Usiamo i cookie per offrire un'esperienza affidabile e personalizzata sul sito di ENAIP Veneto. Visitandolo, accetti il nostro uso dei cookie.

SCUOLE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE: LA SCELTA CHE MOTIVA

SCUOLE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE: LA SCELTA CHE MOTIVA
Arriva il webinar dedicato all’orientamento scolastico della rete delle scuole del trevigiano.
taglio rete treviso webinar orientamento

Venerdì 6 novembre, ore 16.00


Un incontro dedicato all’orientamento scolastico con particolare riferimento ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, alla luce della situazione economica attuale.
È questo l’obiettivo dichiarato del webinar “Capisco perché imparo facendo: una scelta che motiva” che si svolgerà venerdì 6 novembre dalle ore 16.00, iniziativa fortemente voluta dal Coordinamento Scuole di Formazione Professionale della provincia di Treviso per fare chiarezza sul sistema educativo e sulle metodologie didattiche offerte dagli istituti professionali agli studenti che escono dalla scuola secondaria di Primo Grado.
L’incontro, rivolto a famiglie, studenti, insegnanti e referenti dell’orientamento scolastico, mira infatti a dare risposte chiare in merito ai percorsi formativi professionali, mettendo in luce tutti i punti di forza di questo ciclo di studi che mette al primo posto la centralità dell’allievo, offrendo al tempo stesso un processo d’apprendimento basato sullo sviluppo dei talenti personali degli studenti e sull’intelligenza delle mani, ovvero “imparare facendo”.
Ma il webinar analizzerà, soprattutto, l’offerta scolastica degli Istituti Professionali alla luce delle richieste provenienti dal mondo produttivo, approfondendo anche l’evoluzione delle competenze oggi necessarie per affrontare la vita lavorativa in modo pieno e soddisfacente.


Un dibattito che offrirà molti spunti interessanti grazie alla partecipazione di Elena Donazzan, Ass. all’Istruzione di Regione del Veneto; Mario Pozza presidente Camera di Commercio, Renato Domenico Di Nubila, professore ordinario di Metodologia della Formazione dell’Università di Padova; Federico Callegari, responsabile dell’ufficio Studi e Statistica della CCIAA di Treviso e Belluno.


L’incontro vedrà anche gli importanti contributi di alcuni rappresentanti delle Scuole di Formazione professionale che operano in provincia di Treviso.

Per partecipare:

ARCHIVIO