#respACT - Activating VET teachers to counter hate speech and cyber bullying

#respACT - Activating VET teachers to counter hate speech and cyber bullying

Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche

Erasmus+ azione chiave 2

Codice Progetto: 2020-1-DE02-KA202-007716
 

intermove students in Europe

CONTESTO

L'odio rappresenta una minaccia crescente per la democrazia, per i diritti umani e per i valori europei nella nostra società attuale. Le persone in tutta l'UE continuano ad essere prese di mira dal razzismo, dalla xenofobia e da altre forme di intolleranza. In questo contesto, il ruolo, che ha il web, non va sottovalutato. Internet facilita la circolazione di discorsi di odio contro gruppi specifici e rappresenta un terreno fertile per la radicalizzazione. Allo stesso tempo, i social media non sono utilizzati solo per diffondere l'odio di gruppo, ma anche per offendere gli individui. Entrambi i fenomeni si basano su un comportamento odioso e aggressivo su Internet, che ha lo scopo specifico di danneggiare gli altri. I Paesi coinvolti in questo progetto (Germania, Svezia, Italia) mostrano in parte tendenze simili, ma anche peculiarità nazionali in relazione a questi fenomeni. In questo contesto, l'educazione formale ha quindi l'importante compito di educare gli studenti ai valori comuni, all'inclusione e alla tolleranza, oltre a trasmettere una formazione generale e professionale. L'educazione rimane la chiave per partecipare alla società, soprattutto per i giovani svantaggiati o provenienti da contesti di esclusione. Tuttavia, gli studi dimostrano che l'educazione civica è considerata un'area trascurata dell'educazione, emarginata nel sistema di istruzione e formazione professionale. Nelle scuole di formazione professionale c'è troppo poco tempo per questa materia, spesso l'educazione civica è considerata una materia secondaria, meno importante, per la quale gli insegnanti incaricati spesso non hanno una preparazione adeguata.
Dall'esperienza diretta delle organizzazioni coinvolte, è possibile affermare che i giovani, ma in parte anche gli insegnanti, mostrano difficoltà a riconoscere precocemente le forme di odio. I giovani non hanno un uso sensibile e responsabile di Internet. Allo stesso tempo, gli insegnanti spesso non hanno familiarità con il mondo virtuale dei loro studenti. Inoltre, spesso si sentono impreparati o sopraffatti nel loro ruolo di educatori.

OBIETTIVI

Considerando l'educazione ai valori civici come un compito trasversale e una responsabilità dell'educazione formale, l'obiettivo del progetto è quello di responsabilizzare gli insegnanti nel loro ruolo di affrontare la questione dell'educazione civica insieme all'educazione professionale, da un lato sensibilizzandoli e fornendo loro le conoscenze necessarie, dall'altro fornendo loro una formazione e strumenti adeguati.

TARGET

Il target del personale pedagogico comprenderà insegnanti, formatori e tutor coinvolti nella IeFP.
#respACT inizierà aggiornando un modello di formazione rivolto ai giovani sviluppato dal Coordinatore del progetto nell'ambito di un precedente progetto basato sui discorsi di odio online, trasferendolo nei paesi del progetto e adattandolo al nuovo gruppo target di insegnanti VET. In secondo luogo, saranno sviluppati nuovi materiali e metodologie innovative sul cyberbullismo, al fine di fornire ai formatori un pacchetto completo di strumenti aggiornati e facili da usare, che possono essere facilmente integrati nel lavoro quotidiano.

RISULTATI

I risultati saranno:

  1. #ACTonhatespeech - corso di formazione per formatori basato su workshop e predisposizione/diffusione di materiale didattico.
  2. #ACToncyberbullying - corso di formazione per formatori basato su workshop e predisposizione/diffusione di materiale didattico.
  3. #respACTescaperoom - escape room per l'educazione civica nell'istruzione e formazione professionale (guida, tutorial ed elenco dei materiali).

Il progetto porterà lo staff e l’intero partenariato ad essere più sensibile e attivo nell’affrontare i temi dei discorsi di incitamento all’odio e del cyberbullismo nella IeFP.

