Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

LABORATORI ESTIVI IN PARTENZA A LUGLIO 

 

cinema

CINEFORUM: CIAK SI CRESCE! 🎥

ENAIP Veneto di Piove di Sacco Via A. Grandi 10

"Un'incontro per divertirli, un'incontro per stimolarli, un'incontro per stupirli e con il cinema affascinarli"!

Quando? TUTTI I GIOVEDI DI LUGLIO dalle 15.00 alle 17.30

- Laboratorio organizzato e gestito dalla Dottoressa Giulia Pallanti

PROIEZIONI

04/07 - L'attimo fuggente Un gruppo di studenti di un college americano decide di fondare un club segreto ed incontrarsi di nascosto per leggere poesie, incoraggiati da un professore piuttosto anticonvenzionale.

11/07 - Juno Juno è un'adolescente come tante altre che cerca di capire la propria strada tra amicizie, primi amori, responsabilità e... un ospite inatteso.

18/07 - Little Miss Sunshine Gli improbabili membri della famiglia Hoover decidono di portare la piccola Olive alle finali di un concorso di bellezza. Attraverseranno il paese bordo di uno scalcinato furgone, tra mille peripezie.

25/07 - L'onda (Die Welle) Un giovane insegnante e i suoi alunni decidono di fare un esperimento per capire come funziona una dittatura, ma presto la situazione prende pieghe drastiche.

 

GIOCOLERIA: COSTRUZIONE DEGLI STRUMENTI E TECNICHE DI BASE 🤹‍♂️

giocoleria

ENAIP Veneto di Piove di Sacco Via A. Grandi 10

Quando? TUTTI I MARTEDI DI LUGLIO dalle 10.00 alle 12.30

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

TEL: 049 9702355

Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

 

Per tutte le informazioni vedi allegati 🔽

 

 

 

 

 

 

Attachments:
Download this file (CINEFORUM_volantino.pdf)cineforum[ ]161 kB
Download this file (GIOCOLERIA_volantino.pdf)giocoleria[ ]554 kB

Padova, lunedì 24 giugno 2019, ore 09.30

nell’Aula Magna della sede regionale di ENAIP VENETO

il seminario “FUTUR’IO: IO E IL MIO FUTURO CON LE STEM”.
All’interno di un progetto regionale di orientamento e formazione,
una giornata per contrastare gli stereotipi di genere sulla presunta
scarsa attitudine delle donne rispetto alle discipline scientifiche (Stem).

 

invito stemPadova, giovedì 20 giugno 2019 - Ancora oggi resiste lo stereotipo che vede le donne poco propense e “adatte” alle discipline scientifiche: una considerazione che le accompagna da giovani studentesse, fin dalla scelta dei percorsi scolastici dunque, e poi nei luoghi di lavoro. Sono le cosiddette “Stem”, acronimo formato dalle iniziali di Science, Technology, Engineering e Mathematics, nato in ambito accademico, ma ormai di uso comune per indicare appunto l’insieme delle discipline scientifiche.
E proprio contro questo stereotipo di genere – che penalizza non solo le donne, perché preclude loro interessanti opportunità occupazionali, ma anche la crescita sociale ed economica - Enaip Veneto organizza il seminario “Futur’io: io e il mio futuro con le Stem”, in programma a Padova lunedì 24 giugno, alle 9.30 nell’Aula Magna della sede regionale dell’Ente (via A. Da forlì 64/a, zona Arcella).
Una giornata che avrà come fuoco specifico quello delle competenze informatiche e digitali, abilità essenziali su cui si basano oggi tutte le professionalità tecnico-scientifiche. Tra gli ospiti, a fianco di esperti del settore, alcuni giovani - donne e non solo - che hanno intrapreso con successo una carriera “tecnologica”. A dare il via ai lavori Sandra Rainero, esperta di politiche del lavoro di Veneto Lavoro, che spiegherà cosa sono, a cosa servono e qual è l’offerta occupazionale che ruota intorno alle Stem; a seguire, il giovanissimo Davide Dal Maso, social media coach (tra i Top 100 under 30 per Forbes) e fondatore del Social Warning Ethical Movement, parlerà di come la ”digital transformation” sta cambiando le competenze necessarie al mercato del lavoro. Nella sessione del pomeriggio, le testimonianze della V-Preneur Marta Basso, cofondatrice di Millennial Warriors, e di Carlotta Vazzoler, consulente strategica in ambito hotellerie, marketing e organizzazione eventi , nonché codelegata per la Fondazione Marisa Bellisario di Venezia.

