CIRCULAR BRICKS

Codice progetto: 2021-1-IT01-KA220-VET-00003308

Programma/Canale di finanziamento: Erasmus+ KA220-VET - Cooperation partnerships in vocational
education and training

Logo_CB.pngData inizio e data fine: 15/02/2022 – 14/02/2024
Link al sito web di progetto: https://www.circularbricks.eu/ 
Link ai social media: currently not available
Coordinatore: Università degli Studi di Roma “UnitelmaSapienza” (Italia) - https://www.unitelmasapienza.it/

Partner:


Il progetto "Circular Bricks - Circular Bioeconomy for improving agrifood VET institutes' skills and competencies" è finanziato dall'Azione Chiave 2 "VET" del programma ERASMUS Plus, dedicata ai partenariati di cooperazione nell'istruzione e formazione professionale.

Circular Bricks ha l'ambizione di contribuire a migliorare l'attuale modello educativo per la bioeconomia, al fine di formare ed educare la nuova generazione di professionisti della bioeconomia con le competenze necessarie, sia hard che soft.

In tutta Europa sono già state messe in atto alcune iniziative. Tuttavia, attualmente mancano ancora schemi generalizzati e coerenti, soprattutto per quanto riguarda il settore dell'istruzione e della formazione professionale. Per rispondere a queste esigenze, Circular Bricks formerà insegnanti di istruzione e formazione professionale del settore agroalimentare per metterli in grado di dotare i loro studenti delle necessarie competenze verdi, richieste dalle aziende attuali e future che operano nel settore della bioeconomia circolare europea.

Il progetto svilupperà materiale pedagogico innovativo su temi legati alla bioeconomia circolare per i formatori dell’Istruzione e Formazione Professionale, secondo l’approccio a cascata dalla formazione dei formatori alla formazione degli studenti. In particolare, la formazione avrà un carattere approfondito e pratico, legato ai principi della bioeconomia circolare e alla loro implementazione nel settore agroalimentare, nonché strumenti efficaci per tenere sessioni di design thinking efficaci e preparare gli studenti a diventare veri e propri agenti di cambiamento. Alla fine del progetto, sia gli insegnanti sia gli studenti avranno acquisito nuove abilità e competenze verdi, aggiungendo così "mattoni circolari" al loro know-how.

In dettaglio, Circular Bricks produrrà i seguenti 3 risultati di progetto:
1. Guida pedagogica sulla bioeconomia circolare: un prodotto che includerà tre moduli interconnessi: (1) Panoramica sull'economia circolare;
(2) Generazione di risorse per l'insegnamento della bioeconomia; (3) Sessioni di pensiero partecipativo e progettuale.
2. Piattaforma online e Toolkit di Circular Bricks per la formazione dei formatori e per il supporto al trasferimento del know-how acquisito ai loro studenti: la piattaforma online sarà finalizzata alla formazione dei formatori degli istituti di istruzione e formazione professionale su temi legati alla bioeconomia circolare. Il Circular Bricks Toolkit sarà co-creato dagli insegnanti di IeFP e avrà lo scopo di aiutarli a trasferire facilmente il know-how acquisito ai loro studenti.
3. Sessioni di design thinking con gli studenti e peer review dei progetti: gli studenti degli istituti di formazione professionale agroalimentare saranno coinvolti, insieme ai loro formatori, in sessioni di design thinking volte a renderli capaci di sviluppare progetti innovativi per promuovere la bioeconomia circolare locale. Tutti i progetti saranno valutati da studenti provenienti da diversi istituti di formazione professionale attraverso un processo di peer-review.

Se volete saperne di più e rimanere informati, tenete d'occhio i canali dei social media di ENAIP Veneto.


  • FOCUS GROUP - Storytelling e tecnologia

    CAFFE' LETTERARIO - FOCUS GROUP - Storytelling…

  • CICCHETTANDO IN RIVA VENA DIVENTA CICCHETTANDO PER CIOSA

    CICCHETTANDO IN RIVA VENA DIVENTA CICCHETTANDO…

  • Evelin Fantin e Giorgia Zanette da Conegliano ad Hair Ring Selected 2024

    Evelin e Giorgia da Conegliano ad Hair Ring Selected…

  • Chioggia re-incontra Shiogama (Giappone)
    Chioggia re-incontra Shiogama (Giappone)
  • DICHIARAZIONE REDDITI 2023 - CAMPAGNA FISCALE 2024 : convenzione ENAIP VENETO e CAF ACLI per famiglie, studenti, dipendenti e collaboratori.

    DICHIARAZIONE REDDITI 2023 - CAMPAGNA FISCALE…

  • FORMAZIONE PROFESSIONALE:  TRA SFIDE APERTE E RUOLO POSSIBILE. - il comunicato stampa di AEQUA LUX in AEQUA NOCTE

    FORMAZIONE PROFESSIONALE:  TRA SFIDE APERTE E…

  • GREENPACT Collaboration Lab (hackathon style)

    GREENPACT Collaboration Lab (hackathon style)

  • Blackout offline: la classe 3^ acconciatura di Enaip Conegliano a Malga Miesnotta di Sopra 4 giorni senza smartphone

    Blackout offline: la classe 3^ acconciatura di…

  • COMUNICATO STAMPA

    COMUNICATO STAMPA
    Aequa lux in aequa nocte L'EQUINOZIO DEL…

  • Il progetto ERASMUS+ SMEsGoDigital si è concluso con successo!

    Il progetto ERASMUS+ SMEsGoDigital si è concluso

  • CONSEGNATI I PRIMI DIPLOMI AGLI STUDENTI DI ENAIP DELLA SEDE DI PADOVA GRAZIE ALLA “FORD YOUTH ACADEMY”

    CONSEGNATI I DIPLOMI GRAZIE ALLA “FORD YOUTH A…

  • Incontro annuale Alleanza Globale per la Banca sui Valori

    Incontro annuale Alleanza Globale per la Banca…

  • TOUR-X – Centres of Vocational Excellence for the Tourism Industry

    TOUR-X – Centres of Vocational Excellence for t…

  • Equilibrio per l'evoluzione: l'equinozio della formazione

    AEQUA LUX IN AEQUA NOCTE , Equilibrio per l'evoluzione:

  • A Padova il Translocal Project Meeting del progetto BASICC (Erasmus+) con un'inedita alleanza per l'innovazione nei settori dell'economia sociale e di prossimità.

    A Padova il Translocal Project Meeting del progetto…

  •  A DOLO (VE) IN PARTENZA I LAVORI PER LA PASSERELLA DI ACCESSO A VILLA FERRETTI ANGELI SEDE DELLA SCUOLA DI ENAIP

    A DOLO (VE) IN PARTENZA I LAVORI PER LA PASSERELLA…

  • END GBV in VET: illuminare le ombre della Violenza di Genere nella Formazione Professionale

    END GBV in VET: illuminare le ombre della Violenza…

  • TIROCINI ALL'ESTERO CON ERASMUS+

    TIROCINI ALL'ESTERO CON ERASMUS+

logo acli logo fuoriclasse web

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

FARE - Registro elettronico ENAIP Veneto

Salva
Preferenze utente dei Cookies
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Declina tutto
Leggi
Analitico
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Declina
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio del mercato.
Facebook
Accetta
Declina
Quantcast
Accetta
Declina
Funzionale
Strumenti utilizzati per darti più funzionalità durante la navigazione sul sito web, questo può includere la condivisione di dati sui social.
AddThis
Accetta
Declina