ENAIP FELTRE presenta in grande stile la propria offerta formativa con un evento che vuole

essere una festa e un ritorno con stile e lo sguardo ben fissato verso il futuro.  

Ritorna il 1 dicembre 2022 la sfilata organizzata da ENAIP VENETO, la Scuola di Formazione Professionale di Feltre presso la Sala Elefanti della Birreria Pedavena con il tema "BACK TO THE FUTURE".sfilata feltre 2022 A5

Un luogo che ha ospitato diverse edizioni di questo evento pre-pandemia, ora pronto a mettere nuovamente a disposizione i suoi spazi e la sua bellezza per rendere noti i talenti del nostro territorio” commenta la neo-responsabile della Scuola di Formazione Professionale di Via Borgo Ruga Céline Masset, che prosegue: “I momenti attivi come sfilate, partecipazioni ad eventi e fiere sono per i nostri studenti un modo di realizzare concretamente quanto appreso tra i banchi e nelle numerose ore di laboratorio che la nostra scuola offre, ma allo stesso tempo sono occasioni per farci conoscere e promuovere l’attività didattica”.

ENAIP VENETO  è anche conosciuta come “La scuola del fare” e grazie ai numerosi progetti intrapresi è sempre a fianco dei protagonisti del territorio nei loro momenti più importanti, per esempio acconciando alcuni dei figuranti del Corteo Storico del Palio di Feltre, ma anche presenziando a eventi e fiere locali come il prossimo “Vino e Arte in Villa in Valbelluna” che, organizzato dal Consorzio Dolomiti Prealpi, si terrà in dicembre.


Abbiamo deciso di intitolare la sfilata BACK TO THE FUTURE cercando di valorizzare la grande varietà di caratteristiche della montagna bellunese e della Valbelluna. Facendo un salto nel passato del nostro territorio, fino ad arrivare ai giorni nostri, racconteremo gli usi e i costumi medievali grazie alla partecipazione del Palio di Feltre, ma anche delle donne e degli uomini di inizio ‘900 grazie al contributo di Daniela Perco ex direttrice del Museo etnografico della provincia di Belluno e del Gruppo Folk di Cesiomaggiore” spiega Masset.
Non mancheranno anche le leggende bellunesi come il Mazarol, le Anguane e le Strighe e l’Om Selvarech: personaggi che con le loro storie e avventure hanno educato un’intera provincia sui più importanti temi del vivere quotidiano” e il Laboratorio Arte Corpo Natura ASD di Cesiomaggiore.

Ringraziamo i nostri partner coinvolti in questo evento molto evocativo :  la Birreria Pedavena, la Confartigianato imprese Belluno , la Botega dell'Heléna, la Coop. Agricola Fiorita, Lattebusche e la Valcarne .

Riguardo alla scelta del nome BACK TO THE FUTURE, commenta: “Insegniamo ogni giorno ai nostri alunni sia il valore del presente che quello del passato e cerchiamo di sensibilizzare ai temi del riutilizzo e della consapevolezza per il benessere ambientale guardando al futuro. Per questo motivo è partner della sfilata il negozio feltrino che spopola sui social media in quanto a second hand, La Botega dell'Heléna, una realtà che è proprio vicina a noi e si batte per il crescere di questa consapevolezza. Se ricordate ci siamo lasciati a fine anno 2021/2022 con la sfilata “WE ARE/WEAR THE CHANGE: ogni anno la nostra scuola realizza progetti inerenti a questo tema perché non è solo sintomo di temi attuali e all’ avanguardia, ma anche di un nuovo e necessario modo di concepire le professionalità del mondo di domani.”

In questo periodo ENAIP VENETO è nel pieno delle attività di orientamento con le reti scolastiche territoriali e con gli OPEN DAY, occasione molto importante per far toccare con mano a famiglie e futuri studenti l’offerta formativa per i giovani dopo la scuola media.