L’evento è una delle azioni realizzate da Enaip Veneto all’interno del progetto “Segni particolari: Donne, protagoniste della propria crescita personale e professionale”, promosso dalla Regione Veneto (nell’ambito della DGR 1311/18) e gestito dall’ente di formazione veneto nel territorio padovano per favorire l’inserimento lavorativo e la riqualificazione professionale di un gruppo di 45 donne: 10 di loro sono occupate in aziende del territorio e le altre sono disoccupate o inoccupate, tutte tra i 30 e i 50 anni. Previste, accanto alla formazione, attività di orientamento individuali e di gruppo, interventi di consulenza e mentoring finalizzati a individuare e concretizzare opportunità di inserimento lavorativo, supportare l’autoimprenditorialità e contribuire al miglioramento della carriera professionale di chi già lavora.

Iniziato a gennaio, il progetto si concluderà entro primavera 2020.

Per informazioni e programma completo www.enaip.veneto.it 

PROGETTO FORMAGIOVANI

FORMAGIOVANI


√ Approvato il progetto presentato dal Comune di Piove di Sacco e finanziato dal Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro âˆš 

Il Comitato per il Fondo straodinario di Solidarietà ha approvato il progetto di formazione e lavoro FORMAGIOVANI presentato dal Comune di Piove di Sacco di concerto con ENAIP Veneto di Piove di Sacco e con il Centro per l’impiego di Piove di Sacco.

Con la presente vi invitiamo quindi a partecipare Venerdì 21 giugno 2019 alle ore 12.00 presso la Sala dei Melograni del Comune di Piove di Sacco si terrà la conferenza stampa dove verranno illustrati tutti i dettagli del progetto che potrà coinvolgere in un'esperienza di formazione e tirocinio lavorativo presso Aziende locali un consistente nunero di giovani del nostro territorio.

 

 Saranno presenti:

- Davide Gianella, Sindaco di Piove di Sacco
- Paola Ranzato, Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali
- Enzo Dainese, responsabile scuola di formazione professionale ENAIP Veneto di Piove di Sacco


Per informazioni:

E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Tel: 049 9702355

Comune di Piove di Sacco Ufficio Cultura 0499709319

Attachments:
Download this file (PROGETTO FORMAGIOVANI_d.pdf)Progetto Formagiovani[ ]3033 kB

Giovedì 20 giugno presso l’Archivio Antico – Palazzo del Bo (Padova)
dalle ore 09.00 alle 15.00 avrà luogo l'evento

ROI-MOB (Erasmus+) - THE RIGHT INVESTMENT

 

ROI: la misurazione del ritorno dell’investimento nella mobilità europea della Formazione Professionale.

Tutti dicono che le esperienze di lavoro all'estero sono utili, arricchiscono, favoriscono l'occupabilità, sviluppano le proprie capacità, ecc.
Ma come possiamo misurare il "ritorno sull'investimento" (ROI) che molte parti interessate (studenti, aziende, scuole, l'UE) fanno, in termini di tempo, denaro, impegno, networking, disponibilità e mettendosi alla prova, ecc.?
Il progetto ROI-MOB mira a mettere ordine nelle suddette questioni, individuando e testando alcuni indicatori, atti a misurare il ritorno sull'investimento.

Sappiamo che la mobilità è un valore, ma il nostro intento è quello di rendere misurabile tale valore e meglio ancora sintetizzarlo in un solo indicatore. Un numero che rappresenti le potenzialità future che una tale esperienza potrà dare allo studente, alle imprese e alle istituzioni educative coinvolte.

