• +39 049 864 15 55
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scegliuna scuolala formazioneuna qualificail diplomaprofessionale

Scegli

una scuolala formazioneuna qualificail diploma

professionale

 

I nostri corsi di formazione professionale consentono ai giovani di entrare facilmente nel mondo del lavoro ed intraprendere una professione qualificata: ogni percorso prevede numerose attività pratiche nei laboratori della scuola e uno o più stage in azienda.

 

Come Ente accreditato dalla Regione Veneto, la Scuola di Formazione Professionale Enaip Veneto di Padova offre corsi per ragazzi che hanno finito la scuola media e servizi di orientamento scolastico.

Scegli il TUO corso:

campagna 2019 servizi vendita

 

Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze e abilità per intervenire, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica, applicando metodologie di base per le lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, montaggio e adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

TECNICO PER LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI DI PRODUZIONE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo di produzione realizzato con sistemi CNC, sistemi automatizzati CAD-CAM e linee robotizzate partecipando all’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, all’organizzazione operativa delle lavorazioni, all’implementazione di procedure di miglioramento continuo, nelle procedure di monitoraggio e valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali alla produzione di documentazione tecnica e alla programmazione, conduzione, manutenzione ordinaria e controllo degli impianti e dei cicli di lavorazione.

TECNICO AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo di automazione industriale partecipando alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti, nelle fasi di collaudo, avvio e messa in servizio del sistema meccatronico, all’individuazione di soluzioni di miglioramento continuo, nelle procedure di monitoraggio e verifica della correttezza e della rispondenza agli standard progettuali e di sicurezza delle procedure adottate. Possiede competenze funzionali alla progettazione e dimensionamento del sistema e/o dell’impianto automatizzato, per lo sviluppo del software di comando e controllo, per l’installazione del sistema e/o della relativa componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica, per la taratura e regolazione dei singoli elementi e del sistema automatizzato nel suo complesso.

TECNICO DELLA MODELLAZIONE E FABBRICAZIONE DIGITALE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo di creazione di prototipi realizzati con macchine additive e/o sottrattive o di prototipi elettronici per dispositivi e sensori, partecipando all’individuazione delle risorse, nell’organizzazione operativa, nel monitoraggio delle macchine. Possiede competenze funzionali per lo sviluppo del progetto, per la lavorazione e predisposizione di tecnologie e materiali, di gestione dei rapporti con il cliente nella predisposizione di documentazione di conformità/funzionalità e costi e presentazione dei prodotti.

campagna 2019 servizi vendita

 

IL PERCORSO FORMATIVO

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DI VEICOLI A MOTORE: Manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici e Riparazione e sostituzione di pneumatici

Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire nei processi di riparazione dei veicoli a motore, rispettando la normativa vigente secondo procedure e metodiche di operatività. La formazione valorizza l’applicazione e l’utilizzo di metodologie di base, strumenti ed informazioni per svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici e meccatronici del veicolo a propulsione termica, ibrida ed elettrica, della carrozzeria, di riparazione e sostituzione di pneumatici, di manutenzione e riparazione delle macchine operatrici per l’agricoltura e l’edilizia. Inoltre, collabora nella fase di accettazione, controllo di funzionalità, collaudo e riconsegna del veicolo al cliente.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. Possiede competenze funzionali alla gestione delle fasi di accettazione, diagnosi, preventivazione e verifica/collaudo dei veicoli e alla riparazione e manutenzione dei diversi sistemi.

campagna 2019 servizi vendita

 

IL PERCORSO FORMATIVO

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DI VEICOLI A MOTORE Manutenzione e riparazione della carrozzeria e Riparazione e sostituzione di pneumatici

Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze e abilità per intervenire, a livello esecutivo, nel processo di riparazione dei veicoli a motore, rispettando la normativa vigente. L’applicazione di metodologie di base e l’utilizzo di strumenti e informazioni consente di svolgere attività di manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici e meccatronici del veicolo a propulsione termica, ibrida ed elettrica, della carrozzeria, di riparazione e sostituzione di pneumatici, di manutenzione e riparazione delle macchine operatrici per l’agricoltura e l’edilizia. Vengono trattate competenze funzionali agli ambiti di accettazione, controllo di funzionalità, collaudo e riconsegna del veicolo al cliente.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. Possiede competenze funzionali alla gestione delle fasi di accettazione, diagnosi, preventivazione e verifica/collaudo dei veicoli e alla riparazione e manutenzione dei diversi sistemi, della carrozzeria, del sistema ruota.

campagna 2019 servizi vendita

 

IL PERCORSO FORMATIVO

OPERATORE ELETTRICO: installazione e manutenzione di impianti industriali e cablaggio componenti

Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze e abilità per realizzare l’impianto elettrico con autonomia e responsabilità secondo procedure e metodiche definite e nel rispetto delle norme relative alla sicurezza. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base e l’utilizzo di strumenti e informazioni consente di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici in abitazioni residenziali, uffici, ambienti produttivi artigianali ed industriali e per l’automazione industriale degli impianti elettrici. Vengono trattate competenze di pianificazione e organizzazione del proprio lavoro secondo le specifiche progettuali, di posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

TECNICO ELETTRICO

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica permette di intervenire, con autonomia, al presidio del processo di realizzazione, funzionamento e programmazione di impianti elettrici, partecipando all’individuazione delle risorse, alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti, collaborando nelle fasi di collaudo, avvio e messa in funzione dell’impianto. Possiede competenze funzionali alla realizzazione e alla manutenzione di impianti elettrici, all’integrazione di sistemi di building automation e alla progettazione di impianti civili e industriali di piccola dimensione.

TECNICO DELLA MODELLAZIONE E FABBRICAZIONE DIGITALE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo di creazione di prototipi realizzati con macchine additive e/o sottrattive o di prototipi elettronici per dispositivi e sensori, partecipando all’individuazione delle risorse, nell’organizzazione operativa, nel monitoraggio delle macchine. Possiede competenze funzionali per lo sviluppo del progetto, per la lavorazione e predisposizione di tecnologie e materiali, di gestione dei rapporti con il cliente nella predisposizione di documentazione di conformità/funzionalità e costi e presentazione dei prodotti.

TECNICO AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo di automazione industriale partecipando alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti, nelle fasi di collaudo, avvio e messa in servizio del sistema meccatronico, all’individuazione di soluzioni di miglioramento continuo, nelle procedure di monitoraggio e verifica della correttezza e della rispondenza agli standard progettuali e di sicurezza delle procedure adottate. Possiede competenze funzionali alla progettazione e dimensionamento del sistema e/o dell’impianto automatizzato, per lo sviluppo del software di comando e controllo, per l’installazione del sistema e/o della relativa componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica, per la taratura e regolazione dei singoli elementi e del sistema automatizzato nel suo complesso.

campagna 2019 servizi vendita

 

Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire nei processi della ristorazione con autonomia e responsabilità. La formazione valorizza l’applicazione e l’utilizzo di metodologie di base, strumenti ed informazioni per svolgere attività relative ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

 

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

 

TECNICO DEI SERVIZI DI SALA BAR

 

Il percorso annuale per il Diploma, come naturale proseguimento del precedente triennio, prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire con autonomia nell’organizzazione ed erogazione dei servizi di ristorazione, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Il Tecnico possiede competenze funzionali all'approvvigionamento, immagazzinamento e conservazione di materie prime e prodotti, alla cura e all'erogazione di servizi personalizzati nell'offerta di bevande e abbinamenti eno-gastronomici.