Inoltre la sede di FELTRE è impegnata nella presentazione delle attività formative a catalogo e nell’avvio del nuovissimo programma GOL dedicato a chi cerca impiego.

Il prossimo OPEN DAY è fissato per il 17 dicembre 2022 dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede di Feltre di via Borgo Ruga questo per favorire una scelta scolastica consapevole per i giovani dopo le medie, con la possibilità di partecipare anche ai laboratori esperienziali nei settori ristorazione e benessere.

Per informazioni :

CELINE MASSET

Responsabile Scuola di Formazione Professionale ENAIP VENETO sede di Feltre (BL)

Mobile : +393289826973

Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

PROGRAMMA DI OGGI SABATO 26 NOVEMBRE 2022 A JOB&Orienta allo stand di ENAIP.

E' possibile assistere sia in presenza che online collegandosi grazie a questi link senza necessità di iscrizione :

1) L’Operatore Socio Sanitario del futuro: figura ponte tra sanità, socio-sanitario e sociale - 26.11.2022 dalle 10.30 alle 11.30
Stand: ENAIP – Padiglione 7
L’Operatore socio sanitario è presente in strutture ospedaliere, RSA, comunità alloggio, assistenza domiciliare. È una figura trasversale, la sua formazione è la sfida per un futuro professionale tra sanità e sociale.
Relatori:
Alberto Fantuzzo -Direttore Residenza Santa Chiara Fondazione Opera Immacolata Concezione Padova
Bertilla Ambrosi - Responsabile dell’area Servizi Domiciliari Spazio Aperto Società Cooperativa Sociale Onlus Bussolengo (VR)
Federica Zamarco - Tutor Corsi Oss ENAIP VENETO

LINK ALLA DIRETTA http://bit.ly/3AMfC2x

2) ENJOY EDU: Lavorare nella Formazione Professionale - 26.11.2022 dalle 12.00 alle 13.00 Stand ENAIP - Padiglione 7
Analisi dei profili professionali nella formazione professionale con lo scopo di dimostrare che le dinamiche che sottendono al funzionamento degli enti sono molto simili a quelle presenti nelle aziende
Relatori
Sara de Grandi – Direttore Risorse Umane Enaip Veneto
Alessandra Sguotti – Responsabile scuola di formazione professionale Enaip sede di Porto Viro
Giulio Montresor – Formatore Enaip sede di Isola della Scala

LINK ALLA DIRETTA : http://bit.ly/3ihfTnL 

 

Banner webinar job OSS Banner webinar job ENJOY EDU 01



#enaipnet #enaipveneto #enaipnazionale #evta #orientamento #formazioneprofessionale #qualificaprofessionale #oss #operatoresociosanitario #diplomaprofessione #abilitazioneprofessionale #giovani #adulti #imprese #international


PROGRAMMA DI OGGI 25 NOVEMBRE 2022 A  JOB&Orienta allo stand di ENAIP. 
 
E' possibile assistere sia in presenza che online collegandosi grazie a questi link senza necessità di iscrizione.
 