30 miliardi e 12 milioni di potenziali fruitori è l’ambizioso obbiettivo di mobilità 2021-2027 dell’Unione Europea. Rispetto alla precedente programmazione le risorse sono raddoppiate e gli utenti triplicati.

Il tema è estremamente rilevante non solo per le ingenti risorse investite e gli innumerevoli cittadini coinvolti, ma anche per il chiaro intento comunitario di dare la giusta dignità alla VET incrementandone significativamente la partecipazione alla mobilità degli studenti.

La mobilità europea, ne siamo consapevoli, è un fattore chiave per il successo della Formazione Professionale.

Per incrementare la qualità dell’apprendimento nei percorsi di mobilità e attrarre un maggior numero di partecipanti e aziende dobbiamo avere indicatori di misura, per questo è stato sviluppato ROI MOB.

A parlarne con noi sono stati invitati prestigiosi relatori tra cui rappresentanti della Commissione Europea, il Ministro dell'Università e della Ricerca, il Direttore generale del comparto universitario del MIUR, il Presidente di EfVEt - European Forum of Technical and Vocational Education and Training e il Presidente EVTA – European Vocationale Training Association.

Organizzato dall'Università di Padova con il supporto ENAIP Veneto.

Evento a numero chiuso con modalità di iscrizione on line.

▶️ Per iscriverti ed avere tutte le informazioni CLICCA QUI 

 

banner ROI MOB 01

Attachments:
Download this file (Locandina_A3_ROI-MOB_V08_Tavola disegno 1.jpg)Locandina ROI MOB[ ]3178 kB

villaangeliVILLECARD

Terzo e ultimo appuntamento stagionale quello di SABATO 8 GIUGNO 2019

 

PUOI ISCRIVERTI CLICCANDO QUI o telefonando allo 041 413056.

 

Con il bellissimo "viaggio tra arte, architettura, storia e cucina" all'interno del circuito VilleCard della Riviera del Brenta, che potete vivere scegliendo quale dei due percorsi seguire, il primo - completo - a partire dalle ore 9.00 visitando le ville della Riviera del Brenta, il secondo a partire dalle ore 12.00 con DEGUSTANDO, per conoscere l'architettura e la storia di Villa Ferretti Angeli con menù degustativo.


I GIOIELLI NASCOSTI DELLA RIVIERA DEL BRENTA

(primo percorso)

A cura delle ACLI Veneziane e Circolo ACLI A. Bottari di Dolo, in collaborazione con la sede ENAIP di Dolo (Ve), la prima parte della mattinata il "viaggio" guidato inizia alla scoperta di alcune Ville della Riviera del Brenta ove i ricchi veneziani, in prossimità della bella stagione, lasciavano Venezia per trascorrere i mesi più caldi. Qui i nobili e patrizi si dedicavano alla villeggiatura, gareggiando nel gioco e nel lusso nelle più belle residenze nobiliari sorte tra il ‘400 e il ‘700, le cui facciate sono rivolte verso il Naviglio. Le Ville accoglievano visite d’affari e di cortesia, giochi all’aperto, passeggiate nei lussureggianti giardini, sontuosi ricevimenti e celavano anche piccanti avventure e gioco d’azzardo nelle ore più tarde. Per quest’occasione proponiamo la visita a Villa Foscari detta La Malcontenta (Oriago), Villa Widmann Foscari (Mira), a Villa Ferretti Angeli (Dolo) dove verrà servito il pranzo preparato dagli studenti della Scuola di Ristorazione dell’ENAIP. A seguire la lezione sulla storia dell’architettura delle Ville Venete e di Villa Ferretti Angeli, opera cinquecentesca del grande architetto Vincenzo Scamozzi, a cura della storica dell'arte prof.ssa Doris Tamiato. Chiude la giornata la visita a Villa Foscarini Rossi e al Museo della Calzatura annesso.