 

Altri indirizzi possibili: TECNICO DI CUCINA

 TECNICO DI CUCINA

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al processo di preparazione pasti e allestimento dei piatti individuando le risorse materiali e tecnologiche, predisponendo le condizioni e l’organizzazione operativa, implementando le procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali alla definizione dell’offerta di ristorazione, alla valorizzazione dei prodotti del territorio, all’approvvigionamento e conservazione delle materie prime, alla realizzazione e alla cura di prodotti cucinati e allestiti.

campagna 2019 servizi vendita

 

Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire nei processi della ristorazione con autonomia e responsabilità. La formazione valorizza l’applicazione e l’utilizzo di metodologie di base, strumenti ed informazioni per svolgere attività relative ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

 

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

 

 TECNICO DI CUCINA

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al processo di preparazione pasti e allestimento dei piatti individuando le risorse materiali e tecnologiche, predisponendo le condizioni e l’organizzazione operativa, implementando le procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali alla definizione dell’offerta di ristorazione, alla valorizzazione dei prodotti del territorio, all’approvvigionamento e conservazione delle materie prime, alla realizzazione e alla cura di prodotti cucinati e allestiti.

 

Altri indirizzi possibili: TECNICO DI SALA BAR

TECNICO DEI SERVIZI DI SALA BAR

 

Il percorso annuale per il Diploma, come naturale proseguimento del precedente triennio, prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire con autonomia nell’organizzazione ed erogazione dei servizi di ristorazione, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Il Tecnico possiede competenze funzionali all'approvvigionamento, immagazzinamento e conservazione di materie prime e prodotti, alla cura e all'erogazione di servizi personalizzati nell'offerta di bevande e abbinamenti eno-gastronomici.

campagna 2019 servizi vendita

 

Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze e abilità per intervenire, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica, applicando metodologie di base per le lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, montaggio e adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

TECNICO PER LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI DI PRODUZIONE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo di produzione realizzato con sistemi CNC, sistemi automatizzati CAD-CAM e linee robotizzate partecipando all’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, all’organizzazione operativa delle lavorazioni, all’implementazione di procedure di miglioramento continuo, nelle procedure di monitoraggio e valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali alla produzione di documentazione tecnica e alla programmazione, conduzione, manutenzione ordinaria e controllo degli impianti e dei cicli di lavorazione.

TECNICO AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo di automazione industriale partecipando alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti, nelle fasi di collaudo, avvio e messa in servizio del sistema meccatronico, all’individuazione di soluzioni di miglioramento continuo, nelle procedure di monitoraggio e verifica della correttezza e della rispondenza agli standard progettuali e di sicurezza delle procedure adottate. Possiede competenze funzionali alla progettazione e dimensionamento del sistema e/o dell’impianto automatizzato, per lo sviluppo del software di comando e controllo, per l’installazione del sistema e/o della relativa componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica, per la taratura e regolazione dei singoli elementi e del sistema automatizzato nel suo complesso.

TECNICO DELLA MODELLAZIONE E FABBRICAZIONE DIGITALE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo di creazione di prototipi realizzati con macchine additive e/o sottrattive o di prototipi elettronici per dispositivi e sensori, partecipando all’individuazione delle risorse, nell’organizzazione operativa, nel monitoraggio delle macchine. Possiede competenze funzionali per lo sviluppo del progetto, per la lavorazione e predisposizione di tecnologie e materiali, di gestione dei rapporti con il cliente nella predisposizione di documentazione di conformità/funzionalità e costi e presentazione dei prodotti.

campagna 2019 servizi vendita

 

IL PERCORSO FORMATIVO

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DI VEICOLI A MOTORE: Manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici e Riparazione e sostituzione di pneumatici

Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire nei processi di riparazione dei veicoli a motore, rispettando la normativa vigente secondo procedure e metodiche di operatività. La formazione valorizza l’applicazione e l’utilizzo di metodologie di base, strumenti ed informazioni per svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici e meccatronici del veicolo a propulsione termica, ibrida ed elettrica, della carrozzeria, di riparazione e sostituzione di pneumatici, di manutenzione e riparazione delle macchine operatrici per l’agricoltura e l’edilizia. Inoltre, collabora nella fase di accettazione, controllo di funzionalità, collaudo e riconsegna del veicolo al cliente.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. Possiede competenze funzionali alla gestione delle fasi di accettazione, diagnosi, preventivazione e verifica/collaudo dei veicoli e alla riparazione e manutenzione dei diversi sistemi.

campagna 2019 servizi vendita

 