Partito in orario il primo appuntamento delle ore 9.00 - Programma GOL: Tra innovazione e sperimentazione -Due regioni a confronto_ Veneto e Lombardia.
a seguire : 
1) VELOCI COME IL VENTO: Moving from humans to humanity 
dalle 11.00 alle 12.30 
con  
MARC AGUETTAZ,  Country Manager - GIPA automotive aftermarket intelligence
CARLO ZANONI,  Direttore Generale Accademia Formativa Martesana
GIORGIO SBRISSA - Presidente ENAIP NET
ROBERTO SCARABEL - Presidente AsConAuto
LINK ALLA DIRETTA http://bit.ly/3VnRECr
2) DAL BENESSERE DIGITALE AL DIGITAL DETOX : Come cercare un sano equilibrio tra on-line e off-line per migliorare la nostra vita personale e professionale
DALLE 14.30 ALLE 16.00 con
GREGORIO CECCONE – Pedagogista Formatore Counsellor, esperto di media education e comunicazione digitale
GAVINO PUGGIONI - Coach di benessere digitale e organizzatore di esperienze Digital Detox. Fondatore di LOGOUT LIVENOW Primo Tour Operator Digital Detox in Europa
DAVIDE DAL MASO  – fondatore del Movimento Etico Digitale "Social Warning" - contributor de Il Sole 24 Ore su Generazione Z e nominato Top 100 under 30 da Forbes ( collegato on line da NEW YORK)
NICCOLO' PANEPINTO – Studente 3 anno INFORMATICO Enaip sede di Verona
Coordina: SANDRO DAL PIANO – Direttore Comunicazione e Promozione ENAIP Veneto
LINK ALLA DIRETTA : http://bit.ly/3AJbEHX
VALORI PERSONALI VS VALORI PROFESSIONALI: ORIENTAMENTO sostenibile per un conflitto che si può evitare
dalle 16.30 alle 17.30 con 
FRANZOSO GAIA – Esperta di orientamento ENAIP Veneto
VITANTONIO ERIKA - Esperta di orientamento ENAIP Veneto
LINK ALLA DIRETTA : http://bit.ly/3XsYkB4
 
Banner veloci come il vento 2 02 Banner Detox 02 Banner webinar job VALORI PROFESSIONALI 02
  Banner webinar job VALORI PROFESSIONALI 02  

ENAIP VENETO A JOB&Orienta : TUTTO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI E I LINK PER ASSISTERE VIA WEB E IN PRESENZA!

Nei giorni 24-25-26 novembre presso Veronafiere SpA - Fiera di Verona si terrà JOB&ORIENTA, la più importante manifestazione in Italia per l’Istruzione, l’Educazione e la Formazione Professionale. Evidenziamo, all’interno del più ampio programma culturale, gli eventi che ci vedono direttamente organizzatori e partecipi.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E REGISTRAZIONE AGLI EVENTI: Gli eventi sono sia on line, sia in presenza.Formazione Professionale 300x300

Per partecipare a qualsiasi evento, in presenza oppure online, ricordati di registrarti nel sito www.joborienta.net

Per prenotare un posto in presenza al nostro stand (PADIGLIONE 7) devi registrarti anche nel sito di ENAIP Veneto: clicca su "leggi di più" nei vari eventi ⬇️ e registrati per prenotare un posto in presenza (pulsante in alto a destra).

LINK AL SITO ENAIP VENETO : https://www.enaip.veneto.it/component/acym/archive/537-job-orienta-2022-invito-programma-culturale-bozza?userid=5498-C6oeJKfuj0YsSF&tmpl=component

Attenzione: I posti in presenza sono limitati!

#joborienta #formazioneprofessionale #enaipnet #evta #enaipnazionale #enaipveneto


Due eventi dal titolo "Piccole imprese alla ricerca di giovani talenti" che toccano il tema di come sia importante e difficile attirare giovani talenti nelle imprese, a maggior ragione se di piccole e medie dimensioni. Ne parliamo con Confartigianato Imprese Padova il 28/11 ad Albignasego e il 5/12 a Piazzola sul Brenta con la partecipazione di Ester Bazzan e Stefano Migotto di ENAIP VENETO e con la conduzione di Sebastiano Zanolli . 

Alle aziende e agli attori, che a diverso titolo si interfacciano con il mondo del lavoro, verrà fornita una chiave di lettura del periodo storico che stiamo attraversando. L’obiettivo dei due seminari è capire quali siano gli strumenti più efficaci per attrarre nuove risorse umane e mantenere quelle esistenti, venendo incontro alle esigenze di collaboratori e dipendenti.

