aveva partecipato al bando e, aggiudicatosi il contributo della fondazione, a gennaio 2023 ha preso forma l’idea: lo studio e la messa in scena di uno spettacolo teatrale.
Gli allievi coinvolti, sono stati quindi accompagnati nella formazione di un vero e proprio gruppo di lavoro per organizzare il piano di azioni da mettere in campo e dividersi i numerosi compiti.
Hanno dunque sperimentato la costruzione a 360° di uno spettacolo teatrale, l’importanza dei vari ruoli e delle diverse professionalità, dalla realizzazione della scenografia ai costumi e alle acconciature, dallo studio delle luci alla cura dei suoni. Hanno toccato con mano la necessità di un lavoro condotto in sinergia, la preparazione e la cura che chiede da parte di tutti uno spettacolo prima di arrivare finalmente sulla scena.
“A spasso nel tempo” vede sul palcoscenico cantanti, ballerini, attori e musicisti, una scaletta davvero fitta di performance che ripercorre la storia della musica dagli anni ’90 ad oggi.
Per informazioni : - 0426 634069 - Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
Enaip Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte e sette le province del Veneto con 18 sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.