IL PERCORSO FORMATIVO

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DI VEICOLI A MOTORE Manutenzione e riparazione della carrozzeria e Riparazione e sostituzione di pneumatici

Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze e abilità per intervenire, a livello esecutivo, nel processo di riparazione dei veicoli a motore, rispettando la normativa vigente. L’applicazione di metodologie di base e l’utilizzo di strumenti e informazioni consente di svolgere attività di manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici e meccatronici del veicolo a propulsione termica, ibrida ed elettrica, della carrozzeria, di riparazione e sostituzione di pneumatici, di manutenzione e riparazione delle macchine operatrici per l’agricoltura e l’edilizia. Vengono trattate competenze funzionali agli ambiti di accettazione, controllo di funzionalità, collaudo e riconsegna del veicolo al cliente.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. Possiede competenze funzionali alla gestione delle fasi di accettazione, diagnosi, preventivazione e verifica/collaudo dei veicoli e alla riparazione e manutenzione dei diversi sistemi, della carrozzeria, del sistema ruota.

campagna 2019 servizi vendita

 

IL PERCORSO FORMATIVO

OPERATORE ELETTRICO: installazione e manutenzione di impianti industriali e cablaggio componenti

Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze e abilità per realizzare l’impianto elettrico con autonomia e responsabilità secondo procedure e metodiche definite e nel rispetto delle norme relative alla sicurezza. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base e l’utilizzo di strumenti e informazioni consente di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici in abitazioni residenziali, uffici, ambienti produttivi artigianali ed industriali e per l’automazione industriale degli impianti elettrici. Vengono trattate competenze di pianificazione e organizzazione del proprio lavoro secondo le specifiche progettuali, di posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

TECNICO ELETTRICO

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica permette di intervenire, con autonomia, al presidio del processo di realizzazione, funzionamento e programmazione di impianti elettrici, partecipando all’individuazione delle risorse, alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti, collaborando nelle fasi di collaudo, avvio e messa in funzione dell’impianto. Possiede competenze funzionali alla realizzazione e alla manutenzione di impianti elettrici, all’integrazione di sistemi di building automation e alla progettazione di impianti civili e industriali di piccola dimensione.

TECNICO DELLA MODELLAZIONE E FABBRICAZIONE DIGITALE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo di creazione di prototipi realizzati con macchine additive e/o sottrattive o di prototipi elettronici per dispositivi e sensori, partecipando all’individuazione delle risorse, nell’organizzazione operativa, nel monitoraggio delle macchine. Possiede competenze funzionali per lo sviluppo del progetto, per la lavorazione e predisposizione di tecnologie e materiali, di gestione dei rapporti con il cliente nella predisposizione di documentazione di conformità/funzionalità e costi e presentazione dei prodotti.

TECNICO AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al presidio del processo di automazione industriale partecipando alla progettazione e al dimensionamento di componenti e impianti, nelle fasi di collaudo, avvio e messa in servizio del sistema meccatronico, all’individuazione di soluzioni di miglioramento continuo, nelle procedure di monitoraggio e verifica della correttezza e della rispondenza agli standard progettuali e di sicurezza delle procedure adottate. Possiede competenze funzionali alla progettazione e dimensionamento del sistema e/o dell’impianto automatizzato, per lo sviluppo del software di comando e controllo, per l’installazione del sistema e/o della relativa componentistica meccanica, elettrica, pneumatica ed oleodinamica, per la taratura e regolazione dei singoli elementi e del sistema automatizzato nel suo complesso.

campagna 2019 servizi vendita

 

Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire nei processi della ristorazione con autonomia e responsabilità. La formazione valorizza l’applicazione e l’utilizzo di metodologie di base, strumenti ed informazioni per svolgere attività relative ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

 

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

 

TECNICO DEI SERVIZI DI SALA BAR

 

Il percorso annuale per il Diploma, come naturale proseguimento del precedente triennio, prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire con autonomia nell’organizzazione ed erogazione dei servizi di ristorazione, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Il Tecnico possiede competenze funzionali all'approvvigionamento, immagazzinamento e conservazione di materie prime e prodotti, alla cura e all'erogazione di servizi personalizzati nell'offerta di bevande e abbinamenti eno-gastronomici.

