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campagna 2019 servizi vendita

IL PERCORSO FORMATIVO

Per la Qualifica professionale di Operatore ai servizi di vendita, il percorso prevede l’acquisizione delle conoscenze ed abilità necessarie alla gestione del rapporto di vendita con il cliente e all’allestimento degli spazi commerciali. Si apprende come accogliere, informare ed assistere il cliente durante tutto il processo di vendita e post vendita. Si impara ad utilizzare tecnologie automatizzate per la registrazione delle operazioni contabili, di cassa e di magazzino predisponendo gli spazi espositivi secondo le logiche di vendita. Si acquisisce padronanza per comunicare efficaciamentecon i clienti, anche in lingua straniera.7

DOPO LA QUALIFICA PROFESSIONALE

Per il percorso di Diploma, il Tecnico commerciale delle vendite interviene con autonomia, contribuendo al presidio del processo di distribuzione commerciale attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo; l’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate consente di svolgere attività relative agli ambiti della predisposizione e dell’organizzazione del punto vendita, con competenze relative alla realizzazione del piano di acquisti, all’amministrazione d’esercizio ed alla gestione dei rapporti con il cliente con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.