Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

Corso GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA - Bassano del Grappa (VI)

Corso di formazione ENAIP VENETO (ente accreditato per la formazione da Regione Veneto) con il patrocinio di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientalistiche ed Escursionistiche).

AIGAE 01

Il percorso è riconosciuto da AIGAE (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche), riconosciuta dal MISE sulla base della legge 4/2013, fondata nel 1992, con sedi in ogni regione d'Italia, che associa circa 2500 guide in tutta Italia.

La Guida Ambientale Escursionistica, in acronimo GAE, è una figura professionale del comparto del turismo che lavora in stretta interazione con l'ambiente naturale. Le guide ambientali escursionistiche accompagnano singoli o gruppi in visita alle aree di interesse ambientale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, ma senza l'uso di mezzi per la progressione alpinistica.

A piedi, in bicicletta, a cavallo, canoa o kayak, con la tecnica dello snorkeling negli ambienti acquatici e in generale con qualsiasi mezzo non a motore. Svolgono la loro attività in aree protette e non, spaziando dall'accompagnamento in natura alla divulgazione e alla realizzazione di progetti di educazione ambientale.

In particolare è Guida Ambientale Escursionistica, altrimenti detta Guida Naturalistica, chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, eco-ambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.

L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.

Selezione dei partecipanti: lunedì 30 settembre 2019

 

▶️Partenza del corso 5 ottobre 2019
📍BASSANO DEL GRAPPA
📞0424227030
📩Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per sapere tutte le informazioni del corso, i prerequisiti e gli obbiettivi del corso clicca QUI

 

In allegato scheda corso

Allegati:
Scarica questo file (guida-ambientale-naturalistica-scheda-corso.pdf)guida ambientale escursionista[ ]241 kB

Partecipa all’incontro pubblico di presentazione!FORMAGIOVANI

Il Comitato per il Fondo straodinario di Solidarietà ha approvato il progetto di formazione e lavoro FORMAGIOVANI presentato dal Comune di Piove di Sacco di concerto con ENAIP Veneto di Piove di Sacco e con il Centro per l’impiego di Piove di Sacco.

Con la presente vi invitiamo quindi a partecipare Giovedì 19 settembre ore 18.00 presso l'Auditorium Giovanni Paolo II, via Ortazzi 9, Piove di Sacco.

Durante l’incontro verrà presentato il progetto nel suo complesso, i relativi corsi di formazione gratuiti e la possibilità di effettuare un tirocinio di 3 mesi retribuito con borsa lavoro.
Inoltre, gli operatori del Mercato del Lavoro saranno disponibili per una consulenza individualizzata sul proprio curriculum e 
percorso professionale.

Compila il form per partecipareall'evento cliccando QUI


Per informazioni:

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: 049 9702355

Allegati:
Scarica questo file (Formagiovani.pdf)Formagiovani.pdf[ ]3116 kB

 BANNER IV ANNI 2 Tavola disegno 1

DGR 762 DEL 04/06/2019 - REGIONE VENETO

Il percorso si sviluppa nell’ambito del Sistema Duale: oltre a 490 ore di attività didattica in aule e laboratori, sono previste 500 ore di formazione in Aziende Partner del territorio, con la possibilità di attivare il contratto di apprendistato di I° livello.

Il percorso formativo di Diploma Professionale è progettato congiuntamente dalla scuola e dalle aziende del territorio e si caratterizza per l’ulteriore rafforzamento delle competenze tecnico professionali e culturali (in particolare relative all’area matematica/scientifico tecnologica) e del grado di responsabilità e autonomia nello svolgimento delle attività.

Il Diploma Professionale di Tecnico offre, al suo termine, le seguenti possibilità:

- continuare nella formazione superiore con un percorso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e, successivamente, un percorso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).

- frequentare il quinto anno per l’acquisizione del diploma di Maturità e accedere eventualmente all’Università.

- inserirsi nel mondo del lavoro.

Oltre alla formazione, ENAIP offre esperienze professionalizzanti e per il potenziamento linguistico all’estero, attività sportive ed espressive extracurriculari.


Ricordiamo che possono accedere ai percorsi gli studenti in possesso della Qualifica triennale di IeFP in area coerente con il corso di IV annualità.

I corsi sono gratuiti e finanziati dalla Regione del Veneto.


Profili di Tecnico attivati in ENAIP Veneto:

- TECNICO PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI / TECNICO ELETTRICO (Cittadella, PD)

- TECNICO PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI (Padova, PD)

- TECNICO RIPARATORE DEI VEICOLI A MOTORE (Cittadella, PD)

- TECNICO RIPARATORE DEI VEICOLI A MOTORE (Longarone, BL)

- TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE (Vicenza)

- TECNICO ELETTRICO (Piove di Sacco, PD)

- TECNICO ELETTRICO (Legnago, VR)

- TECNICO ELETTRICO (Rovigo, RO)

- TECNICO ELETTRICO / TECNICO ELETTRONICO (Verona)

- TECNICO ELETTRONICO / TECNICO RIPARATORE VEICOLI A MOTORE (Noale, VE)

- TECNICO ELETTRONICO / TECNICO PER LA CONDUZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI (Isola della Scala, VR)

- TECNICO RIPARATORE DEI VEICOLI A MOTORE / TECNICO PER L'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE (Legnago, VR)

- TECNICO DI CUCINA (Isola della Scala, VR)

- TECNICO DI CUCINA / TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR (Feltre, BL)

- TECNICO DI CUCINA / TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR (Conegliano, TV)

- TECNICO DI CUCINA / TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR (Padova, PD)

- TECNICO DI CUCINA / TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR (Rovigo)

- TECNICO DI CUCINA / TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR (Piazzola sul Brenta, PD)

- TECNICO DI CUCINA / TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR (Chioggia, VE)

- TECNICO DI CUCINA / TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR / TECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE (Vicenza)

Pagina 1 di 10

ARCHIVIO