Il 10 GIUGNO 2023 ore 21.30 torna la Dama Vivente, la rievocazione storica per eccellenza della città di Conegliano.
Quest’anno il festival rinascimentale di teatro diffuso prenderà vita nelle vie di Conegliano nei due giorni dedicati ai festeggiamenti della Dama vivente. Proprio come in una festa paesana dal sapore di un passato lontano i vari artisti, figuranti e attori, si muoveranno per le vie e le piazze intrattenendo e incuriosendo grandi e piccini.
I giovani studenti di ENAIP della sede di Conegliano, già coinvolti nell'organizzazione della Cena Rinascimentale del 26 maggio, al Convento di San Francesco, parteciperanno attivamente agli eventi della Dama Vivente con l'accoglienza degli ospiti, curata dagli allievi del corso per Operatore Turistico e con la realizzazione delle acconciature storiche dei figuranti in costume rinascimentale ad opera delle allieve e allievi del settore Acconciatura (1a, 2a e 3a), assieme alla docente Bettega Cinzia.
Lo spettacolo 2023 ripercorre le gesta di Astolfo e il suo viaggio sulla luna, per trasformare la partita di Dama Vivente in un percorso narrativo unico caratterizzato da una trama storicamente coerente, con coreografie e performance di forte impatto visivo ed emozionale, utilizzando anche moderne tecnologie e macchine sceniche di nuova concezione.
...Le lacrime e i sospiri degli amanti,
l'inutil tempo che si perde a giuoco,
e l'ozio lungo d'uomini ignoranti,
vani disegni che non han mai loco,
i vani desideri sono tanti,
che la più parte ingombran di quel loco:
ciò che in somma qua giù perdesti mai,
là su salendo ritrovar potrai...
Tra i tanti racconti che costituiscono l’opera cinquecentesca l’Orlando Furioso di Ariosto, il canto dedicato ad Astolfo sulla luna costituisce senz’altro uno dei più affascianti, immaginifici e conosciuti.