PARTNER

 

 


  • FOCUS GROUP - Storytelling e tecnologia

    CAFFE' LETTERARIO - FOCUS GROUP - Storytelling…

  • CICCHETTANDO IN RIVA VENA DIVENTA CICCHETTANDO PER CIOSA

    CICCHETTANDO IN RIVA VENA DIVENTA CICCHETTANDO…

  • Evelin Fantin e Giorgia Zanette da Conegliano ad Hair Ring Selected 2024

    Evelin e Giorgia da Conegliano ad Hair Ring Selected…

  • Chioggia re-incontra Shiogama (Giappone)
    Chioggia re-incontra Shiogama (Giappone)
  • DICHIARAZIONE REDDITI 2023 - CAMPAGNA FISCALE 2024 : convenzione ENAIP VENETO e CAF ACLI per famiglie, studenti, dipendenti e collaboratori.

    DICHIARAZIONE REDDITI 2023 - CAMPAGNA FISCALE…

  • FORMAZIONE PROFESSIONALE:  TRA SFIDE APERTE E RUOLO POSSIBILE. - il comunicato stampa di AEQUA LUX in AEQUA NOCTE

    FORMAZIONE PROFESSIONALE:  TRA SFIDE APERTE E…

  • GREENPACT Collaboration Lab (hackathon style)

    GREENPACT Collaboration Lab (hackathon style)

  • Blackout offline: la classe 3^ acconciatura di Enaip Conegliano a Malga Miesnotta di Sopra 4 giorni senza smartphone

    Blackout offline: la classe 3^ acconciatura di…

  • COMUNICATO STAMPA

    COMUNICATO STAMPA
    Aequa lux in aequa nocte L'EQUINOZIO DEL…

  • Il progetto ERASMUS+ SMEsGoDigital si è concluso con successo!

    Il progetto ERASMUS+ SMEsGoDigital si è concluso

  • CONSEGNATI I PRIMI DIPLOMI AGLI STUDENTI DI ENAIP DELLA SEDE DI PADOVA GRAZIE ALLA “FORD YOUTH ACADEMY”

    CONSEGNATI I DIPLOMI GRAZIE ALLA “FORD YOUTH A…

  • Incontro annuale Alleanza Globale per la Banca sui Valori

    Incontro annuale Alleanza Globale per la Banca…

  • TOUR-X – Centres of Vocational Excellence for the Tourism Industry

    TOUR-X – Centres of Vocational Excellence for t…

  • Equilibrio per l'evoluzione: l'equinozio della formazione

    AEQUA LUX IN AEQUA NOCTE , Equilibrio per l'evoluzione:

  • A Padova il Translocal Project Meeting del progetto BASICC (Erasmus+) con un'inedita alleanza per l'innovazione nei settori dell'economia sociale e di prossimità.

    A Padova il Translocal Project Meeting del progetto…

  •  A DOLO (VE) IN PARTENZA I LAVORI PER LA PASSERELLA DI ACCESSO A VILLA FERRETTI ANGELI SEDE DELLA SCUOLA DI ENAIP

    A DOLO (VE) IN PARTENZA I LAVORI PER LA PASSERELLA…

  • END GBV in VET: illuminare le ombre della Violenza di Genere nella Formazione Professionale

    END GBV in VET: illuminare le ombre della Violenza…

  • TIROCINI ALL'ESTERO CON ERASMUS+

    TIROCINI ALL'ESTERO CON ERASMUS+

logo acli logo fuoriclasse web

POR FSE Sequenza per beneficiari RGB

FARE - Registro elettronico ENAIP Veneto

Salva
Preferenze utente dei Cookies
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Declina tutto
Leggi
Analitico
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Declina
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio del mercato.
Facebook
Accetta
Declina
Quantcast
Accetta
Declina
Funzionale
Strumenti utilizzati per darti più funzionalità durante la navigazione sul sito web, questo può includere la condivisione di dati sui social.
AddThis
Accetta
Declina