Durante gli incontri, verrà presentata una ricerca promossa da IVL, Istituto Veneto per il Lavoro. Tema dell’indagine è l’apprendistato nelle imprese artigiane.
Sono state chieste ai giovani assunti le motivazioni e il significato che attribuiscono al lavoro.
La ricerca, oltre a fornire una rappresentazione del quadro socio-demografico degli apprendisti artigiani, ha avuto come obiettivo l’individuazione degli elementi che possono migliorare l’attrattività del posto di lavoro, confrontando stili e approcci al lavoro diversi tra generazioni.

Per informazione e per la partecipazione cliccare qui :

https://www.confartigianatoimpresepadova.it/piccole-imprese-alla-ricerca-di-giovani-talenti/

 

 

Locandina AlbignasegoLocandina Piazzola


L'APPRENDISTATO COME OPPORTUNITA' - 22 NOVEMBRE 2022 ALLE 17.30 - WEBINAR

Il contratto di apprendistato, finalizzato ad incrementare la formazione e promuovere l’occupazione dei giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni, stenta a diffondersi nel nostro paese. 22.11 LApprendistato

La tipologia di apprendistato più diffusa è l’apprendistato professionalizzante. Appaiono invece meno applicati i contratti di apprendistato di I^ e di III^ livello, che pure sarebbero quelli maggiormente mirati alla costruzione di efficaci percorsi di integrazione tra istruzione, formazione, università e lavoro, finalizzati a dotare i giovani delle competenze necessarie all’attuale mondo del lavoro.

L’incontro, promosso dal Gruppo di lavoro Scuola e Università in collaborazione con ANPAL Servizi, si propone di fornire un quadro della normativa attuale sull’apprendistato e sarà anche l’occasione per ascoltare esperienze concrete di aziende/istituzioni che hanno attivato con successo le diverse tipologie di apprendistato.

Programma

Saluti della Presidente di AIDP Veneto – Friuli Venezia Giulia – Ilaria Agosta

17.30 - 17.40 Introduzione a cura di Monica Gussoni

17.40 - 18.15 Il sistema duale: i vantaggi dell’apprendistato di I e III Livello a cura di Romina Angeli e Cecilia Loasses - Anpal Servizi, Ente Strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

18.15-18.50 - Esperienze aziendali a confronto

- L’Apprendistato di 1^ livello - testimonianza a cura di Ester Bazzan di ENAIP Veneto (Responsabile del sistema duale)

- L’Apprendistato di Alta Formazione e ricerca - testimonianza a cura di Barbara Carbognin, Pietroluigi Genovesi e Mauro Stocco (ex apprendista) di Fondazione Musei Civici di Venezia - Interviene Barbara Benedetti - Direttrice dell’Ufficio Career Service Università Ca’ Foscari Venezia.

18.50 – 19.00 - Confronto e Conclusioni a cura di Roberta Callegaro

Ti aspettiamo martedì 22 novembre alle ore 17.30 !

 

Per iscriverti : https://www.aidp.it/registrazioni/registrati-evento.php?evento=lapprendistato-opportunita-per-lo-sviluppo-delle-competenze-richieste-dal-mondo-del-lavoro.php

 

Gruppo Aidp Scuola e Università - Veneto e Friuli Venezia Giulia

 

#apprendistato #skills #competenze #altaformazione #enaipveneto #aidp


Pagina 1 di 42

ABOUT CHANGE : come l'incontro tra persone e l'esperienza di ENAIP Veneto possono trasformare e cambiare le vite



ENAIP Veneto I.S. via A. da Forlì, 64/a - 35134 Padova (PD) P.IVA 02017870284 - C.F. 92005160285
Salva
Preferenze utente dei Cookies
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Declina tutto
Leggi
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Declina
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio del mercato.
Facebook
Accetta
Declina
Quantcast
Accetta
Declina
Functional
Strumenti utilizzati per darti più funzionalità durante la navigazione sul sito web, questo può includere la condivisione di dati sui social.
AddThis
Accetta
Declina