PROGRAMMA DELL' 8 GIUGNO 2019

Ore 9.30 Visita guidata a Villa Foscari “La Malcontenta” di Andrea Palladio (Malcontenta)
Ore 11.00. Visita guidata a Villa Widmann Foscari (Mira)
Ore 12.30 Pranzo presso Villa Ferretti Angeli di Vincenzo Scamozzi preparato dagli studenti di Enaip Dolo. Al termine presentazione storico-artistica e architettonica delle Ville della Riviera del Brenta e di Villa Ferretti Angeli a cura della Prof.ssa Doris Tamiato
Ore 15.30 Visita guidata a Villa Foscarini Rossi e all’annesso Museo della Calzatura (Strà)
Ore 17.00. Conclusione e rientro

MENU’
-Aperitivo di benvenuto
-Crema di patate con filetto di salmone marinato al miele e pomodorini confit
-Ravioli di patate al miele e menta con vellutata agli asparagi bianchi di Cimadolmo
-Rotolino di miele e cannella
-Sorbetto di pere, miele e Rhum.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 27€ per i Soci Acli e Fap Acli, 32€ per i non Soci
PARTECIPANTI massimo 40
INFO 380.7569475 oppure This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PRENOTAZIONI presso la Sede Acli di Marghera, Via Ulloa 3/a
NOTE IMPORTANTI. Per contenere i costi, gli spostamenti avvengono con auto privata. Chi non fosse dotato di auto è pregato di segnalare la cosa al fine di provvedere ad organizzare al meglio il trasporto. Al momento dell’iscrizione verrà consegnata una piantina con il percorso da fare in auto per raggiungere i luoghi di destinazione. Tutte le destinazioni sono dotate di parcheggio. Evento promosso con il circuito Ville Card della Riviera del Brenta

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

DEGUSTANDO : ARCHITETTURA, STORIA E CUCINA A VILLA FERRETTI ANGELI

(secondo percorso)

Per chi fosse interessato alla degustazione e alla lezione/visita può raggiungerci direttamente a partire dalle ore 12.00 in Via Brenta Bassa, 39 a Dolo (VE) a VILLA FERRETTI ANGELI

PROGRAMMA PER VISITA/LEZIONE E DEGUSTAZIONE :

Dalle 12.00 - Accoglienza e libera visita al parco
Ore 13.00 circa - Pranzo con percorso degustativo guidato ed abbinamenti con i vini del territorio. MENU’ : Aperitivo di benvenuto - Crema di patate con filetto di salmone marinato al miele e pomodorini confit - Ravioli di patate al miele e menta con vellutata agli asparagi bianchi di Cimadolmo - Rotolino di miele e cannella - Sorbetto di pere, miele e Rhum.
Ore 14.30 - Presentazione storico-artistica e architettonica delle Ville della Riviera del Brenta e di Villa Ferretti Angeli a cura della Prof.ssa Doris Tamiato
Per le degustazioni e lezione a Villa Ferretti Angeli è obbligatoria la prenotazione. Posti limitati.

Iscriversi direttamente sul nostro sito CLICCANDO QUI o telefonando allo 041 413056.

E' richiesto un contributo di euro 12 con voucher acquistabile in loco e il possesso della Ville Card 2019.

Evento promosso con il circuito Ville Card della Riviera del Brenta.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

NOTA IMPORTANTE: Per partecipare oltre alla prenotazione ai singoli eventi è necessario munirsi della VilleCard della Riviera del Brenta valida per il 2019, acquistabile in loco presso VILLA FERRETTI ANGELI al costo di 2 euro oppure presso la sede dell'ufficio informazioni turistiche di Villa Widmann Foscari a Mira (Ve) o in una delle altreVille aderenti al circuito. La VilleCard della Riviera del Brenta permette notevoli facilitazioni per i servizi, sconti per i trasporti e per le visite alla rete delle ville aderenti all'iniziativa.

VILLE ADERENTI: Barchessa Valmarana - Villa Allegri Von Ghega - Villa Badoer Fattoretto - Villa Ferretti Angeli - Villa Foscarini Rossi - Villa Tito - Villa Todeschini - Villa Venier - Villa Widmann Rezzonico Foscari

INFO SU: https://www.rivieradelbrenta.com

La scuola termina? E noi facciamo festa!