 

Altri indirizzi possibili: TECNICO DI CUCINA

 TECNICO DI CUCINA

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al processo di preparazione pasti e allestimento dei piatti individuando le risorse materiali e tecnologiche, predisponendo le condizioni e l’organizzazione operativa, implementando le procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali alla definizione dell’offerta di ristorazione, alla valorizzazione dei prodotti del territorio, all’approvvigionamento e conservazione delle materie prime, alla realizzazione e alla cura di prodotti cucinati e allestiti.

campagna 2019 servizi vendita

 

Il percorso triennale per la Qualifica prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire nei processi della ristorazione con autonomia e responsabilità. La formazione valorizza l’applicazione e l’utilizzo di metodologie di base, strumenti ed informazioni per svolgere attività relative ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

 

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

 

 TECNICO DI CUCINA

Il percorso annuale per il Diploma, conseguente alla Qualifica, permette di intervenire con autonomia al processo di preparazione pasti e allestimento dei piatti individuando le risorse materiali e tecnologiche, predisponendo le condizioni e l’organizzazione operativa, implementando le procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali alla definizione dell’offerta di ristorazione, alla valorizzazione dei prodotti del territorio, all’approvvigionamento e conservazione delle materie prime, alla realizzazione e alla cura di prodotti cucinati e allestiti.

 

Altri indirizzi possibili: TECNICO DI SALA BAR

TECNICO DEI SERVIZI DI SALA BAR

 

Il percorso annuale per il Diploma, come naturale proseguimento del precedente triennio, prevede l’acquisizione di conoscenze ed abilità per intervenire con autonomia nell’organizzazione ed erogazione dei servizi di ristorazione, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Il Tecnico possiede competenze funzionali all'approvvigionamento, immagazzinamento e conservazione di materie prime e prodotti, alla cura e all'erogazione di servizi personalizzati nell'offerta di bevande e abbinamenti eno-gastronomici.

Oltre l'80% degli studenti ENAIP Veneto trova lavoro ad un anno dal conseguimento della Qualifica.

ENAIP Veneto è presente in tutte le provincie del Veneto, con 18 scuole di formazione professionale, tra cui scegliere.

Ti garantisce la possibilità di studiare in una scuola vicina a te!

0
QUALIFICATI OGNI ANNO
0
SETTORI PROFESSIONALI
0
SCUOLE IN VENETO

Durante il percorso triennale per la Qualifica e il quarto anno per il Diploma Professionale, Scuola e Azienda co-progettano la formazione, per cui le competenze tecnico – professionali vengono acquisite e perfezionate in entrambe i contesti.
Il percorso per diventare Tecnico, dopo il triennio, si caratterizza per l’ulteriore rafforzamento di competenze tecnico professionali e quelle relative all’area matematica/scientifico tecnologica, oltre ad implementare i livelli di responsabilità e autonomia nello svolgimento delle attività.
Durante il 4° anno, l’esperienza in Azienda può essere svolta anche attivando il contratto di apprendistato di 1° livello.

ENAIP Veneto si avvale di metodologie didattiche che favoriscano l’apprendimento, offre servizi didattici per l’inclusione, la personalizzazione e la partecipazione attiva degli studenti, le Scuole sono dotate di aule e laboratori con attrezzature e strumentazione di settore per potenziare le competenze linguistiche e digitali, propone esperienze all’estero, e attività sportive ed espressive extracurricolari per l’acquisizione delle soft skills.

logo acli logo fuoriclasse web

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

FARE - Registro elettronico ENAIP Veneto

Salva
Preferenze utente dei Cookies
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Declina tutto
Leggi
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Declina
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio del mercato.
Facebook
Accetta
Declina
Quantcast
Accetta
Declina
Functional
Strumenti utilizzati per darti più funzionalità durante la navigazione sul sito web, questo può includere la condivisione di dati sui social.
AddThis
Accetta
Declina