• +39 049 864 15 55
  • Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

banner lingue francia

COMUNICATO STAMPA

CONSEGNATI I PRIMI DIPLOMI AGLI STUDENTI DI ENAIP DELLA SEDE DI PADOVA GRAZIE ALLA “FORD YOUTH ACADEMY” NATA DALLA PARTNERSHIP STRATEGICA TRA ENAIP VENETO E FORD ITALIA PER LO SVILUPPO DELLE FIGURE TECNICHE NEL SETTORE AUTOMOTIVE.

L’importante accordo sottoscritto nei mesi scorsi tra ENAIP VENETO e FORD ITALIA SPA ha come primo importante risultato l’evento del 20 febbraio 2024 con la consegna dei diplomi agli studenti del settore automotive della sede di Padova e la visita dell’head quarter del concessionario BISSON AUTO SPA nel Ford Store di Vancimuglio (VI).

Sono una trentina i giovani studenti del settore automotive della sede ENAIP di Padova, accompagnati dei responsabili e dai formatori, che hanno avuto la possibilità di visitare il Ford Store di BISSON Auto Spa che rappresenta nella rete di vendita e assistenza FORD una delle più importanti concessionarie.

E’ stata l’occasione anche per presentare la prima di una serie di attività nate a seguito del recente accordo siglato nei mesi scorsi tra ENAIP Veneto, impresa sociale con 18 Scuole di Formazione Professionale nel Veneto, e FORD Italia SPA nell’ambito dell’iniziativa nazionale “FORD YOUTH ACADEMY” che ha lo scopo di formare i talenti del futuro nel campo dell’assistenza e del service digitale del marchio dell’Ovale Blu.

Con accordo che impegnerà nei prossimi anni non solo la sede di Padova ma anche le altre 4 sedi dove si svolgono attività formative per i giovani e adulti nel settore automotive e cioè Longarone (BL), Noale (VE), Cittadella (PD) Legnago (VR), si punta a sviluppare le conoscenze tecniche e competenze necessarie per alcune figure professionali specifiche e che nei prossimi anni saranno le più richieste dal settore.

Questi i punti salienti del progetto: formazione specialistica per i formatori di area tecnica (meccatronica, automotive, carrozzeria e pes pav pei); formazione tecnico specialistica per gli studenti del terzo anno a qualifica professionale del corso di manutenzione veicoli a motore (manutenzione, elettronica di base motori diesel, benzina e ibrido, schemi elettrici con prove e diagnosi); formazione tecnico professionale per gli studenti del quarto anno di diploma professionale di tecnico autoriparatore e accettatore (trasmissioni automatiche, climatizzatori, sensori attuatori e rischio elettrico). Complessivamente una quarantina di ore di formazione tecnico specialistica per 6 formatori di area tecnica di 5 Scuole di Formazione Professionale ENAIP Veneto, circa 50 studenti di 3 classi della sede di Padova grazie all’impegno diretto e al supporto attivo dei trainers di FORD ITALIA.

Un secondo punto parte qualificante del progetto in chiave di inserimenti professionali futuri degli studenti di ENAIP Veneto, è l’avvio delle iniziative di alternanza scuola-lavoro presso la rete dei concessionari FORD nelle varie province a partire proprio dalle sedi di Bisson Auto Spa e che coinvolgono 8 studenti dei corsi di qualifica professionale e di diploma professionale settore automotive con l'attivazione anche di contratti di apprendistato previsti dal sistema duale.

Per quanto riguarda le conoscenze tecniche e le tecnologie sono state messe a disposizione, oltre ai contenuti tecnici anche 2 veicoli FORD PUMA con motore EcoBoost Mild Hybrid.

