LO SPRECO ALIMENTARE NELLA RISTORAZIONE: PERCHÉ MISURARLO E COME
Giovedì 29 aprile alle 17.30 in diretta streaming LIFE FOSTER a Terra Madre con una conferenza tra ricerca, formazione e professione
Per agire concretamente sulla prevenzione dello spreco alimentare, anche nel settore della ristorazione, è necessario avere strumenti che aiutino a misurarne la dimensione. In questo modo è possibile conoscere cosa viene buttato e quantificare la perdita di prodotto ed economica. Misurare lo spreco aiuta inoltre a risalire alle sue cause e a definire i comportamenti che possono essere adottati per prevenirlo e ridurlo.
Ma com’è possibile quantificare lo spreco alimentare in un ristorante considerando quello che avviene in cucina e in sala? Come si possono abituare i professionisti del settore a lavorare tenendo conto di questo aspetto? E quali sono i benefici di questo nuovo modo di lavorare?
Questi gli interrogativi ai quali a tavola rotonda in programma per il 29 aprile cercherà di rispondere a partire dalla sperimentazione dell’applicativo web “Food Waste Flow Balance” sviluppato dall’Università di Scienze Gastronomiche nell’ambito del progetto LIFE FOSTER e delle sue attività di formazione, educazione e sensibilizzazione nei ristoranti e nei centri di formazione professionale.
Introduce Slow Food Europa, con gli ultimi aggiornamenti dalla EU Platform on Food Loss and Waste. Partecipano alla discussione Slow Food Europa, ENAIP NET, UNISG e la Federazione Italiana Cuochi.
La conferenza digitale, ad accesso libero e in lingua italiana, sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook dell’Università di Scienze Gastronomiche e su quella del progetto LIFE FOSTER. L’evento fa parte del programma di Terra Madre Salone del Gusto.
Vedi L'evento qui 👇