LA BELLEZZA DELLA MECCANICA: la MasterClass dedicata al settore meccanica, alla produzione metalmeccanica e alla formazione dei giovani.
Ne parliamo con i protagonisti del settore e i nostri studenti e formatori delle sedi ENAIP del padovano.
Una Master Class di ENAIP Lab tutta dedicata al settore della meccanica industriale, vero settore trainante dell'economia italiana e veneta, quella di domani 26 maggio a partire dalle ore 10.00 parte in presenza e parte in con collegamento in ZOOM che coinvolgerà ben 130 studenti delle sedi di Cittadella, Conselve, Padova e Piove di Sacco che ospitano i corsi di Operatore meccanico a qualifica professionale e di Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione a disploma professionale.
In un serrato dialogo con gli studenti e formatori si confronteranno i protagonisti del settore presenti nel territorio patavino e cioè :
FILIPPO PANCOLINI - General Manager CIB Unigas S.p.A. e Vicepresidente di Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso, Delegato alle Politiche Industriali
FRANCESCO NALINI - CEO di Carel Group Spa, membro consiglio di presidenza di Assindustria Venetocentro con delega all’ Education e Scuola
ELENA UBERTI - Responsabile Education Scuola Università del Gruppo Giovani Imprenditori Assindustria Venetocentro
L'importanza di questo settore è sottolineata dai dati di assoluta leadership produttiva tanto che solo a Padova e Treviso è presente il 40% del comparto veneto, tra i primissimi in Italia. Infatti l'industria metalmeccanica, con oltre 100mila imprese, è il più importante settore produttivo in Italia e il secondo in Europa dopo la Germania, rappresenta l’8% del Pil nazionale, quasi il 50% dell’export e oltre 1,6 milioni di addetti. Con circa 125 miliardi contribuisce per il 50% al valore aggiunto manifatturiero. Tra Treviso e Padova opera un distretto metalmeccanico aggregato con 9.838 imprese (40,8% del comparto in Veneto) e oltre 100mila addetti (40,1% del totale). Un volume di esportazioni di 11,4 miliardi di euro nel 2019 (+1,5%: Istat), il 41% dell’export metalmeccanico del Veneto, con un incremento del 72% dal 2009 al 2019. Uno dei primi poli meccanici e meccatronici in Italia, cuore del nuovo “triangolo industriale”, impegnato nella trasformazione 4.0. (fonte Assindustria Venetocentro)
Per ENAIP Veneto rappresenta un settore storico per il quale molte sedi sono nate nel dopoguerra e si sono sviluppate, come offerta formativa qualificata, per giovani, famiglie e imprese. Molti dei nostri studenti si inseriscono direttamente nelle imprese del settore dopo lo stage e la qualifica professionale o dopo il diploma magari già avendo firmato un contratto di apprendistato durante lo studio come previsto dai percorsi in alternanza con il Sistema Duale.
Un rapporto di crescita reciproca che questa masterclass vuole ulteriormente rafforzare parlando di esperienze e futuro professionale direttamente con gli studenti.
Data: mercoledi 26 maggio 2021
Orario: 10.00-11.00
Per informazioni:
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 049 8658911
Note:
Evento per gli studenti e formatori di ENAIP Veneto
Evento organizzato e gestito nel rispetto dei protocolli anti COVID