Come dicevamo, un progetto articolato e di ampio respiro come vi evince dalle parole di Vittorino Bisson titolare di Bisson Auto Spa : “la Bisson Auto ha sempre fortemente creduto in questo progetto. Lorenzo Lazzaretto, responsabile del servizio assistenza ha dedicato molto tempo con l’importante realtà ENAIP Veneto in quanto la nostra volontà è quella di inserire i giovani nel nostro reparto organico per svariati motivi. Perché crediamo nei giovani e perché la forza principale dei tecnici dell’azienda è nella fascia inferiore ai 40 anni. Le auto ora sono connesse grazie a un modem presente all’interno del veicolo e questo fa sì che i veicoli generino dei dati che devono essere analizzati: i giovani sono molto più propensi alla digitalizzazione e alle interfacce telematiche risultando molto veloci nell’implementare questo nuovo approccio di lavoro nella diagnostica delle auto nuove. Un altro elemento fondamentale è che l’auto elettrica è completamente diversa da un’auto meccanica e quindi noi preferiamo scrivere su una pagina bianca: prendere un ragazzo neo formato e costruirlo grazie alle specifiche della casa madre che rappresentiamo piuttosto che ricercare invece tecnici che hanno un bagaglio di esperienze collegate al motore termico, tuttavia, comunque è strategico seguire al meglio le auto termiche quindi, un altro filone di giovani, sarà sempre specializzato sulle vetture con motore a combustione interna. Un elemento chiave per noi è l’assistenza dei veicoli commerciali e la soddisfazione di questo specifico segmento di clientela. Il fermo del veicolo per i clienti business è equivalente a un costo – di circa € 300 al giorno – quindi l’assistenza specializzata nei veicoli commerciali è rivolta a ridurre il più possibile i tempi di fermo del veicolo e per fare questo ci stiamo già avvalendo del nuovo servizio Ford Mobile Service, ovvero, un’officina mobile che opera direttamente nella sede del cliente eseguendo la manutenzione a domicilio. Ultimo ma non a livello di importanza sarà la recente apertura di nuove sedi come quella del Transit Centre ad Albignasego con nello specifico spazi e servizi dedicati maggiormente ai veicoli commerciali.”

Per ENAIP VENETO la soddisfazione per l’avvio di questo progetto è palpabile nelle parole di Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di ENAIP Veneto : “ la collaborazione con FORD Italia Spa – che ringraziamo - con il progetto Ford Youth Academy ci permette di specializzare ulteriormente i nostri studenti in vista del loro prossimo inserimento in azienda, aggiornare i nostri formatori dell’area tecnica, potenziare i laboratori di automotive e rafforzare i rapporti con una delle principali aziende del settore a livello mondiale. Miglioriamo in qualità la nostra offerta formativa per giovani che scelgono ENAIP VENETO come Scuola di Formazione Professionale dopo le scuole medie e per l’aggiornamento e la riqualificazione degli adulti in un comparto in cui innovazione e risorse umane devono essere al passo con i notevoli cambiamenti tecnologici.”

All’evento presenti tra gli altri Roberta Callegaro direttrice Servizi Speciali e Territoriali di ENAIP Veneto, Fabrizio Aronica responsabile della formazione tecnica e Stefano Romano trainer specializzato di FORD Italia Spa che con i responsabili di BISSON Auto Spa hanno consegnato gli attestati agli studenti dei corsi automotive della sede di Padova. 

Nei prossimi mesi continuerà lo sviluppo del progetto “Ford Youth Academy” nelle altre sedi del Veneto.

 

 

Riferimenti :

ENAIP VENETO I.S.
Direzione Generale - Padova
Direzione Comunicazione e Promozione - 049 8658911 Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

 

 

VAI ALLA GALLERY 

 

GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA 

Il mondo a un bivio - Cerimonia di apertura

gabv

 

Dal 26 al 29 febbraio 2024, la Global Alliance for Banking on Values ​​(GABV), una rete internazionale delle banche più responsabili dal punto di vista sociale e ambientale riunirà in Italia, i leader delle banche più etiche e inclusive del mondo.


L'incontro annuale dell'Alleanza Globale per la Banca sui Valori si svolgerà in due città del Nord Italia: Padova e Milano. Un'opportunità unica di esplorare le origini di Banca Etica e del più ampio movimento bancario basato sui valori.

Al 16° incontro annuale di GABV, "Il mondo a un bivio: valori nella finanza e nella tecnologia per trasformare la società" , parteciperanno 200 amministratori delegati e dirigenti senior di banche basate sui valori in oltre 35 paesi. Ospitati da Banca Etica, pioniera italiana del settore bancario etico, i partecipanti esploreranno come le banche possono aprire la strada verso un futuro più giusto, più verde e più inclusivo. 

Banca Etica si pone come la prima ed unica banca etica italiana ed è cofondatrice del GABV . Fondata nel 1999 da importanti organizzazioni della società civile italiana, Banca Etica ha iniziato le sue operazioni in Spagna nel 2014.

