Una cena/performance dedicata al Sabato ebraico, giorno di festa e di riposo
Tutti i venerdì, al calar della sera per gli Ebrei osservanti ha inizio lo Shabbàt, un momento di festa che dura fino al tramonto del giorno seguente e durante il quale non è permesso lavorare, accendere la luce o la televisione, usare l’auto o qualsiasi tecnologia. Quindi, nemmeno cucinare.
Ma a tavola ci si ritrova con tutti i membri della propria famiglia, secondo una tradizione antichissima che risale ai tempi della Bibbia.
Al Festival Biblico, in scena a Vicenza dal 25 al 28 maggio, saranno gli studenti del corso di Ristorazione della sede Enaip Vicenza, a proporre il menù per l'evento "Shabbat di Tutti", venerdì 26 maggio ore 20:00, presso il Cortile Suore Orsoline, Contrà San Francesco Vecchio, 20.
La proposta di menù, un mix perfetto fra tradizione ed innovazione, è frutto di un una attenta ricerca storica degli studenti Enaip di Vicenza, ed è stata attentamente selezionata per includere una varietà di piatti tradizionali.
Questo evento unisce la tradizione ebraica con un delizioso menù preparato appositamente per l'occasione.
Siete tutte/i invitati/e a cena: sarà imbandita una tavola con cibo delizioso, letture sceniche, fiori, musica, candele e vino. Illustrare le regole del Sabato, lasciar trapelare la luce che si sprigiona dall’intreccio di norme e tradizioni è un’impresa nella quale si avventura con gioia Miriam Camerini, regista e futura rabbina, assieme a musicisti e attori.
In collaborazione con: Associazione Presenza Donna
In caso di pioggia: l’evento si terrà in un locale al chiuso nello stesso luogo.
Visita la pagina del FESTIVAL BIBLICO
–
Miriam Camerini: è nata a Gerusalemme la sera di Purim del 1983. Regista teatrale, attrice, cantante e studiosa di ebraismo e della cultura yiddish, ha studiato Lettere e Storia del Teatro a Milano, Bibbia e Letteratura rabbinica a Gerusalemme. Si dedica all’allestimento di spettacoli teatrali e musicali, festival e rassegne attorno e all’interno della cultura ebraica. Ha realizzato numerosi lavori come interprete e regista in Italia e all’estero, tra i quali Messia e Rivoluzione e Storia dell’uomo che salvò un mondo. Il suo libro Ricette e Precetti (Giuntina, 2019) analizza il complesso rapporto fra cibo e norme religiose ebraiche, cristiane e islamiche. Sta studiando per conseguire il titolo di rabbina alla scuola Har’El di Gerusalemme, una fra le prime scuole ortodosse del mondo ebraico ad ammettere studentesse donne.