Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

campagna 2019 benessere

IL PERCORSO FORMATIVO

Per la Qualifica di Operatore del Benessere: indirizzo estetica il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze e abilità necessarie allo svolgimento dei processi relativi al trattamento e servizio per il benessere psico-fisico.
Si comprende come pianificare ed organizzare il proprio lavoro. Si apprendono i trattamenti estetici di base, applicando i prodotti cosmetici idonei ed utilizzando le apparecchiature nel rispetto delle norme antiinfortunistiche ed igienico-sanitarie. Ci si orienta al cliente, accogliendolo ed interpretando i suoi bisogni. Si impara l’evoluzione dei diversi stili, ma soprattutto ci si mette alla prova perfezionando competenze durante gli stage in azienda.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

Dopo il superamento dell’Esame si ottiene il titolo di Qualifica Professionale (3° livello EQF) con cui è possibile iscriversi ai percorsi annuali per l’acquisizione dell’Abilitazione Professionale di Estetista o proseguire gli studi presso gli istituiti scolastici superiori con il riconoscimento dei crediti formativi.
Con il titolo è possibile inserirsi in saloni dedicati all’estetica e centri benessere presenti anche nelle grandi strutture turistiche.

campagna 2019 acconciatura

IL PERCORSO FORMATIVO

Per la Qualifica di Operatore del benessere: indirizzo acconciatura, il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze ed abilità necessarie allo svolgimento dei servizi dedicati al trattamento e alla realizzazione di acconciature maschili e femminili.
Si assimilano le tecniche di asciugatura, pettinatura e stili e si acquisiscono le tecniche di base di taglio e le varianti di tendenza. Si apprendono trattamenti cosmetici per il benessere psico-fisico e trattamenti di prevenzione alle calvizie, utilizzando le attrezzature necessarie nel rispetto delle norme sulla sicurezza e igiene. Si imparano tecniche di approccio per l’accoglienza del cliente e l’analisi dei suoi desideri ma soprattutto ci si mette alla prova perfezionando le competenze durante gli stage in azienda.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

Dopo il superamento dell’Esame si ottiene il titolo di Qualifica Professionale (3° livello EQF) con cui è possibile iscriversi ai percorsi annuali per l’acquisizione dell’Abilitazione Professionale di Acconciatore o proseguire gli studi presso gli istituiti scolastici superiori con il riconoscimento dei crediti formativi.
Con il titolo è possibile inserirsi in laboratori di acconciatura, negozi e saloni di acconciatura di diverse dimensioni.