ENAIP Veneto darà il suo contributo, 28 febbraio alle 12:00, alla sede di Padova, in aula magna ospitando 50 funzionari delle Banche a Valore Etico Europee, pronti a conoscere la realtà di ENAIP Veneto e a pranzare grazie all'esperienza di FAL (formazione in assetto da lavoro) della terza ristorazione della sede di Padova e di Formel Veneto. 

 



TOUR X

 

Dal 20 al 22 febbraio ENAIP Veneto ospiterà una delegazione internazionale nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 TOUR-X – Centres of Vocational Excellence for the Tourism Industry  (Cod 1056184). 

Questa iniziativa mira a favorire il confronto tra i partecipanti, a partire dalla conoscenza delle buone pratiche locali, con particolare riguardo al turismo urbano sostenibile, ai profili professionali di settore e alla loro evoluzione in senso green, digitale e inclusivo

Avremo con noi operatori della formazione professionale di Grecia, Spagna e Germania, insieme con rappresentanti di organizzazioni e imprese dell’ambito turistico. 

Le attività si apriranno il 20 febbraio con una visita alla Scuola di Formazione Professionale di Verona, proseguiranno nella giornata del 21 febbraio presso la Direzione Generale (in Aula Magna) di Enaip Veneto, a Padova, e si concluderanno il 22 febbraio a Venezia, ospitati da Regione del Veneto. 

In particolare, la mattinata del 21 sarà dedicata al tema della ristorazione sostenibile con una visita al laboratorio di cucina della Scuola di Formazione Professionale di Padova. 

Nella stessa giornata, segnaliamo dalle 14.15 alle 15.30 una sessione aperta al pubblico in cui ospiteremo la Dottoressa Laura Favaretti, Responsabile del Padua Convention and Visitors Bureau, per un intervento sul turismo urbano sostenibile.  

 

 photo 5904392804711383738 y

Martedì 6 febbraio 2024 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata internazionale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Obiettivo dalla giornata, che si tiene ormai da alcuni anni e che ha visto la partecipazione attiva e crescente di migliaia di studenti e scuole, è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Grazie a Social Warning - Movimento Etico Digitale, associazione che si occupa di portare la cultura digitale nelle scuole italiane e all’Osservatorio Scientifico Nazionale per lo studio e l’analisi dei dati raccolti annualmente durante gli incontri informativi nelle scuole e (presente ai tavoli del MIUR e dalla Commissione Europea), sarà possibile partecipare alla Live in Twitch.

Quest' anno il tema del Safer Internet Day 2024 avrà come titolo:

Connessi ma non in catene : come curare il nostro Benessere Digitale nel 2024

per stimolare un confronto attivo e propositivo sulle tematiche delle opportunità e dei rischi legati all’uso del digitale e sull’importanza della cura del proprio Benessere Digitale e della nostra identità on-line.

ENAIP VENETO ed ENAIP NET aderiscono all'iniziativa coinvolgendo i propri studenti e formatori delle sedi ENAIP delle varie regioni alla diretta LIVE TWITCH - canale SOCIAL WARNING che si terrà il giorno 6 FEBBRAIO 2024 DALLE ORE 10.00.

 

Un'occasione per riconoscere, valorizzare e sfruttare il potenziale del digitale, per un futuro più consapevole, sereno e connesso.

 

I temi che verranno affrontati durante la live saranno:

✅Come sta cambiando il nostro mondo nell’epoca del digitale
✅Opportunità personali e professionali per Generazione Z e Millennial nel mondo digitale
✅Quali rischi on-line? Isolamento, dipendenza, cyberbullismo
✅Cosa significa al giorno d’oggi curare la propria reputazione on-line e che impatto ha sul mondo del lavoro.


Quando e dove?
Nella giornata del 6 febbraio 2024 dalle 10.00 alle ore 11:30, si terrà una diretta live attraverso la piattaforma Twitch dal titolo: "SAFER INTERNET DAY ".

CHI SONO GLI OSPITI

ELEONORA CHIODA

Giornalista esperta in innovazione. Cura Beautiful Minds per Italian Tech. Ideatrice e coautrice di Silicon Valley e del bestseller Startup. Ex direttrice responsabile di testata. Speaker. 

