Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Qualifica dei servizi del turismo

campagna 2019 servizi turismo

IL PERCORSO FORMATIVO

Per la Qualifica di Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza: indirizzo servizi del turismo il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze e abilità necessarie ai processi di erogazione di informazioni e consigli per orientare la scelta dei clienti e turisti. Si apprende la gestione della relazione con gli ospiti di strutture espositive e ricettive, l’organizzazione delle attività di segreteria, di prenotazione e vendita di pacchetti turistici e viaggi. Si diventa competenti nelle attività di front e back-office, organizzando e pianificando il proprio lavoro in sicurezza, ma soprattutto ci si mette alla prova perfezionando le competenze durante gli stage in azienda.

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

Dopo il superamento dell’Esame si ottiene il titolo di Qualifica Professionale (3° livello EQF) con cui è possibile iscriversi ai percorsi annuali per l’acquisizione del Diploma Professionale di Tecnico dei Servizi di Promozione ed Accoglienza (4° livello EQF) o proseguire gli studi presso gli istituiti scolastici superiori con il riconoscimento dei crediti formativi.
Con il titolo è possibile inserirsi in strutture ed agenzie di vendita e promozione di servizi turistici, in agenzie per la promozione e valorizzazione del territorio e presso strutture fieristiche od espositive o per l'organizzazione di eventi culturali e/o sportivi o di ricorrenze locali.

OFFERTA FORMATIVA IN ENAIP VENETO

Si utilizzano i laboratori di informatica ed attrezzature di gestione di servizi turistici, per la corrispondenza commerciale e per eventi espositivi.

  • Le aziende lavorano con studenti e formatori co-progettando situazioni lavorative reali,
  • Vengono proposti approfondimenti tematici a catalogo per essere più competitivi nel mondo del lavoro.

Oltre alla formazione, ENAIP offre esperienze professionalizzanti all’estero, attività sportive ed espressive extracurriculari.

quadro orario turismo