ENAIP VENETO è MAIN SPONSOR della festa studentesca più bella dell'estate!

I nostri studenti e SOLO LORO accedono da protagonisti all' HASHTAG Music Festival con ScuolaZOO e HOLIColorExplosion

SABATO 8 GIUGNO 2019 A PARTIRE DALLE ORE 14.00 

all' ADRIA Raceway International (Località Smergoncino, 7, 45011 Cavanella Po RO)

SOLO SE SEI UN EVVS – ENAIP VENETO VIP STUDENT PUOI:

  • Acquistare il biglietto per la partecipazione all'HASHTAG MUSIC FESTIVAL STUDENT EDITION ad un costo scontatissimo rispetto al costo d'ingresso 
  • Avere il guardaroba gratis per custodire in sicurezza il tuo zaino, borsa e i tuoi effetti personali
  • Accedere direttamente con la ENAIP VIP LINE senza fare la fila

Le condizioni per avere diritto allo sconto e ai vantaggi di EVVS - ENAIP VENETO VIP STUDENT ed accedere all' ADRIA RACEWAY INTERNATIONAL sono:

  • frequentare un corso di IeFP in una qualsiasi delle 19 sedi ENAIP del Veneto (percorsi triennali di qualifica o 4 anno di diploma) nell'anno formativo 2018-2019
  • acquistare con il servizio TICKETSMS il biglietto in prevendita al link https://www.ticketsms.it/?code=vtrrCQn3 indicato (disponibile SOLO fino a venerdi 7 giugno mattina) a 10 euro + d.p.
  • se lo acquisti il giorno stesso dell’evento direttamente in biglietteria a 15 euro anziché 18 euro


E’ necessario presentare alla cassa il QR-Code del biglietto acquistato in prevendita, un documento d'identità e il libretto scolastico personale della tua scuola ENAIP (anche solo fotocopia).

Nel caso l’acquisto del biglietto lo farai direttamente in biglietteria il girno dell’evento dovrai sempre e comunque presentare un documento d'identità e il libretto scolastico personale della tua scuola ENAIP (anche solo fotocopia) per accedere allo sconto e ai vantaggi.

Da quel momento 🔝 SEI TRA LE GUEST STAR ðŸ”della Festa più bella che c'è con HASHTAG FESTIVALSCUOLAZOO e HOLICOLOREXPLOSION

Qui sotto il link per acquistare il biglietto a 10 euro + diritti di prevendita.

https://www.ticketsms.it/?code=vtrrCQn3

MA LE SORPRESE NON SONO FINITE!

FAI FOTO DELLA TUA PARTECIPAZIONE ALL’HASHTAG MUSIC FESTIVAL E POSTALE SUL TUO PROFILO INSTAGRAM INSERENDO i due seguenti hashtag

#EVVS

#EVVSHASHTAGMUSICFESTIVAL2019

VERRANNO SELEZIONATE LE MIGLIORI FOTO E IL PRIMI 3 VINCITORI AVRANNO LA POSSIBILITA’ STARE SUL PALCO CON IL TEAM DEI DJ’S E CON I TECNICI SOUND, VIDEO E LIGHT DI UNA DELLE PROSSIME DATE DELL’ HASHTAG MUSI FESTIVAL.

SOTTO CON LE FOTO E I TAG E VINCA IL MIGLIORE!!!!

In allego il volantino dell'evento scaricabile.

homeHASHTAG facebook

#EVVS #EVVSHASHTAGMUSICFESTIVAL2019 #nonfarteloraccontare #hmf #enaipveneto #hashtagmusicfestival #studentedition #holi #holicolorexplosion #HMF2019 #color #Student #StudentParty #format #AdriaRaceway #adriainternationalraceway #ScuolaZoo #holicolor #festival #crazy #music #dj #studentesca

Page 1 of 14

Please publish modules in offcanvas position.