ENAIP VENETO tra i realizzatori dell'iniziativa WIKI PADOVA con un proprio team
nell'ambito delle iniziative di PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO .
Il tavolo di lavoro “Tecnologia e innovazione” di Padova Capitale Europea del Volontariato lancia questo progetto per migliorare la conoscenza di Padova e del suo territorio attraverso Wikipedia.
Attraverso la promozione di azioni di cittadinanza digitale vogliamo aumentare il numero di voci presenti nell’enciclopedia online e migliorare quelle già presenti che descrivono il nostro territorio e i suoi bellissimi e numerosi beni culturali. Abbiamo scelto come piattaforma Wikipedia perché è il principale progetto digitale al mondo che si integra perfettamente con i valori che sono alla base del volontariato.
Il progetto si articola in una serie di eventi di partecipazione e incontri formativi gratuiti che si svolgeranno per il momento online, rivolti a tutti le cittadine e i cittadini di Padova, con un particolare invito a chi già opera nell’associazionismo culturale. Proprio coloro che conoscono e che amano il nostro patrimonio storico, culturale e paesaggistico devono essere in prima fila nella sua descrizione e valorizzazione in tutto il mondo e anche in altre lingue diverse dall’italiano.
Chi aderirà al progetto avrà a disposizione un percorso formativo di base accompagnato da esperti di Wikipedia che consentirà di operare nel sito della famosa enciclopedia online non solo come semplice utente, ma anche come creatore e divulgatore.
Il percorso è totalmente gratuito, è tenuto da formatori esperti e ha posti limitati. Partecipiamo tutti insieme per descrivere le bellezze di Padova!
Per scoprire di più sul progetto è possibile partecipare all’evento di presentazione lunedì 20 aprile alle 18:00, tramite questo link: https://unipd.zoom.us/j/94254075980
Le iscrizioni, attraverso il form, saranno aperte fino al 23 aprile, PER ACCEDERVI CLICCARE QUI
Il primo incontro di formazione online sarà il 30 aprile alle 18:00.
Per partecipare è necessario avere un PC o tablet con connessione a internet.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.