Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Qualifica e Diploma di meccanico auto

campagna 2019 veicoli motore

IL PERCORSO FORMATIVO

Per la Qualifica professionale di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore: indirizzo riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore, il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze ed abilità necessarie allo svolgimento delle operazioni di riparazione e manutenzione di veicoli a motore a benzina, diesel ed elettrici. Si impara ad effettuare le attività di assistenza programmata, la manutenzione straordinaria del gruppo motopropulsore e degli organi direzione, ad intervenire sull’impianto elettrico ed elettronico dell’autoveicolo. Si utilizzano apparecchiature elettroniche di diagnosi per l’individuazione di guasti ed anomalie. Si apprendono le lavorazioni di risagomatura e sostituzione di lamierati.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

Per il percorso di Diploma, il Tecnico riparatore di veicoli a motore interviene con autonomia, esercitando il presidio del processo della riparazione di veicoli a motore attraverso l’individuazione delle risorse, il monitoraggio e la valutazione del risultato, la gestione dell’accettazione, la verifica della funzionalità generale del veicolo a motore, con competenze di diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi, di programmazione/pianificazione operativa dei reparti di riferimento, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive
svolte da altri.

 

RAPPORTO SCUOLA - AZIENDA

Durante il percorso formativo triennale per la Qualifica, le competenze tecnico professionali vengono perfezionate attraverso l’esperienza di stage/tirocinio in azienda.
Il percorso per il Diploma si sviluppa nell’ambito del Sistema Duale: oltre a 490 ore di attività didattica in aule e laboratori, sono previste 500 ore di formazione in Aziende Partner del territorio, con la possibilità di attivare il contratto di apprendistato di I° livello.

OFFERTA FORMATIVA IN ENAIP VENETO

Si utilizzano i laboratori di informatica ed attrezzature per disegno CAD, meccanica per veicoli a motore, diagnostica e manutenzione programmata per veicoli a motore.
Il percorso di Diploma Professionale si caratterizza la co-progettazione della formazione scuola-lavoro e per l’ulteriore rafforzamento di:

  • competenze tecnico professionali e di quelle culturali in particolare relative all’area matematica/scientifico tecnologica.
  • grado di responsabilità e autonomia nello svolgimento delle attività

Oltre alla formazione, ENAIP offre esperienze professionalizzanti e per il potenziamento linguistico all’estero, attività sportive ed espressive extracurriculari.

quadro orario meccanico autoveicoli