MATTEO FLORA

Professore (ac) in Corporate Reputation & Storytelling » Imprenditore (@TheFool, @LT42, @42LawFirm) » Autore e Comunicatore. #IVLP. » Esperto in Reputazione & Data-Driven Strategies

ANGIE TUTORIALS

Content creator, scrittrice. Collabora con grosse compagnie quali Estee Lauder, P&G, WPP, TikTok e il Gruppo Calzedonia, insegnando ai loro team l’arte del video breve e co-creando contenuti.

MARCO ONORATO

Founder & CEO @Marketing Espresso

EDOARDO DI PIETRO

Primo Laureato nel Metaverso | Innovation Strategist | Co-Founder KIIAI - Inoovation Lab | TEDx Speaker

SARA VERRECCHIA

Senior consultant presso Be Shaping the Future. Scrittrice, autrice,formatrice per il movimento etico digitale.

 

Come partecipare?


La partecipazione è gratuita, ed è possibile collegarsi alla diretta live sul canale Twitch SocialWarning al seguente link: https://www.twitch.tv/socialwarning.
Vi chiediamo di farci sapere se siete interessati alla proposta scrivendo alla seguente e-mail : Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. entro il 17/10/2023, indicando con quante classi e numero di studenti intendete partecipare.

VISITA IL SITO DELL'EVENTO  

http://giornatacittadinanzadigitale.it/

 

WhatsApp Image 2024 01 31 at 07.44.36 3


Ancora più concorsi alla Fiera dell’Alto Adriatico 2024,  momenti per crescere, mettersi alla prova e maturare, facendo esperienza coadiuvati da profesionisti del settore.

La 53esima Fiera dell’Alto Adriatico, si è tenuta al PalaExpomar di Caorle dal 28 al 31 gennaio 2024 (organizzata da Venezia Expomar Caorle, Associazione Jesolana Albergatori ed i comuni di Caorle e Jesolo), proponendo vari concorsi rivolti ai professionisti di domani, i ragazzi che stanno iniziando ad affacciarsi al mondo del lavoro.

 

La cucina è stata la protagonista indiscussa con quattro concorsi, come la finale regionale per il “Miglior allievo istituti alberghieri del Veneto 2024″, competizione dedicata all’arte della pasticceria, rivolta agli allievi delle scuole di ristorazione del Veneto,

Inoltre la finale regionale di “Migliore professionista Lady Chef del Veneto”, il “Premio Massimiliano Callegaro” e il primo trofeo regionale per il “Migliore allievo di pasticceria istituti alberghieri 2024”.

 

Gli allievi e le allieve dei corsi di formazione professionale di cucina hanno potuto dare prova delle proprie capacità, aggiudicandosi due posizioni di rispetto all'interno del torneo.

Al "Migliore allievo di pasticceria istituti alberghieri 2024"MARAN VITTORIA ha conquistato la 4 posizione con "KARAFFÈ", un biscotto viennese farcito con ganache di caramello salato, mousse al caffè e noci caramellate di Sant'Antonio, mentre il Miglior allievo istituti alberghieri del Veneto 2024ha visto la qualificazione di IULIAN MORTIU (Classe 4R) al terzo posto, selezionato per partecipare alla Nazionale Italiana Giovani Cuochi (NIC), con un piatto dal titolo " Filetto di merluzzo cotto in vaso cottura a bassa temperatura marinato al latte di capra e erbe aromatiche, su broccoletto di Custoza e salsa alla mela Pink lady".

 

logo acli logo fuoriclasse web

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

FARE - Registro elettronico ENAIP Veneto

Sauvegarder
Choix utilisateur pour les Cookies
Nous utilisons des cookies afin de vous proposer les meilleurs services possibles. Si vous déclinez l'utilisation de ces cookies, le site web pourrait ne pas fonctionner correctement.
Tout accepter
Tout décliner
En savoir plus
Analytique
Outils utilisés pour analyser les données de navigation et mesurer l'efficacité du site internet afin de comprendre son fonctionnement.
Google Analytics
Accepter
Décliner
Commercial
Ensemble de techniques ayant pour objet la stratégie commerciale et notamment l'étude de marché.
Facebook
Accepter
Décliner
Quantcast
Accepter
Décliner
Functionel
Outils utilisés pour vous apporter des fonctionnalités lors de votre navigation, cela peut inclure des fonctions de réseaux sociaux.
AddThis
Accepter
Décliner